-
Marketing Internazionale
Middle East & African Country of the future 2015/16
Nel corso di questo 2015 abbiamo già avuto modo di presentare i risultati delle ricerche e delle classifiche di fDi Intelligence, divisione del Financial Times considerata il più grande centro di eccellenza a livello mondiale per quanto riguarda l’analisi dei flussi di investimento, in merito sia alle mete più attrattive ...
-
Marketing Internazionale
Imprenditorialità giovanile in crescita
“L’Italia é una Repubblica fondata sul lavoro” recita il primo articolo della nostra Costituzione Repubblicana ma - a guardare i dati relativi alla disoccupazione recenti e meno recenti e soprattutto quelli relativi ai nostri giovani - qualche dubbio sorge e la mancanza di un’occupazione diviene quasi automaticamente la mancanza ...
-
Marketing Internazionale
Come scegliere un Paese target: consigli utili
La buona riuscita o meno di un progetto di internazionalizzazione dipende molto, naturalmente, dalla scelta del proprio paese/mercato target. L’approccio deve essere scientifico e razionale e non - come spesso accade - frutto della casualità o di convinzioni sbagliate. La distanza é certamente un fattore cruciale, ma condividere l’idea per cui minore ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: a giugno crescono le importazioni
I dati relativi al Commercio Estero nel mese di giugno 2015 diffusi dall’ISTAT nel mese di agosto fotografano una flessione congiunturale dell’export e una crescita dell’import con un avanzo commerciale di 2,8 miliardi di euro in calo rispetto a giugno 2014 (3,3 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance negativa ...
-
Marketing Internazionale
Come affrontare i mercati esteri: la politica del prodotto
Tra le componenti strategiche più importanti nella pianificazione del processo di internazionalizzazione rientra certamente la scelta del prodotto, ossia la definizione della propria offerta per i mercati internazionali.La "scelta del prodotto" influenza la scelta delle modalità di ingresso nei Paesi esteri, nonché le decisioni relative alle altre variabili del Marketing ...
-
Marketing Internazionale
II edizione per il Corso in Export Management
A grande richiesta partirà la seconda edizione del Corso in Export Management.Questa volta cambiamo location, ci vediamo a Padova il 28, 29 e 30 ottobre. Non puoi mancare!Il corso di alta formazione pensato e strutturato da Exportiamo in collaborazione con 3 società Leader nel campo dei processi di internazionalizzazione: IBS ...
-
Marketing Internazionale
LItalia va in direzione Teheran
La missione a duplice guida politica con Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri e Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico realizzata in questi giorni a Teheran dimostra come l’accordo sul nucleare raggiunto recentementeabbia trasformato la Repubblica Islamica – non a torto - nel nuovo eldorado per le nostre imprese e ...
-
Marketing Internazionale
Spagna: si può parlare di vera e propria crescita?
In questo 2015, di trimestre in trimestre, l’economia spagnola sta continuando a rafforzarsi dopo essere uscita da una fase di recessione molto lunga caratterizzata dal crollo del settore immobiliare e dal crack delle casse di risparmio. Dopo la crescita registrata nel 2014 (+1,4%) e dopo cinque anni di variazioni negative e ...
-
Marketing Internazionale
ASEAN: il processo di integrazione prosegue
Recentemente abbiamo avuto modo di approfondire l’universo ASEAN soprattutto perché ad aumentare é l’interesse verso l’evoluzione del processo di integrazione regionale e le opportunità che - come ben illustrato dallo studio dell’Osservatorio Asia realizzato in collaborazione con l’ICE-Agenzia in primavera – le nostre imprese devono essere in grado di ...