• Marketing Internazionale

    Telecomunicazioni ed Energia, il Messico si apre agli stranieri

    Le riforme strutturali e il processo di liberalizzazione in atto con la nuova spinta riformatrice del Presidente Enrique Peña Nieto, sono state al centro dell’attenzione il 10 novembre a Roma al Seminario “Messico: riforme strutturali e liberalizzazione dei settori strategici, le opportunità per le imprese italiane” organizzato presso la sede ...

  • Marketing Internazionale

    Il mercato dei beni di lusso in Polonia

    Oggi osservando lo stile di vita dei polacchi si ha la forte impressione che abbiano messo definitivamente da parte il grigiore e l’austerità del periodo comunista e si assiste sempre di più ad una dinamica ascesa sociale della classe media. Tutto ciò sul piano commerciale ha generato un aumento della domanda ...

  • Marketing Internazionale

    Buone basi e innovazione: il manifatturiero riparte da qui

    La manifattura italiana risale la china e lentamente riprende ad essere il motore della ripresa economica nel nostro Paese, è questo il messaggio chiaro e ottimista che emerge dal recente rapporto a cura del Centro Studi Confindustria “Produzione e Commercio: come cambia la globalizzazione. La manifattura italiana riparte su buone ...

  • Marketing Internazionale

    Elezioni in Croazia: crisi e immigrazione fanno sterzare a destra

    Quasi 2 milioni e trecentomila croati (circa il 60% degli aventi diritto) si sono recati alle urne lo scorso 8 novembre per eleggere il nuovo esecutivo del paese. I sondaggisti, nelle settimane che hanno preceduto il voto, concordavano nel pronosticare un testa a testa fra i conservatori dell’Unione Democratica Croata ...

  • Marketing Internazionale

    In Germania oltre al placement è bene esserci

    Conoscere il mercato in cui si intende vendere i propri servizi e i propri prodotti é una condizione essenziale per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità e per averne una visione completa che - oltre all’utilizzo di strumenti professionali di analisi – non può che nascere da un’esperienza quotidiana e ...

  • Marketing Internazionale

    Gli Stati Uniti continuano ad essere il Nation Brand più prezioso

    Secondo il rapporto “Nation Brands 2015” sono gli Stati Uniti il marchio paese più prezioso e non a caso anche la destinazione numero uno per investimenti greenfield. Come nel commercio il peso del marchio sulle scelte dei consumatori è influente, la stessa cosa accade alle aziende nel guardarsi intorno per scegliere ...

  • Marketing Internazionale

    The Africa Investment Report 2015

    La narrazione dell’Africa come continente in continua crescita in contrasto con un'economia globale martoriata in seguito alla crisi finanziaria del 2009 dal “new normal” della crescita anemica di economie e mercati, è stato il canovaccio del racconto degli ultimi dieci anni. Le economie in rapida crescita dell’Africa sono riuscite certamente a ...

  • Marketing Internazionale

    Turchia, Erdogan riconquista la maggioranza assoluta

    “Il paese ha scelto la stabilità e l'integrità nazionale” con queste parole Recep Tayyip Erdogan ha celebrato la vittoria che gli ha permesso di riconquistare la maggioranza assoluta a soli cinque mesi di distanza dalle precedenti consultazioni che, a sorpresa, avevano interrotto ben tredici anni di dominio incontrastato dell’AKP ( ...

  • Marketing Internazionale

    Le possibilità di investimento nel settore non petrolifero in Azerbaigian - Intervista al Presidente di AZPROMO Rufat Mammadov.

    L’Azerbaigian, paese del Caucaso meridionale, è entrato negli ultimi anni all’interno degli interessi delle compagnie italiane ed internazionali grazie alla vitalità del suo mercato e ad uno sviluppo nazionale sostenuto dai ricavi provenienti dal petrolio e dal gas naturale. Fino ad ora il Paese è stato conosciuto in primis per il ...