• Marketing Internazionale

    Exportiamo al Summer Fancy Food 2016

    Exportiamo.it organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane della filiera agroalimentare alla 61° Edizione del Summer Fancy Food Show. Il Fancy Food rappresenta la Fiera dell'agroalimentare più importante al mondo e rappresenta il luogo ideale per mostrare i propri prodotti a buyers americani ed internazionali potendo contare su una partecipazione di ...

  • Marketing Internazionale

    PMI italiane senza pace, accesso al credito giù per 21 miliardi nel 2015

    Dall’inizio della crisi economica la difficoltà nell’accesso al credito e la crisi di liquidità (credit crunch) per le nostre imprese ha frenato gli investimenti, in primis quelli altamente strategici in innovazione e ricerca, ostacolando di conseguenza la stessa ripartenza economica. In realtà il momento attuale è caratterizzato da un approccio eccessivamente ...

  • Marketing Internazionale

    PMI: quali motivazioni per internazionalizzare?

    In una fase come quella attuale, caratterizzata dal difficile e faticoso rilancio della domanda interna, per non soccombere e sopravvivere alla crisi, l’idea di fare affari all’estero per gli imprenditori italiani, è diventata ormai una strada quasi obbligata. Chi decide di operare su altri mercati però, deve essere ben cosciente fin ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto Censis: un'Italia in letargo che vive alla giornata

    Se lo scorso anno, ci eravamo lasciati con un Paese descritto come la “patria del capitale inagito” e l’invito era alla consapevolezza proprio perché si ammoniva: “Non é pensabile una ripresa dello sviluppo senza un’adeguata riflessione della base reale su cui operiamo; come tutte le società complesse, la nostra società cambia ...

  • Marketing Internazionale

    Editoria: innovazione ed export per tornare a crescere

    Sappiamo bene come l’innovazione sia oggi “distruttiva” e se esiste un settore che ha subito una profonda ristrutturazione di fronte alle sorti luminose, progressive e senza limiti dell’innovazione tecnologica, certamente questo è il mondo dell’editoria di fronte alla rivoluzione digitale e nell’attesa di tutto ciò che ancora non osiamo minimamente ...

  • Marketing Internazionale

    Cina-Africa, si rafforza la partnership strategica

    La decisione annunciata lo scorso 30 novembre dal consiglio esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (FMI) - organo che riunisce i rappresentanti dei Paesi membri - è storica ed arriva dopo anni di attesa e dopo la bocciatura subita nel 2010, anno dell’ultimo esame svolto in merito all’inclusione di nuove valute ...

  • Marketing Internazionale

    Italian Sounding: solo negli USA vale 20 miliardi

    Tra gli obiettivi del “Piano straordinario Made in Italy” vi è il contrasto ad un fenomeno in decisa crescita ed a tratti incontrollabile, anche in un’ottica di tutela dei consumatori stranieri, in due parole: Italian Sounding. Il problema è sempre più concreto e anche le risposte iniziano a diventarlo da parte ...

  • Marketing Internazionale

    L’Iran chiama e l’Italia risponde

    Recuperare le quote di mercato perse in questi anni, ripristinare e far rinascere su nuove e più prospere basi quella partnership speciale che per anni ha contraddistinto le relazioni economiche e finanziarie bilaterali tra Italia e Iran: questo il senso della missione imprenditoriale italiana a Teheran dal 28 al 30 ...

  • Marketing Internazionale

    PMI, nessuno shock fiscale in arrivo

    L’elevato livello di tassazione è tra i problemi più annosi nel nostro paese, uno dei grandi nodi irrisolti che frena certamente lo slancio imprenditoriale, così come la capacità di attrarre investimenti. Sono innanzitutto gli italiani, come è noto, a mal sopportare le imposte e così, quando lo scorso luglio il premier ...