-
Marketing Internazionale
Black Friday: si prevede un altro anno record in Italia e negli Stati Uniti
Il clima di fiducia tra i consumatori americani è alle stelle: secondo la National Retail Federation si prospetta un anno da record per gli acquisti tra novembre e dicembre. Ancora una volta si conferma in forte ascesa il numero degli shopper online con Amazon che punta con decisione sul settore ...
-
Marketing Internazionale
Pratiche sleali nella filiera agricola: in arrivo la direttiva Ue
Il Parlamento europeo ha dato il via libera per iniziare i negoziati con il Consiglio dei ministri e la Commissione Ue al fine di raggiungere un accordo sulla proposta di direttiva che mira a introdurre un livello minimo di tutela in materia di pratiche commerciali sleali in tutti gli Stati ...
-
Marketing Internazionale
Aspettando il PKMF 2018: i benefici della Corporate Social Responsibility nella creazione di valore sostenibile
È ormai alle porte la IV edizione del Philip Kotler Marketing Forum (PKMF), il più importante evento di Marketing Strategico in Italia che si terrà a Bologna in F.I.C.O. il 30 novembre e il 1 dicembre 2018. E per introdurre i temi e i contenuti delle manifestazione è stata appositamente pensata ...
-
Marketing Internazionale
Brexit, l’accordo “soft” dagli effetti “hard” che inguaia la May
La politica britannica è in subbuglio dopo che sono trapelate le indiscrezioni sulla bozza d’accordo con l’Ue per implementare l’uscita (morbida) di Londra dal “Vecchio Continente”. Ed il governo di Theresa May sembra accusare il colpo. La Brexit fa un deciso passo in avanti ed il governo di Theresa May si ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero: dazi e protezionismo fanno male all’export Made in Italy
I dati relativi all’andamento del Commercio Estero nel mese di settembre 2018 diffusi dall’ISTAT, fotografano una flessione congiunturale sia dell’export che dell’import. L’export italiano registra una performance negativa (-2,1%) in ragione della contestuale flessione delle vendite nei paesi Extra UE (-2,9%) ed anche in quelli europei (-1,4%). Anche per l’import si ...
-
Marketing Internazionale
L’etichettatura del vino negli Stati Uniti
Scopriamo insieme alcune informazioni utili per etichettare correttamente il vino destinato al mercato americano. Nel 2017 gli Stati Uniti hanno importato vino e spumante per un totale di 6.2 miliardi di dollari (17,2% del totale mondiale), di cui 1.94 miliardi dall’Italia (+15,2% rispetto al 2013) che si è piazzata al primo ...
-
Marketing Internazionale
Il digitale in Italia è leva di sviluppo ed occupazione
L’industria digitale in Italia prosegue nella sua crescita per il terzo anno consecutivo, con ripercussioni positive sia sull’economia sia sull’occupazione. Il valore del digitale a perimetro ristretto, considerando cioè solo gli investimenti in attività del tutto digitali, ammonta a 65 miliardi di euro, +11,6% rispetto all’anno scorso e +22% se ...
-
Marketing Internazionale
Come entrare nel mercato americano?
Quali sono i passi da compiere per fare il proprio ingresso nel mercato a stelle e strisce, uno dei più importanti per le aziende europee, e come trarre vantaggio da una produzione in loco usufruendo delle tante agevolazioni che i diversi stati e le diverse città possono mettere a disposizione ...
-
Marketing Internazionale
GDPR: la compliance che le imprese devono implementare
Nonostante il tempo per adeguarsi alla normativa europea sia scaduto ormai quasi sei mesi fa sono ancora molte le imprese che devono adeguarsi al nuovo regolamento europeo in materia di privacy. Vediamo quali sono i passi fondamentali da compiere per un corretto adeguamento al GDPR. Negli ultimi mesi si è parlato ...