• Marketing Internazionale

    L'Italia, terra di vino ed export

    Il vino “Made in Italy” mostra il suo abito migliore e con l'avvicinarsi della 50^ edizione di Vinitaly - la più importante manifestazione vinicola italiana che aprirà i battenti il prossimo 10 aprile a Verona – la riflessione si concentra sull'evoluzione del comparto negli ultimi decenni. A partire dal 1986 il ...

  • Marketing Internazionale

    Italia-Ungheria, una partnership da approfondire

    L’Ungheria rappresenta un mercato da approfondire per le potenziali opportunità che offre al “Made in Italy", è questo il principale messaggio del seminario di formazione a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI del Lazio organizzato lo scorso 1 marzo da Lazio Innova ed Unioncamere. Nel cuore dell’Europa centro-orientale, il Paese gode di una posizione ...

  • Marketing Internazionale

    Bolivia: il paradiso andino al bivio

    Con una popolazione di poco superiore ai 10 milioni di abitanti e un territorio sterminato e poco antropizzato, con una varietà ecologica che va dai ghiacciai andini alla pianura amazzonica, la Bolivia può contare su una gran quantità di acqua, boschi, biodiversità e terre coltivabili e su un gran potenziale ...

  • Marketing Internazionale

    TTIP: dove si va?

    Ci siamo soffermati circa un mese fa sulla firma della Trans Pacific Partnership (TPP) promossa dagli Stati Uniti insieme ad altri 11 Paesi (Giappone, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Messico, Cile, Peru’, Singapore, Malaysia, Vietnam e Brunei) che interessa il 40% del commercio mondiale, ricordando come per concludere l’accordo ci sono ...

  • Marketing Internazionale

    L'Europa spaventa l'Italia, settore agricolo a rischio?

    In principio fu il pomodoro, mentre adesso a sembrare sotto attacco sono anche l’olio d’oliva e le arance: fra l’Unione Europea e gli stati del Nord Africa si allargano i potenziali territori di scontro per una vera e propria “guerra commerciale” che potrebbe generare effetti nefasti per il Food&Beverage “Made ...

  • Marketing Internazionale

    Cina: e-commerce per far crescere l'estero

    La Cina è ufficialmente il maggiore mercato del mondo per l’e-commerce avendo superato gli stessi Stati Uniti. Nell’ultimo anno gli acquirenti on-line sono stati oltre il 12% rispetto al totale con tassi di crescita intorno al 40% rispetto all’anno precedente e lo scorso anno nel I^ semestre, l’e-commerce ha fatturato 2.000 ...

  • Marketing Internazionale

    Il Roadshow per l’internazionalizzazione fa tappa a Parma

    La Redazione di Exportiamo.it, come consueto, segue da vicino le tappe del Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Anche nel 2016 proseguono gli appuntamenti con l’iniziativa - promossa e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ed organizzata dall’ICE-Agenzia in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali, partner territoriale dell’evento - e ...

  • Marketing Internazionale

    Export in fermento per la birra Made in Italy

    L'export del comparto agroalimentare italiano gode di buona salute e questa non è certo una novità. La novità è che a crescere non sono solo le vendite sui mercati internazionali di pasta, vino e formaggi, ma nuove classi di prodotti - che per definizione difficilmente riusciremmo a definire simboli del ...

  • Marketing Internazionale

    Occupazione in crescita, ma per la competitività serve fare di più

    Parlare di competitività significa riflettere sulla capacità dell’intero Sistema Paese e sul suo ruolo in un contesto globale dove la concorrenza non ha più confini e non può essere tipizzata, senza considerare la rapidità del cambiamento che caratterizza il nostro presente. Il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi dell’ISTAT recentemente pubblicato ...