-
Marketing Internazionale
Food: i consumatori vogliono più servizi ed 'esperienze'
Dal convegno “Netcomm Focus Food”, tenutosi alla Borsa di Milano sui mutamenti che attraversano il comparto alimentare, riflessioni utili alle aziende per intraprendere nuove strategie. Nuove tecnologie e tendenze alimentari dei consumatori stanno oggi cambiando il settore del Food&Beverage, anche italiano. Nonostante qualità e marchio Made in Italy mantengano il proprio ...
-
Marketing Internazionale
L'impatto del turismo sulle esportazioni globali
Uno degli elementi più evidenti della globalizzazione in atto dell'economia mondiale è il forte aumento dei viaggi internazionali, trend da considerare con grande attenzione soprattutto per chi lavora nel mondo dell'export. Ecco perchè. Nel 2015 L'Organismo Mondiale del Turismo (UNWTO) ha stimato che le partenze e gli arrivi a livello mondiale ...
-
Marketing Internazionale
Business in America Latina: un continente ancora da esplorare
Nel corso del Forum organizzato a Milano da Lide personalità istituzionali ed esperti si sono confrontati sulle opportunità in Sudamerica, regione in ripresa, che offre concessioni governative, dinamismo in molteplici settori e rappresenta un mercato di 500 milioni di consumatori. Energia rinnovabile, agroindustria, telecomunicazioni e trasporti sono oggi i settori a ...
-
Marketing Internazionale
Export: nei primi 9 mesi del 2017 l'Italia doppia la Francia
Il 2017 sembra confermarsi un anno d'oro per l'export Made in Italy nonostante a settembre, rispetto ad agosto, si registri una lieve diminuzione delle vendite di prodotti italiani sui mercati esteri (-0,7%). Più consistente invece il calo dell'import (-4,4%). Questo calo congiunturale, comunque, è spiegabile in base a due ragioni principali: ...
-
Marketing Internazionale
Gli Stati Uniti (e l'Italia) si preparano al Black Friday
Torna il Black Friday negli Stati Uniti: infatti venerdì 24 novembre, il giorno dopo la sentita festività del Thanksgiving, si dà ufficialmente avvio alla stagione dello shopping natalizio. Questo è un periodo cruciale per l’economia americana perchè circa il 30% delle vendite avviene nel periodo compreso tra il Black Friday ...
-
Marketing Internazionale
Africa: sviluppo ed urbanizzazione vanno a braccetto
Lo sviluppo del Continente africano è uno dei temi di maggiore rilevanza per tutta la comunità internazionale e lo è anche per il Belpaese che oggi alla Farnesina, a Roma, ospita la Conferenza “Città d’Africa” a cui partecipano ministri, sindaci, ricercatori, architetti e imprenditori africani ed italiani. Il focus della giornata ...
-
Marketing Internazionale
Pmi: la ricerca di lavoro passa anche attraverso Facebook
Dalla "Future of Business Survey" - l'indagine mensile nata a febbraio 2016 dalla collaborazione tra Facebook, Oecd e Banca Mondiale, che fornisce una panoramica sugli scenari economici attuali e futuri - è emerso che l’interazione tra attività produttive e moderni strumenti digitali è in notevole ascesa. Il sopracitato studio, presentato qualche ...
-
Marketing Internazionale
Come aprire una società negli Stati Uniti?
Scopriamo insieme quali sono i passi necessari ad aprire una società in uno dei mercati più importanti per le PMI italiane, gli Stati Uniti. Gli Stati Uniti d’America, come è noto, rappresentano uno dei mercati di maggiore interesse e sbocco per le produzioni Made in Italy, per taluni casi una vera ...
-
Marketing Internazionale
2017: segnali positivi dal commercio internazionale
Dopo 5 anni di incertezza, nel 2017 il commercio internazionale ha imboccato un nuovo sentiero di crescita: tutte le rilevazioni vanno in questa direzione. La domanda cruciale diventa quindi: a quale ritmo? Infatti, in termini di possibile sostegno allo sviluppo delle imprese italiane, un conto è una crescita del commercio al ...