• Marketing Internazionale

    Sistema fieristico italiano: quali prospettive nel mercato globale?

    Le fiere sono certamente uno strumento importantissimo per la promozione del “Made in Italy” sui mercati esteri ma è possibile misurare la loro importanza in termini puramente economici? Secondo Ettore Riello - Presidente dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI) che ha aperto i lavori del convegno "Le ‪fiere‬ italiane: quadro giuridico ...

  • Marketing Internazionale

    London Wine Fair 2016: London Calling

    Anche in questo 2016 la London Wine Fair - giunta quest'anno alla 36^ edizione con uno spirito rinnovato e un nuovo restyling - si è confermata tra gli appuntamenti fieristici più rilevanti nel panorama continentale dedicato al nettare degli dei. La location suggestiva dell’ex stazione ferroviaria di Olympia Station ha fatto ...

  • Marketing Internazionale

    Cibus 2016, oggi inaugura la fiera per eccellenza dell’alimentare italiano

    La 18° edizione di Cibus che oggi apre le porte al mondo intero, si presenta con una adesione senza precedenti delle maggiori aziende alimentari italiane e con un’esposizione che copre tutti i settori tradizionali del comparto e tutte le nuove tendenze dell’offerta alimentare. Questa mattina infatti presso la Sala Pietro Barilla, ...

  • Marketing Internazionale

    Ticks, i nuovi emergenti fanno business con l'Italia

    Che l’economia mondiale stia attraversando un periodo di crisi non è una novità ed in questo scenario in continua evoluzione, all’orizzonte emergono le potenzialità di nuovi mercati quanto i limiti di altri, entrati in una fase calante dopo anni di euforia. Se negli ultimi anni sono stati spesi fiumi di inchiostro ...

  • Marketing Internazionale

    Italia e Brasile insieme per spingere il settore nautico

    Iniziata ieri a Itajaí nello stato di Santa Catarina in Brasile, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare Italia-Brasile FIMAR si prospetta già come uno dei principali eventi per la promozione dei rapporti tra Brasile e Italia nel settore nautico. Oltre che un’occasione di chiudere accordi commerciali tra piccoli e grandi player ...

  • Marketing Internazionale

    “When in Rome do as the Romans do”: le regole di etichetta per il business – III^ Parte

    Oggi concludiamo con questo terzo appuntamento, il nostro viaggio in giro per il mondo, alla scoperta delle regole di etichetta nei diversi mercati. Come già in occasione del primo e del secondo episodio dedicato a questo tema di vitale importanza per chi fa business in giro per il mondo, sempre grazie ...

  • Marketing Internazionale

    Il Sistema Moda italiano guarda al futuro

    Esattamente una settimana fa, lo scorso 28 aprile, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) si è finalmente tenuta la prima riunione del Comitato per la Moda e l’Accessorio italiano, fortemente voluto dall’ex vice ministro Carlo Calenda e già insediatosi lo scorso 11 febbraio alla presenza di tutti ...

  • Marketing Internazionale

    Arabia Saudita: entro il 2030 stop alla dipendenza dall’oro nero

    La domanda è: in un arco temporale di soli quattordici anni è possibile pensare di riconvertire un’economia basata principalmente sugli introiti derivanti dalla vendita delle proprie risorse petrolifere? Stando alle dichiarazioni rilasciate dal reale saudita - vice principe ereditario dell'Arabia Saudita e ministro della difesa - Principe Mohammed bin Salman in ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto PMI Mezzogiorno 2016: la resistenza e la resilienza pagano

    La recente pubblicazione della II^ edizione del Rapporto PMI Mezzogiorno - curato da Confindustria e Cerved in collaborazione con SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - offre un’occasione privilegiata per riuscire ad avere uno sguardo d’insieme sull’economia delle regioni del Meridione, partendo dallo spaccato offerto da un campione significativo all’interno ...