-
Marketing Internazionale
Internazionalizzazione d’impresa: quanto contano le risorse umane?
Le aziende che decidono di internazionalizzarsi devono necessariamente confrontarsi con Paesi, culture, e modi di lavorare diversi dai propri. Saper gestire le risorse umane internazionali coinvolgendo persone provenienti da culture diverse nella strategia aziendale è di fondamentale importanza per assicurare la buona riuscita del processo di internazionalizzazione stesso. Internazionalizzare significa in ...
-
Marketing Internazionale
Lo sviluppo dell’e-commerce passa per l’innovazione della logistica e del packaging
L'e-commerce sta vivendo un momento di crescita senza precedenti. Tale sviluppo riguarda anche i settori ad esso connessi come logistica e packaging: scopriamo insieme come stanno cambiando per soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori. Il mercato e-commerce nel Mondo ed in Italia Oggi l’e-commerce B2C ha raggiunto una quota pari a ...
-
Marketing Internazionale
Cesena protagonista della quarta tappa 2018 del Roadshow "Italia per le imprese"
La tappa romagnola del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, che si è tenuta a Cesena il 30 maggio 2018, riafferma la centralità dei distretti produttivi regionali nell’ambito delle esportazioni nazionali, confermando l’importanza di fare rete tra istituzioni governative, organizzazioni private delle imprese e ...
-
Marketing Internazionale
Le elezioni chiave del 2018
Nel 2017 milioni di elettori, sparsi per il mondo, hanno partecipato ad elezioni politiche: i francesi hanno scelto Emmanuel Macron come il presidente della Repubblica, Angela Merkel è riuscita, seppur con difficoltà, a garantirsi il quarto mandato consecutivo da cancelliera tedesca; in Iran Hassan Rouhani è stato rieletto con il ...
-
Marketing Internazionale
Consumatori eco-responsabili, aziende sostenibili e green marketing: tre concetti essenziali per la green economy
In Italia i consumatori sono sempre più “eco-responsabili” e sono disposti pagare un premium price per brand sostenibili. Infatti il 52% dei consumatori è disposto a spendere di più per i prodotti green, dato in crescita rispetto al 45% del 2014 e superiore a quello europeo, fermo al 51%, ma ...
-
Marketing Internazionale
Italia senza governo: tutti i rischi per l’economia e le imprese
La crisi politica italiana, giunta ormai al suo 86esimo giorno, è sfociata in uno scontro istituzionale durissimo che con ogni probabilità trascinerà il Paese in una nuova campagna elettorale senza esclusione di colpi in cui potrebbe esser messa in discussione la permanenza dell’Italia nell’UE. Scopriamo insieme quali sono i rischi ...
-
Marketing Internazionale
USA superano Hong Kong tra le economie più competitive del mondo, ora sono primi
L'IMD World Competitiveness Center è un gruppo di ricerca della business school IMD in Svizzera che ogni anno pubblica la classifica delle migliori economie del mondo in base a 258 indicatori. Le prime cinque economie più competitive del mondo (su 63) sono: Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Olanda e Svizzera. Sono ...
-
Marketing Internazionale
Intelligenza artificiale: l’Europa arranca ma vuole fare di più
Cina e Stati Uniti intimoriscono il Vecchio Continente anche nella sfida tecnologica e, per non rimanere indietro, l’UE ha intenzione di stanziare 20 miliardi di euro da qui al 2020. Vediamo insieme quali sfide attendono Bruxelles nel prossimo futuro. Gli Stati Uniti e la Cina non hanno mai fatto segreto della ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra-UE: bene le importazioni, in flessione l’export
Il mese di aprile segna lo stop nell’export verso i paesi extra Ue, ma le importazioni sono ampiamente in aumento. Paesi MERCOSUR e Svizzera rappresentano le migliori destinazioni dei prodotti europei. Sono stati pubblicati da Istat i nuovi dati relativi al commercio estero extra Unione europea. I risultati registrati per il ...