-
Marketing Internazionale
Rapporto Svimez 2015: Horror Sud o finto Giallo Italia?
Le analisi e le riflessioni soprattutto in quest’epoca istantanea sono necessarie, anche se a volte, a dir la verità, scientificamente strumentali. Cercare di proporre soluzioni - dopo aver intuito, colto e capito le dinamiche e i cambiamenti in atto - é utile ed encomiabile e questo é in teoria ...
-
Marketing Internazionale
Rapporto ICE-ISTAT: la ripresa c'è tra rischi e opportunità
Al giorno d’oggi il mondo non offre molte certezze e in poco tempo si assiste a stravolgimenti di scenari, previsioni ed eventuali dividendi. Accettando questa premessa e nonostante le prospettive incerte (crisi greca, instabilità mercati finanziari e crescenti tensioni geopolitiche), dall’ultimo Rapporto ICE-ISTAT 2014-15 presentato a Roma il 29 luglio, ...
-
Marketing Internazionale
Vino ed export: abbinamento vincente
Gli ultimi dati dell'Osservatorio di Vinitaly “Wine2Wine” e dell'Osservatorio Nomisma “Wine Monitor” confermano la buona salute del settore vitivinicolo nel nostro Paese.Il mercato interno affronta una lenta anche se ancora debole ripresa dei consumi mentre a mantenere una crescita costante e sostenuta é l'export, anche se condizionato e ridimensionato ...
-
Marketing Internazionale
The Extraordinary Italian Style: con la moda negli Stati Uniti si fa sul serio
La strategia messa in campo dal Governo negli ultimi anni punta a favorire da un lato le nostre piccole e medie imprese nella penetrazione commerciale nei Paesi in cui c'é un potenziale maggiore e dall'altro ad attrarre in Italia capitali necessari per garantire crescita e investimenti.Il “Sogno americano” rientra ...
-
Marketing Internazionale
Comitato Leonardo: GDO e E-commerce al centro dellattenzione
La grande distribuzione organizzata (GDO) rappresenta la principale modalità di commercializzazione dei prodotti di largo consumo in ragione del forte radicamento sul territorio e dall’essere dedicata all’acquisto abitudinario. La GDO e lo sviluppo sempre più prorompente dei canali E-commerce sono oggi una parte importante del mercato retail e la sfida fondamentale ...
-
Marketing Internazionale
Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: nel primo semestre cresce import ed export
La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di giugno 2015 diffusi oggi dall’ISTAT, fotografano un andamento in chiaroscuro con un calo congiunturale dell’export e una contestuale crescita dell’import e un avanzo commerciale di 2,269 miliardi di euro. Il calo congiunturale delle vendite verso i paesi Extra-UE ...
-
Marketing Internazionale
Partenariato transatlantico rimandato a settembre
In questi mesi abbiamo seguito con estremo interesse e necessaria coscienza le evoluzioni del negoziato per la conclusione del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) tra Stati Uniti ed Unione Europea.Arrivati ad oggi, la certezza maggiore sta nel fatto che il fattore tempo prende sempre di più il ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: a maggio export in crescita e import in lieve calo
I dati relativi al Commercio Estero nel mese di maggio 2015 diffusi dall’ISTAT fotografano un aumento congiunturale dell’export e un leggero calo dell’import con un avanzo commerciale di 4,2 miliardi di euro in aumento rispetto a maggio 2014 (3,6 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance positiva (+1,5%) in ragione ...
-
Marketing Internazionale
Iran: accordo raggiunto sul nucleare e il futuro è da scrivere insieme
Lo scorso mese di aprile durante l’ultimo round negoziale sull’annosa e da ieri “risolta” questione del programma nucleare iraniano, l’impressione era che si stesse facendo la storia ma sarebbero servite ulteriori conferme.Le conferme con il tempo e la pazienza sono arrivate e la storia va avanti, accelera e prova a ...