• Marketing Internazionale

    Made in Italy, l'agroalimentare "coltiva" il futuro

    Dopo anni di chiusura e sfiducia da parte degli istituti finanziari, oggi investire nel comparto agroalimentare appare sempre più strategico e vincente, con i big nostrani che sembrano impegnati a fare a gara per concedere finanziamenti, moratorie e linee di credito capaci di andare incontro alle esigenze del comparto. Nelle ultime ...

  • Marketing Internazionale

    Russia: è il momento di investire nella Federazione

    Per le nostre imprese parlare di Russia - alla luce delle evoluzioni nell’ultimo biennio - non può che generare frustrazione e rabbia. Le sanzioni economiche introdotte nel 2014 dall'Ue nei confronti della Federazione russa e le contromisure adottate da Mosca nel 2015 infatti - come recentemente evidenziato dalla CGIA di Mestre ...

  • Marketing Internazionale

    Cile, l’economia “responsabile” che guarda alle PMI italiane

    “Per la prima volta, dopo tanto tempo, riscontro un interesse concreto dell’Italia nei confronti dell’America Latina. Questa gradita attenzione si è resa evidente nella recente visita della delegazione italiana (23-28 ottobre 2015, ndr) guidata dal premier italiano Renzi e dal vice-ministro Calenda”. Luis Fernando Ayala Gonzalez - Ambasciatore della Repubblica del ...

  • Marketing Internazionale

    L’Italia dei distretti industriali: eccellenza, competitività e resilienza

    L’Italia è un paese unico così come il “Made in Italy” e il dato è inconfutabile, perfetta sintesi tra storie e culture che hanno attraversato la nostra penisola e la geografia voluta dal destino. Valerio Castronovo, storico dell’industria italiana, ha più volte ribadito la presenza di alcune costanti che da ...

  • Marketing Internazionale

    Irlanda, la tigre celtica torna a ruggire

    A inizio marzo l’ufficio nazionale di statistica ha diramato un comunicato relativo alla crescita economica irlandese che ha lasciato a bocca aperta molti addetti ai lavori: l’isola è cresciuta, nel 2015, ad un ritmo incredibile (+7,8%) superiore a India (7,1%) e Cina (6,8%). Il dato impressiona innanzitutto perché non si deve ...

  • Marketing Internazionale

    Campania, "regione ospite" alla II edizione di FIMAR

    Brazil Planet, organizzatore di FIMAR - Fiera Internazionale dell’Economia del Mare Italia-Brasile, annuncia con piacere la presenza della CAMPANIA come “REGIONE OSPITE” alla SECONDA EDIZIONE della manifestazione fieristica che si svolgerà dal 04-07 maggio 2016 a Itajaí, importante polo nautico dello stato di Santa Catarina (BR). L’annuncio è frutto della collaborazione ...

  • Marketing Internazionale

    Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: a febbraio 2016 cresce l’export

    La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di febbraio 2016 diffusi dall’ISTAT, fotografano un andamento in crescita per l’export e pressocchè stazionario per l’import, mentre si registra un avanzo commerciale di 2,616 miliardi di euro. La crescita congiunturale delle vendite (+3,3%) è diffuso a tutti i ...

  • Marketing Internazionale

    Singapore, il leone adesso è libero

    Singapore – la “Città del leone” in lingua malese, esce dalla black list e entra nella rosa degli stati “collaborativi”, la cosiddetta white list. Se ne è parlato nel seminario organizzato da Assolombarda il 14 Marzo dal titolo "Singapore porta d'ingresso per l'Asia: opportunità e prospettive dopo l'uscita dalla black list", con ...

  • Marketing Internazionale

    Cosmoprof 2016: l’ennesimo successo in attesa della 50° edizione

    Ad un passo dall’edizione del cinquantenario, giunto alla XLIX^ edizione, Cosmoprof Worldwide si conferma l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze beauty e come ha dichiarato lo stesso presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli la manifestazione - organizzata dall’ente fieristico in collaborazione con Cosmetica Italia e il supporto dell’ICE-Agenzia e del Ministero per ...