-
Marketing Internazionale
Come aprire una società a Singapore?
Singapore è una piccola città-stato ricca, ordinata e molto aperta nei confronti degli investitori esteri, un vero e proprio hub dal quale è possibile partire alla conquista dell’area Asean, che conta ben 600 milioni di consumatori di età media inferiore ai 35 anni. Scopriamo insieme quali siano i passi fondamentali ...
-
Marketing Internazionale
L’Italia ha votato: cosa può cambiare adesso per le PMI?
E’ ancora presto per farsi un’idea di cosa ci riserverà la XVIII legislatura della Repubblica Italiana ma nella lunga campagna elettorale che ha preceduto le elezioni sono state messe in campo numerose proposte che, se attuate, riguarderanno da vicino la vita delle PMI italiane. Vediamo quali. E’ opinione diffusa che le ...
-
Marketing Internazionale
Interscambio USA-Italia 2017: buona l’Italia, esportazioni al +10,4%
Sono stati recentemente pubblicati i dati relativi all’interscambio tra Stati Uniti e le principali economie mondiali per l’anno 2017. Il commercio estero degli States a livello globale è aumentato del +6,9%, notevolmente in ascesa ed in controtendenza rispetto ai risultati negativi del 2016 (-3%) e del 2015 (-5,7%). Anche rispetto all’Unione ...
-
Marketing Internazionale
Come aprire una società in Brasile
Dopo il periodo di flessione vissuto negli ultimi anni, l’export Made in Italy in Brasile secondo SACE è destinato a crescere ad un ritmo costante del 4% nel prossimo triennio fino a toccare quota 3,5 miliardi di euro entro il 2020. L’Italia esporta soprattutto meccanica strumentale (32%), chimica (15%), mezzi ...
-
Marketing Internazionale
Asia: le 6 fiere che le PMI italiane non possono proprio perdersi nel 2018
Gli eventi fieristici, si sa, sono uno degli strumenti più importanti cui le imprese possono ricorrere per farsi conoscere a potenziali acquirenti esteri ma non sempre le nostre PMI sono a conoscenza di tutte le iniziative che, in questo senso, nascono e crescono in giro per il mondo. In quest’articolo si ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra UE: import-export in flessione
I dati Istat diffusi oggi segnalano che il 2017 non si chiude con il botto per le vendite di prodotti italiani nei Paesi extra Ue: a gennaio 2017, le esportazioni registrano infatti un calo (-3,7%) rispetto a dicembre 2017, e una diminuzione lievemente più marcata per le importazioni (-4,1%). La crescita ...
-
Marketing Internazionale
“Desk Brasile”, parte il Roadshow dei Commercialisti
Le affinità culturali, gli storici legami politici ed economici e la forte presenza di Italiani in Brasile rendono il rapporto tra i nostri Paesi particolarmente privilegiato. Il Brasile è infatti da sempre un Paese ricco di opportunità e l’Italia ne è un rilevante partner commerciale: nel 2017 l’Italia ha rappresentato ...
-
Marketing Internazionale
Dall'Apocalisse annunciata alla rinascita: l’evoluzione del retail americano
Il settore del retail negli USA (e più in generale nel mondo) attraversa una fase di profondo cambiamento ed innovazione che è bene studiare e comprendere anche al fine di rimanere al passo con le mutate esigenze degli shopper. Lunedì 26 febbraio dalle ore 10:30 si terrà a Milano il convegno ...
-
Marketing Internazionale
Come e perché investire in Armenia, la nuova porta del mercato eurasiatico
L’Armenia è uno stato geograficamente piccolo ma molto importante dal punto di vista strategico perché situato al crocevia tra Europa ed Asia. Grazie alle politiche degli ultimi anni l’Armenia vanta oggi uno tra i regimi di investimento più aperti al mondo. Il Paese si colloca infatti al 47° posto fra ...