• Marketing Internazionale

    Come aprire una società in Romania

    L’Italia rappresenta il principale Paese investitore in Romania, per numero di aziende registrate, da oltre 10 anni. I settori in cui poter incrementare la presenza imprenditoriale italiana sono in aumento anche grazie alle opportunità offerte da fondi europei, programmi di privatizzazione, dall’ammodernamento della rete infrastrutturale e dei trasporti e dalle ...

  • Marketing Internazionale

    Bio: un’occasione da non perdere per le PMI italiane

    Nel 2017 secondo i dati elaborati da Nomisma le vendite di cibo biologico in Italia hanno toccato, soltanto nel mercato domestico, quota 3,5 miliardi di euro segnando un +15% rispetto al 2016 ed addirittura un +153% se si prende come riferimento cronologico il 2008. Dati che invitano a far riflettere ...

  • Marketing Internazionale

    Come aprire una società a Singapore?

    Singapore è una piccola città-stato ricca, ordinata e molto aperta nei confronti degli investitori esteri, un vero e proprio hub dal quale è possibile partire alla conquista dell’area Asean, che conta ben 600 milioni di consumatori di età media inferiore ai 35 anni. Scopriamo insieme quali siano i passi fondamentali ...

  • Marketing Internazionale

    L’Italia ha votato: cosa può cambiare adesso per le PMI?

    E’ ancora presto per farsi un’idea di cosa ci riserverà la XVIII legislatura della Repubblica Italiana ma nella lunga campagna elettorale che ha preceduto le elezioni sono state messe in campo numerose proposte che, se attuate, riguarderanno da vicino la vita delle PMI italiane. Vediamo quali. E’ opinione diffusa che le ...

  • Marketing Internazionale

    Interscambio USA-Italia 2017: buona l’Italia, esportazioni al +10,4%

    Sono stati recentemente pubblicati i dati relativi all’interscambio tra Stati Uniti e le principali economie mondiali per l’anno 2017. Il commercio estero degli States a livello globale è aumentato del +6,9%, notevolmente in ascesa ed in controtendenza rispetto ai risultati negativi del 2016 (-3%) e del 2015 (-5,7%). Anche rispetto all’Unione ...

  • Marketing Internazionale

    Come aprire una società in Brasile

    Dopo il periodo di flessione vissuto negli ultimi anni, l’export Made in Italy in Brasile secondo SACE è destinato a crescere ad un ritmo costante del 4% nel prossimo triennio fino a toccare quota 3,5 miliardi di euro entro il 2020. L’Italia esporta soprattutto meccanica strumentale (32%), chimica (15%), mezzi ...

  • Marketing Internazionale

    Asia: le 6 fiere che le PMI italiane non possono proprio perdersi nel 2018

    Gli eventi fieristici, si sa, sono uno degli strumenti più importanti cui le imprese possono ricorrere per farsi conoscere a potenziali acquirenti esteri ma non sempre le nostre PMI sono a conoscenza di tutte le iniziative che, in questo senso, nascono e crescono in giro per il mondo. In quest’articolo si ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero extra UE: import-export in flessione

    I dati Istat diffusi oggi segnalano che il 2017 non si chiude con il botto per le vendite di prodotti italiani nei Paesi extra Ue: a gennaio 2017, le esportazioni registrano infatti un calo (-3,7%) rispetto a dicembre 2017, e una diminuzione lievemente più marcata per le importazioni (-4,1%). La crescita ...

  • Marketing Internazionale

    “Desk Brasile”, parte il Roadshow dei Commercialisti

    Le affinità culturali, gli storici legami politici ed economici e la forte presenza di Italiani in Brasile rendono il rapporto tra i nostri Paesi particolarmente privilegiato. Il Brasile è infatti da sempre un Paese ricco di opportunità e l’Italia ne è un rilevante partner commerciale: nel 2017 l’Italia ha rappresentato ...