-
Marketing Internazionale
L'UNCTAD lancia il nuovo "Investment Dispute Settlement Navigator"
Lo stallo sul Doha Round in seno al WTO dimostra chiaramente come al giorno d’oggi, l’obiettivo e pragmaticamente anche l’ambizione di arrivare ad accordi universali su commercio e protezione degli investimenti, abbia lasciato il posto al proliferare di accordi regionali, capaci ormai di configurare una nuova geopolitica del commercio mondiale ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: ad ottobre import stazionario e export in lieve calo
I dati relativi al Commercio Estero nel mese di ottobre 2015 diffusi dall’ISTAT fotografano un calo congiunturale dell’export e un andamento stazionario dell’import con un avanzo commerciale di 4,8 miliardi di euro in flessione rispetto al 2014 (5,3 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance negativa (-0,4%) in ragione del ...
-
Marketing Internazionale
Il piccolo miracolo dell'Uruguay
L’uso delle fonti di energia rinnovabile per ridurre emissioni inquinanti, costi e dipendenza da fonti inquinanti e non sostenibili, rappresenta il nodo e la sfida centrale per ogni iniziativa politica che abbia coscienza di quanto sia oggi fondamentale preservare l’integrità e la salute del nostro pianeta. Nella realtà però e nella ...
-
Marketing Internazionale
Ricerca e sviluppo: a che punto siamo in Italia?
La recente pubblicazione del Report ISTAT con i dati 2013 su Ricerca e Sviluppo (R&D) in Italia, ci offre l’immagine di un Paese che – anche se in maniera lieve - vede crescere gli investimenti in ricerca e sviluppo da parte di imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni private non profit ed ...
-
Marketing Internazionale
Tutti pazzi per i dolci italiani, boom nell'export
Sarà un Natale dolcissimo per gli imprenditori italiani che operano nel settore gastronomico e che esportano i loro prodotti all’estero, questo è quanto emerge da uno studio recentemente pubblicato da Confartigianato. Il 2015 è stato in effetti un anno straordinario per i dolci “Made in Italy” con una crescita di oltre ...
-
Marketing Internazionale
"Accordo di Parigi": in chiaroscuro si intravedono nuovi orizzonti
La XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) si è conclusa a Parigi lo scorso 12 dicembre con la firma di un accordo da parte di tutti i delegati dei Paesi partecipanti e dunque - anche se in chiaroscuro - epocale. I ...
-
Marketing Internazionale
Cyber Security: chiamata alle armi per evitare la guerra
L’epoca attuale ci rende protagonisti - spesso incoscienti e inconsapevoli - di un cambiamento epocale segnato dalla nascita e dallo sviluppo della cybernetica, una nuova dimensione nella quale si svolgono le principali attività per la vita e lo sviluppo della società. Ogni momento storico ha bisogno della propria consapevolezza, necessaria per ...
-
Marketing Internazionale
Exportiamo al Summer Fancy Food 2016
Exportiamo.it organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane della filiera agroalimentare alla 61° Edizione del Summer Fancy Food Show. Il Fancy Food rappresenta la Fiera dell'agroalimentare più importante al mondo e rappresenta il luogo ideale per mostrare i propri prodotti a buyers americani ed internazionali potendo contare su una partecipazione di ...
-
Marketing Internazionale
PMI italiane senza pace, accesso al credito giù per 21 miliardi nel 2015
Dall’inizio della crisi economica la difficoltà nell’accesso al credito e la crisi di liquidità (credit crunch) per le nostre imprese ha frenato gli investimenti, in primis quelli altamente strategici in innovazione e ricerca, ostacolando di conseguenza la stessa ripartenza economica. In realtà il momento attuale è caratterizzato da un approccio eccessivamente ...