• Marketing Internazionale

    In Argentina torna lo spettro della crisi. Quali conseguenze per il Made in Italy?

    Il Paese latinoamericano corre ai ripari per tentare di arginare una situazione di deficit commerciale permanente che sta diventando insostenibile. Da vedere se il piano d’austerità lanciato da Macri sarà in grado di allontanare lo spettro di una crisi che rievoca ricordi poco piacevoli. Ci risiamo. I conti argentini sono nuovamente ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: a luglio l’export frena (-2,6 %)

    I dati relativi al commercio estero italiano nel mese di luglio 2018 diffusi questa mattina dall’ISTAT delineano un quadro contrastante per quanto riguarda l’andamento dei due flussi commerciali: alla brusca frenata dell’export (-2,6 %) si contrappone la crescita dell’import (+2,4%). Si inverte così il trend positivo che sembrava aver infiammato l’estate ...

  • Marketing Internazionale

    Investire ed esportare in Canada: 5 aspetti da non sottovalutare

    Economia solida, ambiente “business friendly”, manodopera qualificata, qualità della vita alta ed una vasta comunità italiana: sono alcuni degli elementi che fanno del Canada un mercato interessante per potenziali investitori e PMI esportatrici Italiane. Ma attenzione perché ci sono 5 aspetti da non sottovalutare prima di investire nel “grande e ...

  • Marketing Internazionale

    Svezia, la socialdemocrazia per eccellenza riuscirà a gestire il successo dei populisti?

    La tornata elettorale di domenica 9 settembre ha certificato la crisi del partito socialdemocratico e l’ascesa dei populisti di destra, capaci di raccogliere quasi il 18% dei consensi. I populisti attecchiscono anche in Svezia (pur senza sfondare) mentre si conferma la crisi dei partiti tradizionali, soprattutto quelli di sinistra, fenomeno cui ...

  • Marketing Internazionale

    Come il Precision Marketing aiuta a conquistare i consumatori

    Il consumatore moderno è sempre di più sopraffatto dalla valanga di messaggi cui giornalmente è sottoposto. Comunicazioni che diventano pressanti, penetrando e permeando costantemente la vita delle persone. Come naturale conseguenza, i potenziali clienti diventano meno ricettivi nei confronti di queste comunicazioni indesiderate. La situazione peggiora drasticamente quando tali messaggi ...

  • Marketing Internazionale

    L’Italia giallo-verde alla volta della Cina: tutti gli accordi firmati dal Belpaese

    La doppia missione in contemporanea Mise-Mef in Cina è stata il primo banco di prova per il governo giallo-verde nell'ex Celeste Impero. Dalla promozione degli investimenti nelle infrastrutture italiane, compresi alcuni dei porti strategici che potrebbero divenire il terminale della nuova Via della Seta, passando dall'export delle imprese italiane in ...

  • Marketing Internazionale

    Beauty halal: il nuovo business nel settore cosmetico

    Bio, organico, vegano, cruelty-free: se è noto che questi tipi di cosmetici sono ormai diffusi ed estremamente richiesti nel mercato beauty globale, non tutti sanno che esistono enormi opportunità di business anche nel settore halal. Scopriamole insieme. Con il termine “cosmesi halal” si indicano i cosmetici in commercio realizzati con ingredienti ...

  • Marketing Internazionale

    A Cremona la sesta tappa del Roadshow “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri”

    Il prossimo 20 settembre Cremona ospiterà la sesta tappa prevista per il 2018 del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” in cui le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali incontreranno le aziende per riflettere e confrontarsi su temi, servizi e strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione. Il Roadshow ...

  • Marketing Internazionale

    Come aprire una società in Australia

    L’Australia offre moltissime opportunità di business e rappresenta uno dei mercati più attrattivi per gli investitori stranieri: il capitale umano è altamente qualificato e scolarizzato e l’aspetto economico-politico è piuttosto favorevole allo sviluppo. Tuttavia per avviare un’attività in loco è necessario valutare quali sono i modelli di business più adatti ...