-
Marketing Internazionale
Come scegliere un Paese target: consigli utili
La buona riuscita o meno di un progetto di internazionalizzazione dipende molto, naturalmente, dalla scelta del proprio paese/mercato target. L’approccio deve essere scientifico e razionale e non - come spesso accade - frutto della casualità o di convinzioni sbagliate. La distanza é certamente un fattore cruciale, ma condividere l’idea per cui minore ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: a giugno crescono le importazioni
I dati relativi al Commercio Estero nel mese di giugno 2015 diffusi dall’ISTAT nel mese di agosto fotografano una flessione congiunturale dell’export e una crescita dell’import con un avanzo commerciale di 2,8 miliardi di euro in calo rispetto a giugno 2014 (3,3 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance negativa ...
-
Marketing Internazionale
Come affrontare i mercati esteri: la politica del prodotto
Tra le componenti strategiche più importanti nella pianificazione del processo di internazionalizzazione rientra certamente la scelta del prodotto, ossia la definizione della propria offerta per i mercati internazionali.La "scelta del prodotto" influenza la scelta delle modalità di ingresso nei Paesi esteri, nonché le decisioni relative alle altre variabili del Marketing ...
-
Marketing Internazionale
II edizione per il Corso in Export Management
A grande richiesta partirà la seconda edizione del Corso in Export Management.Questa volta cambiamo location, ci vediamo a Padova il 28, 29 e 30 ottobre. Non puoi mancare!Il corso di alta formazione pensato e strutturato da Exportiamo in collaborazione con 3 società Leader nel campo dei processi di internazionalizzazione: IBS ...
-
Marketing Internazionale
LItalia va in direzione Teheran
La missione a duplice guida politica con Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri e Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico realizzata in questi giorni a Teheran dimostra come l’accordo sul nucleare raggiunto recentementeabbia trasformato la Repubblica Islamica – non a torto - nel nuovo eldorado per le nostre imprese e ...
-
Marketing Internazionale
Spagna: si può parlare di vera e propria crescita?
In questo 2015, di trimestre in trimestre, l’economia spagnola sta continuando a rafforzarsi dopo essere uscita da una fase di recessione molto lunga caratterizzata dal crollo del settore immobiliare e dal crack delle casse di risparmio. Dopo la crescita registrata nel 2014 (+1,4%) e dopo cinque anni di variazioni negative e ...
-
Marketing Internazionale
ASEAN: il processo di integrazione prosegue
Recentemente abbiamo avuto modo di approfondire l’universo ASEAN soprattutto perché ad aumentare é l’interesse verso l’evoluzione del processo di integrazione regionale e le opportunità che - come ben illustrato dallo studio dell’Osservatorio Asia realizzato in collaborazione con l’ICE-Agenzia in primavera – le nostre imprese devono essere in grado di ...
-
Marketing Internazionale
Come affrontare i mercati esteri: la politica di prezzo
Nella definizione della politica di marketing, il prezzo occupa certamente una posizione essenziale. Partiamo dalla definizione, il prezzo può essere definito come “la somma di denaro pagata dal compratore al venditore in cambio di ciò che riceve come prestazione” e le politiche di prezzo si distinguono dalle altre all’interno del ...
-
Marketing Internazionale
Europa del Sud senza lavoro, Italia in buona compagnia
L’Employment Outlook 2015 OCSE pubblicato di recente rileva le tendenze in atto all’interno del mercato del lavoro europeo e le conseguenti prospettive di breve termine in termini occupazionali. Lo studio rappresenta quindi uno strumento di valutazione utile, soprattutto per provare a intuire quali saranno le opportunità e i rischi nel futuro ...