• Marketing Internazionale

    Commercio elettronico e cybersecurity: la nuova frontiera del mercato cinese

    La Repubblica Popolare Cinese (ora Cina) da anni è il target della maggior parte degli investimenti/investitori stranieri. Affrancatasi dal ruolo di world’s factory (che alla fine degli anni Settanta aveva permesso di avviare la riforma della Politica della Porta Aperta che, sotto certi aspetti, è un work in progress ancora adesso) ...

  • Marketing Internazionale

    Telegram for business, cos'è e come funziona

    Dopo aver parlato, la scorsa settimana di WhatsApp Business, oggi approfondiamo la conoscenza di un altro strumento messo a disposizione da una celebre app di messaggistica istantanea, Telegram for Business. Telegram non è solo una semplice applicazione di messaggistica ma essa permette ai propri utenti di mettere in comunicazione più gruppi ...

  • Marketing Internazionale

    Italia in vendita: dramma o opportunità di crescita per le nostre imprese?

    È ormai noto che negli ultimi 12 anni il PIL italiano abbia subito una decrescita media del 3,6% (dati Eurostat). Nonostante anni di profonda crisi e immobilismo economico, è però chiaro a tutti che, anche se timidi, i segnali di crescita ci sono e fanno ben sperare per il futuro ...

  • Marketing Internazionale

    Stato di New York: la chiave di volta per entrare negli USA

    Elevato potere d'acquisto, numerosi settori in crescita e tanti incentivi per chi vuole fare business: investire nello Stato di New York non è mai una cattiva idea! Una delle descrizioni più celebri su New York è sicuramente quella di Edward Koch, sindaco dal 1978 al 1989 che ben riassume la frenesia ...

  • Marketing Internazionale

    Agosto bollente per l'export extra UE (+4%)

    Sebbene considerato uno dei mesi meno performanti dell'anno, causa vacanze e chiusure aziendali, agosto quest'anno ha riservato una bella sorpresa alle esportazioni di prodotti Made in Italy che sono cresciute del 4% rispetto al mese precedente e ad un ritmo superiore rispetto all'import (+2,5%). Fra le categorie merceologiche che hanno fatto ...

  • Marketing Internazionale

    La Merkel vince ma non convince: quali effetti sull'Europa?

    In Germania il risultato delle elezioni potrebbe aver sancito la fine dell’accordo fra conservatori e socialdemocratici, usciti entrambi ridimensionati dal voto di domenica. Il rischio ora è che le politiche tedesche tornino ad assumere connotati più "severi" con effetti a cascata sulla riforma della governance europea e sulla flessibilità di ...

  • Marketing Internazionale

    Export di servizi: un settore strategico su cui puntare

    L’ultimo rapporto Sace sul futuro dell’export italiano, “Export Unchained. Dove la crescita attende il Made in Italy”, parla di prospettive piuttosto floride per la crescita delle nostre esportazioni da qui al 2020. In media l’aumento atteso è del 4% annuo ben maggiore di quello che si è registrato negli ultimi anni, ...

  • Marketing Internazionale

    Esportazioni dei territori italiani: si consolida in maniera diffusa la crescita nel secondo trimestre 2017

    I dati ISTAT del secondo trimestre 2017, disponibili sul sito Exportpedia, documentano il consolidamento della crescita dell'export italiano a livello di territori. In particolare, la quasi totalità (96%) delle province del Nord–Ovest e del Nord–Est (95%) ha registrato nel periodo aprile–giugno una crescita tendenziale delle proprie vendite all'estero. Pur in ...

  • Marketing Internazionale

    Export: piccola frenata a luglio ma +5,1% rispetto ad un anno fa

    A luglio 2017 l'export italiano frena leggermente rispetto alla performance registrata a giugno (-1,4%) mentre sono rilevate in crescita le importazioni che salgono di quasi un punto percentuale. Il comunicato odierno diramato dall'Istat specifica che il calo delle vendite di Made in Italy sui mercati esteri è determinato dal calo sia ...