-
Marketing Internazionale
PMI: quali motivazioni per internazionalizzare?
In una fase come quella attuale, caratterizzata dal difficile e faticoso rilancio della domanda interna, per non soccombere e sopravvivere alla crisi, l’idea di fare affari all’estero per gli imprenditori italiani, è diventata ormai una strada quasi obbligata. Chi decide di operare su altri mercati però, deve essere ben cosciente fin ...
-
Marketing Internazionale
Rapporto Censis: un'Italia in letargo che vive alla giornata
Se lo scorso anno, ci eravamo lasciati con un Paese descritto come la “patria del capitale inagito” e l’invito era alla consapevolezza proprio perché si ammoniva: “Non é pensabile una ripresa dello sviluppo senza un’adeguata riflessione della base reale su cui operiamo; come tutte le società complesse, la nostra società cambia ...
-
Marketing Internazionale
Editoria: innovazione ed export per tornare a crescere
Sappiamo bene come l’innovazione sia oggi “distruttiva” e se esiste un settore che ha subito una profonda ristrutturazione di fronte alle sorti luminose, progressive e senza limiti dell’innovazione tecnologica, certamente questo è il mondo dell’editoria di fronte alla rivoluzione digitale e nell’attesa di tutto ciò che ancora non osiamo minimamente ...
-
Marketing Internazionale
Cina-Africa, si rafforza la partnership strategica
La decisione annunciata lo scorso 30 novembre dal consiglio esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (FMI) - organo che riunisce i rappresentanti dei Paesi membri - è storica ed arriva dopo anni di attesa e dopo la bocciatura subita nel 2010, anno dell’ultimo esame svolto in merito all’inclusione di nuove valute ...
-
Marketing Internazionale
Italian Sounding: solo negli USA vale 20 miliardi
Tra gli obiettivi del “Piano straordinario Made in Italy” vi è il contrasto ad un fenomeno in decisa crescita ed a tratti incontrollabile, anche in un’ottica di tutela dei consumatori stranieri, in due parole: Italian Sounding. Il problema è sempre più concreto e anche le risposte iniziano a diventarlo da parte ...
-
Marketing Internazionale
L’Iran chiama e l’Italia risponde
Recuperare le quote di mercato perse in questi anni, ripristinare e far rinascere su nuove e più prospere basi quella partnership speciale che per anni ha contraddistinto le relazioni economiche e finanziarie bilaterali tra Italia e Iran: questo il senso della missione imprenditoriale italiana a Teheran dal 28 al 30 ...
-
Marketing Internazionale
PMI, nessuno shock fiscale in arrivo
L’elevato livello di tassazione è tra i problemi più annosi nel nostro paese, uno dei grandi nodi irrisolti che frena certamente lo slancio imprenditoriale, così come la capacità di attrarre investimenti. Sono innanzitutto gli italiani, come è noto, a mal sopportare le imposte e così, quando lo scorso luglio il premier ...
-
Marketing Internazionale
Bulgaria: una terra di opportunità fra riforme e fisco amico
La Bulgaria è un paese geograficamente molto vicino all’Italia, il cui outlook economico-politico sembra essere tornato più che positivo dopo le numerose problematiche sorte in seguito alla crisi economica. Il governo guidato da Boiko Borisov, pur potendo contare su una maggioranza non proprio solida, sembra finalmente orientato ad implementare una serie ...
-
Marketing Internazionale
UNCTAD: imprese nordamericane e europee guidano ripresa investimenti
Nel primo semestre del 2015 i dati UNCTAD pubblicati nell’ultimo Global Investment Trends Monitor, periodico aggiornamento sull’andamento globale degli investimenti diretti esteri (IDE), registrano un rinnovato vigore nei processi di fusione e acquisizione transfrontaliera (M&A). I processi di M&A rientrano a pieno titolo tra gli indicatori inequivocabili sull’andamento dei flussi di ...