• Marketing Internazionale

    AEC: la Comunità Economica del Sudest asiatico

    Nel 1997 gli stati membri (Laos, Vietnam, Cambogia, Myanmar, Thailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, Filippine e Brunei) dell’Associazione degli Stati del Sudest asiatico (ASEAN) adottarono una road map che prevedeva entro il 2020 l’istituzione della Comunità Economica dell’ASEAN (AEC). Nel tempo la concretezza dell’impegno politico assunto, ha trovato un riscontro concreto, nella ...

  • Marketing Internazionale

    Internazionalizzazione: Assocamerestero, eletti nuovi vertici, Gian Domenico Auricchio Presidente

    Per la prima volta alla guida dell’Associazione delle 79 Camere di Commercio Italiane all’Estero un imprenditore di un’azienda leader del Made in Italy. Il Consiglio Generale di Assocamerestero, – l'Associazione delle 79 Camere di Commercio Italiane all'Estero e di Unioncamere –, nella sua riunione di insediamento, ha eletto oggi come Presidente, ...

  • Marketing Internazionale

    Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: a ottobre calano le esportazioni

    La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di ottobre 2015 diffusi oggi dall’ISTAT, fotografano una flessione che interessa entrambi i flussi, mentre si registra un avanzo commerciale di 3,5 miliardi di euro. Il calo congiunturale delle esportazioni (-1,7%) è ascrivibile ai beni strumentali (-4,5%) e in ...

  • Marketing Internazionale

    Taiwan, una porta d’accesso privilegiata al grande mercato cinese?

    La Repubblica di Cina ai più nota come Taiwan o Formosa è essenzialmente uno Stato de facto costituito dal gruppo di isole di Formosa, Pescadores, Quemoy e Matsu ma che, nella sua costituzione, rivendica anche la Cina continentale e la Mongolia Esterna. La capitale ufficiale è Nanchino che si trova ...

  • Marketing Internazionale

    Italia, imprese in crisi: un italiano su quattro compra contraffatto

    In Italia l’acquisto di beni o servizi contraffatti non accenna a ridursi, rispetto al 2014 sono infatti in lievissimo calo (-1,2%) gli italiani che dichiarano di acquistare beni o servizi da soggetti non autorizzati. Il dato emerge dall’indagine realizzata da Confcommercio e da Format Research sul sentiment dei consumatori e delle ...

  • Marketing Internazionale

    Argentina, un nuovo presidente per una nuova era

    L’Argentina da ieri ha un nuovo presidente prontissimo ad archiviare dopo 12 anni l’esperienza peronista portata avanti da Nestor Kirchner prima e successivamente dalla moglie Cristina e il sogno peronista giunge al tramonto. E’ la prima volta nella storia del Paese che si giunge fino al ballottaggio per deciderne la guida ...

  • Marketing Internazionale

    India: nuove riforme in arrivo per favorire gli investimenti

    Della nuova India di Narendra Modi e del suo programma “Make in India” ci eravamo occupati più o meno un anno fa, partendo dalla sua lettera aperta agli investitori, ripresa dai maggiori quotidiani finanziari del mondo, nella quale aveva illustrato i suoi intenti in questi termini: “Una giovane nazione con 800 ...

  • Marketing Internazionale

    Creative in Puglia: storia di uno sviluppo possibile

    “Trasformare la Puglia in una regione che fonda la propria ricchezza ed il proprio sviluppo sull’economia della creatività". E’ questo il messaggio ambizioso lanciato alla presentazione al Cineporto di Bari, lo scorso 11 novembre, della ricerca - condotta da Fondazione Symbola e Unioncamere - "Creative in Puglia" dedicata all’industria della creatività ...

  • Marketing Internazionale

    New Egypt, Old Friends

    Più volte ci siamo soffermati sull’Egitto di Al-Sisi che dal primo momento si é impegnato a dimostrare di saper coniugare stabilità politica e crescita economica all’interno di una regione segnata da conflitti e tensioni. E’ indubbio infatti come in questo momento storico, il ruolo dell’Egitto sia sempre più importante al centro ...