• Marketing Internazionale

    Come affrontare i mercati esteri: la politica di prezzo

    Nella definizione della politica di marketing, il prezzo occupa certamente una posizione essenziale.  Partiamo dalla definizione, il prezzo può essere definito come “la somma di denaro pagata dal compratore al venditore in cambio di ciò che riceve come prestazione” e le politiche di prezzo si distinguono dalle altre all’interno del ...

  • Marketing Internazionale

    Europa del Sud senza lavoro, Italia in buona compagnia

    L’Employment Outlook 2015 OCSE pubblicato di recente rileva le tendenze in atto all’interno del mercato del lavoro europeo e le conseguenti prospettive di breve termine in termini occupazionali. Lo studio rappresenta quindi uno strumento di valutazione utile, soprattutto per provare a intuire quali saranno le opportunità e i rischi nel futuro ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto Svimez 2015: “Horror Sud” o finto “Giallo Italia”?

    Le analisi e le riflessioni soprattutto in quest’epoca istantanea sono necessarie, anche se a volte, a dir la verità, scientificamente strumentali. Cercare di proporre soluzioni - dopo aver intuito, colto e capito le dinamiche e i cambiamenti in atto - é utile ed encomiabile e questo é in teoria ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto ICE-ISTAT: la ripresa c'è tra rischi e opportunità

    Al giorno d’oggi il mondo non offre molte certezze e in poco tempo si assiste a stravolgimenti di scenari, previsioni ed eventuali dividendi. Accettando questa premessa e nonostante le prospettive incerte (crisi greca, instabilità mercati finanziari e crescenti tensioni geopolitiche), dall’ultimo Rapporto ICE-ISTAT 2014-15 presentato a Roma il 29 luglio, ...

  • Marketing Internazionale

    Vino ed export: abbinamento vincente

    Gli ultimi dati dell'Osservatorio di Vinitaly “Wine2Wine” e dell'Osservatorio Nomisma “Wine Monitor” confermano la buona salute del settore vitivinicolo nel nostro Paese.Il mercato interno affronta una lenta anche se ancora debole ripresa dei consumi mentre a mantenere una crescita costante e sostenuta é l'export, anche se condizionato e ridimensionato ...

  • Marketing Internazionale

    “The Extraordinary Italian Style”: con la moda negli Stati Uniti si fa sul serio

    La strategia messa in campo dal Governo negli ultimi anni punta a favorire da un lato le nostre piccole e medie imprese nella penetrazione commerciale nei Paesi in cui c'é un potenziale maggiore e dall'altro ad attrarre in Italia capitali necessari per garantire crescita e investimenti.Il “Sogno americano” rientra ...

  • Marketing Internazionale

    Comitato Leonardo: GDO e E-commerce al centro dell’attenzione

    La grande distribuzione organizzata (GDO) rappresenta la principale modalità di commercializzazione dei prodotti di largo consumo in ragione del forte radicamento sul territorio e dall’essere dedicata all’acquisto abitudinario. La GDO e lo sviluppo sempre più prorompente dei canali E-commerce sono oggi una parte importante del mercato retail e la sfida fondamentale ...

  • Marketing Internazionale

    Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: nel primo semestre cresce import ed export

    La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di giugno 2015 diffusi oggi dall’ISTAT, fotografano un andamento in chiaroscuro con un calo congiunturale dell’export e una contestuale crescita dell’import e un avanzo commerciale di 2,269 miliardi di euro. Il calo congiunturale delle vendite verso i paesi Extra-UE ...

  • Marketing Internazionale

    Partenariato transatlantico rimandato a settembre

    In questi mesi abbiamo seguito con estremo interesse e necessaria coscienza le evoluzioni del negoziato per la conclusione del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) tra Stati Uniti ed Unione Europea.Arrivati ad oggi, la certezza maggiore sta nel fatto che il fattore tempo prende sempre di più il ...