-
Marketing Internazionale
Pagamenti digitali: l’Italia arranca ma nel 2020 può arrivare a quota 100 miliardi
Nel ricorso ai pagamenti digitali l’Italia è fortemente indietro rispetto agli altri Paesi europei: al momento infatti solo lo 0,7% delle spese annue delle famiglie italiane viene effettuato attraverso dispositivi elettronici, app ed internet ma nel giro di qualche anno molte cose potrebbero cambiare. Dal baratto alla moneta, dalla banconota ai ...
-
Marketing Internazionale
Come aprire una società nelle Filippine?
Le Filippine sono il 12esimo Paese più popolato e la 43esima economia più grande al mondo e rappresentano una destinazione molto attraente per gli investitori internazionali. Goldman Sachs le inserisce nelle “Next Eleven”, ovvero tra le undici economie con le migliori prospettive di sviluppo del XXI secolo e prevede che ...
-
Marketing Internazionale
Vendere online all'estero attraverso i principali marketplace. Come fare?
Sempre più spesso le vendite online delle aziende vengono effettuate attraverso marketplace, cioè bacheche, vetrine o veri e propri negozi virtuali (e-Shop) che offrono alle aziende un bacino di potenziali clienti già iscritti e fidelizzati. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi che l’utilizzo di questi strumenti può ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra UE: a marzo crescono import ed export
A marzo 2018, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali presentano un incremento, più marcato per le esportazioni (+4,5%) rispetto alle importazioni (+2,1%). L’incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è esteso a tutti i raggruppamenti principali di industrie, con l’eccezione dei beni intermedi (-3,9%) e dell’energia (-2,8%). ...
-
Marketing Internazionale
Identikit dello startupper italiano: chi sono i neoimprenditori?
A 5 anni dallo Startup Act è stata pubblicata da MISE ed Istat la prima indagine sulla figura dello startupper italiano da cui emerge un profilo ben preciso: è uomo, laureato ed ha 43 anni. La media mensile delle nuove iscrizioni nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle startup ...
-
Marketing Internazionale
Vinitaly 2018: il palcoscenico internazionale che consacra (ancora una volta) le eccellenze italiane
Si è conclusa ieri a Verona la 52esima edizione di Vinitaly, una tra le manifestazioni fieristiche italiane più famose al mondo. I numeri di questa edizione confermano il trend di crescita del comparto enologico italiano sempre più apprezzato soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Cifre da capogiro per l’ultima edizione ...
-
Marketing Internazionale
Come esportare prodotti alimentari in Giappone
Il Giappone è il più grande importatore di prodotti agroalimentari al mondo in quanto la produzione interna soddisfa solo il 40% del fabbisogno alimentare. Il Belpaese fornisce allo stato asiatico principalmente prodotti trasformati come prosciutto crudo, olio d’oliva, paste alimentari, pomodori pelati, vini fermi e formaggi. Questi prodotti sono molto ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero: giù export ed import ma sale il surplus commerciale
Sono stati diffusi oggi i dati ISTAT sul commercio estero relativi al mese di febbraio 2018 in cui si registrano contenute flessioni sia per le esportazioni sia per le importazioni (entrambi i cali sono pari al -0,6%).La flessione dell'export rispetto al mese di gennaio 2018 deriva da due dinamiche di ...
-
Marketing Internazionale
La Svizzera, una piattaforma per il Made in Italy
La piattaforma economica svizzera è altamente interessante per un ventaglio di motivi - soprattutto per il Mady in Italy. La Svizzera è una Confederazione, composta da 26 Cantoni e detiene attualmente il primato dell'economia più competitiva al mondo (dato World Economic Forum 2017-2018). Oltre a offrire un ventaglio di vantaggi nell’ambito ...