-
Marketing Internazionale
Investire in Macedonia: un'opportunità per le imprese italiane
Investire in Macedonia, oggi, conviene, il paese sta attraversando un importante periodo di crescita economica e il governo nazionale incentiva la crescita interna e l’attrazione di nuovi investitori dall’estero. Negli ultimi anni sono molte le riforme strutturali messe in atto in tutte le sfere sociali, rafforzando istituzioni e contesto imprenditoriale ...
-
Marketing Internazionale
PMI: approfondire la diplomazia economica
Non ci stancheremo mai di ripetere come l’internazionalizzazione per le imprese italiane ed in particolare per le PMI - la quasi totalità degli attori nel nostro sistema produttivo - oggi più che mai non è una scelta, ma una necessità, un obbligo, un input strategico indispensabile per reggere il confronto ...
-
Marketing Internazionale
Romania, la “Tigre dei Balcani” si apre al Made in Italy
Sono poco più di 100 i minuti di volo che separano Roma dalla capitale della Romania, un mercato uscito un po’ dai radar rispetto a qualche anno fa, ma oggi - stando ai dati più recenti dell’Economist Intelligence Unit – e soprattutto nel prossimo quinquennio (2016-2020), capace di offrire prospettive ...
-
Marketing Internazionale
Il mercato del vino in Cina
Il territorio cinese racchiude differenti culture suddivise per le aree geografiche Nord, Sud, Est e Ovest e per poter capire il rapporto con il vino del popolo cinese, bisogna partire dall’analisi dei differenti contesti nello specifico. Mentre al Nord troviamo uno stile più pesante con un aroma forte e con ricette ...
-
Marketing Internazionale
Corso in Export Management - Perché partecipare?
Il Corso in Export Management della ExportiamoAcademy aggiunge nuove tappe per il 2016. Dopo Roma e Padova, seguiranno: Ancona il 2-3-4 marzo;Bari il 4-5-6 maggio;Roma il 22-23-24 giugno;Napoli il 19-20-21 ottobre;Torino il 23-24-25 novembre. La ExportiamoAcademy, in collaborazione con Ipsoa Formazione, IBS Italia, IC&Partners, Bonucchi e Associati e Octagona, continuerà ad approfondire i temi caldi del momento: internazionalizzazione, investimenti all'estero, strategie di ...
-
Marketing Internazionale
Italia-Egitto partnership forte e distratta?
Le vicende di questi giorni legate alla tragica scomparsa di Giulio Regeni e le tensioni createsi per la ricerca della verità che dobbiamo pretendere e deve esserci garantita, non mettono almeno per ora in discussione i rapporti con l’Egitto di al-Sisi. L’Italia è uno dei principali partner commerciali dell’Egitto e ...
-
Marketing Internazionale
L’innovazione non ha età, boom di startupper over50
Start-up, innovazione, imprese “green”, e-commerce e incubatori d’impresa, sono tutte realtà e tematiche facilmente ed automaticamente associate alle fasce più giovani della popolazione, a ragazze e ragazzi under 30 che oggi - di fronte alle numerose difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro - provano a costruirsi un’opportunità occupazionale in ...
-
Marketing Internazionale
Trans Pacific Partnership: ecco la firma
Ci sono voluti 8 anni e 19 round di negoziati tra le parti per arrivare alla conclusione della Trans Pacific Partnership (TPP) e ieri ad Auckand, in Nuova Zelanda, si è arrivati al dunque. I rappresentanti dei 12 Paesi che condividono l'ambizioso patto multilaterale di libero scambio che interessa quasi il ...
-
Marketing Internazionale
La Rivoluzione dei Millennials
L’innovazione distruttiva dell’oggi e i profondi stravolgimenti alla nostra quotidianità dovuti alle evoluzioni della tecnologia negli ultimi 35 anni, non possono non avere conseguenze anche sulle relazioni umane e sul piano antropologico, ovvero sullo stesso stare in società di chi ne è al contempo consumatore e produttore. È giusto dunque interrogarsi ...