-
Marketing Internazionale
Serbia: un partner strategico per Italia e Unione Europea
La Serbia ha una storia lunga e complessa, attraversata da molteplici tensioni ancora non pienamente risolte ma deve esser considerato un partner altamente strategico per l’Italia, sia per evidenti ragioni geografiche - che la rendono uno snodo fondamentale al centro dei Balcani - sia perché rappresenta il primo fornitore di ...
-
Marketing Internazionale
Dove investire nel 2016? - II^Parte
A fine anno abbiamo già provato ad individuare alcuni Paesi che si candidano ad essere i protagonisti in questo 2016 e si spera capaci di offrire interessanti opportunità per dare un respiro più ampio ai profitti delle nostre PMI che fanno ancora i conti con un mercato interno che continua ...
-
Marketing Internazionale
2015: l'Italia riparte davvero?
É un Matteo Renzi combattivo e pimpante, quello che durante la conferenza stampa di fine anno si è intrattenuto con la stampa per quasi due ore e mezza. Il premier, deciso a difendere i risultati ottenuti fin qui dal suo esecutivo (già ad oggi il nono più longevo nella storia ...
-
Marketing Internazionale
Gli Italiani e la politica estera tra percezioni, paure e speranze
Con il nuovo anno alle porte e il vecchio da archiviare, la pubblicazione dell’aggiornamento del sondaggio promosso da ISPI e Rainews24 e realizzato da IPSOS “Gli italiani e il resto del mondo. L’attenzione, l’interesse, il coinvolgimento per le notizie di politica e cronaca internazionale” rappresenta un’ottima occasione per avere uno ...
-
Marketing Internazionale
Dove investire nel 2016?
In una realtà veloce e dai cambiamenti a volte tanto strabilianti quanto repentini, con il nuovo anno ormai alle porte è tempo di previsioni, stime ed a volte anche di azzardi. E’ evidente come non sia affatto semplice in questo contesto, individuare quali saranno i mercati a maggior potenziale di ...
-
Marketing Internazionale
Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: dati in crescita a novembre 2015
La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di novembre 2015 diffusi dall’ISTAT, fotografano un andamento in crescita per entrambi i flussi, mentre si registra un avanzo commerciale di 3,3 miliardi di euro. La crescita congiunturale delle vendite verso i Paesi Extra-UE (+3,7%) è diffuso a tutti ...
-
Marketing Internazionale
Il mondo brinda con il nostro prosecco
Il prosecco batte lo champagne e così il nostro vino bianco a denominazione di origine controllata prodotto in Veneto ed in Friuli-Venezia Giulia, dopo aver superato per la prima volta lo champagne per numero di bottiglie vendute a livello globale nel 2014, continua la sua frizzante marcia. Grazie ad un incremento ...
-
Marketing Internazionale
Spagna senza governo, "compromesso storico" all'orizzonte?
All’indomani della tornata elettorale spagnola, l’apertura del quotidiano iberico “El Pais” è stata “Bienvenidos a Italia” ravvisando nel giudizio delle urne un chiaro parallelismo fra l’attuale situazione politica spagnola e quella che invece si è spesso vissuta nel “Belpaese”. L’undicesima legislatura spagnola rischia infatti di trasformarsi in un rebus inestricabile che ...
-
Marketing Internazionale
Incubatori e acceleratori di impresa sostengono il boom (e il rischio) delle startup
Se fino a qualche anno fa ad utilizzarle erano solo gli addetti ai lavori ormai le parole startup ed innovazione, anche nel nostro Paese, stanno definitivamente entrando nel linguaggio comune. L’autoimprenditorialità, in un periodo di sostanziale stagnazione economica, si configura sempre più come un’opzione valida per far fronte al grande problema ...