-
Marketing Internazionale
“Innovazioni Rivoluzionarie”: bene Spagna ed Italia
In un mondo sempre più digital ormai viene quasi naturale dare per scontate molte innovazioni che - sebbene imponderabili fino a pochi anni fa - sono entrate di diritto a far parte della nostra quotidianità, nella maggior parte dei casi migliorandola e semplificandola. Innovare non è semplice e non è un ...
-
Marketing Internazionale
La certificazione Halal: cos'è e come si ottiene
In un mondo sempre più globalizzato aumentano gli scambi commerciali tra Paesi e realtà in alcuni casi totalmente differenti, ed emergono naturalmente anche differenze di ordine religioso e culturale legate alla valutazione e conformità per determinati tipi di prodotti e/o processi. Il problema, ad esempio, si pone nei mercati di credo ...
-
Marketing Internazionale
BIAT 2016: fiore all’occhiello del Piano Export Sud
Start up e innovazione - termini abusati e spesso al contempo sviliti – potrebbero essere associati un po’ alla spending review: panacee capaci di accontentare (illudere) tutti, governanti e governati. Il fenomeno start up è però in continuo divenire e - sempre nell’interesse di tutti, governanti e governati - merita la ...
-
Marketing Internazionale
PMI, è la “Russia Bianca” la chiave per esportare a Mosca?
A Roma lo scorso 11 febbraio, al centro del dibattito del “Translatlantic Forum On Russia” - organizzato dal Centro Studi Americani della Capitale – c’è stato il nuovo ruolo geopolitico ed economico della Russia e inesorabilmente, l’attenzione si è focalizzata sul prolungamento delle sanzioni economiche nei confronti di Mosca fino ...
-
Marketing Internazionale
BolognaFiere: un’eccellenza alla ricerca di una nuova governance
BolognaFiere rappresenta - in Italia e in Europa - uno dei principali organizzatori fieristici, potendo contare su uno dei quartieri espositivi più avanzati a livello globale. Il Gruppo BolognaFiere gestisce infatti tre quartieri fieristici (Bologna, Modena e Ferrara) ed organizza oltre 75 manifestazioni leader in Italia e all’estero, oltre ad essere ...
-
Marketing Internazionale
Winter Sale - Corsi NIBI 2016
Exportiamo promuove la formazione e collabora con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale della Camera di Commercio di Milano - Non perdere lo sconto eccezionale del 20% nel quadro della promozione "WINTER SALE" valida fino 26 febbraio 2016. La promozione è valida sui seguenti corsi del catalogo 2016: - Business in USA | ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: lieve flessione congiunturale, ma nel 2015 crescono import ed export
I dati relativi al Commercio Estero nel mese di dicembre 2015 diffusi dall’ISTAT fotografano una flessione congiunturale dell’export e dell’import con un avanzo commerciale di 6,0 miliardi di euro in crescita rispetto al 2014 (5,7 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance negativa (-2,2%) in ragione della contestuale flessione delle ...
-
Marketing Internazionale
Fiere "digitalizzate", la nuova frontiera del business face to face
I processi di internazionalizzazione per le nostre PMI non sono tutti uguali e per questa ragione possono essere svolti con intensità e tempistiche differenti, ma indubbiamente le fiere internazionali possono essere considerate - almeno parzialmente - uno strumento utile per tutti quegli imprenditori che vogliono provare a spostare il loro ...
-
Marketing Internazionale
Italia-India: le relazioni economiche del 2015
Una nota recentemente diffusa dall’Ufficio dell’ICE-Agenzia di New Delhi ci offre un’anteprima – sulla base dei dati del Dipartimento del Commercio Indiano elaborati dall’ICE – dell’interscambio bilaterale con il Subcontinente. L'Italia nell’anno fiscale 2014-15 ha rappresentato il 27^ partner commerciale dell'India, mentre nel primo semestre di quello in corso - che ...