-
Marketing Internazionale
Vendere online all'estero attraverso i principali marketplace. Come fare?
Sempre più spesso le vendite online delle aziende vengono effettuate attraverso marketplace, cioè bacheche, vetrine o veri e propri negozi virtuali (e-Shop) che offrono alle aziende un bacino di potenziali clienti già iscritti e fidelizzati. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi che l’utilizzo di questi strumenti può ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra UE: a marzo crescono import ed export
A marzo 2018, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali presentano un incremento, più marcato per le esportazioni (+4,5%) rispetto alle importazioni (+2,1%). L’incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è esteso a tutti i raggruppamenti principali di industrie, con l’eccezione dei beni intermedi (-3,9%) e dell’energia (-2,8%). ...
-
Marketing Internazionale
Identikit dello startupper italiano: chi sono i neoimprenditori?
A 5 anni dallo Startup Act è stata pubblicata da MISE ed Istat la prima indagine sulla figura dello startupper italiano da cui emerge un profilo ben preciso: è uomo, laureato ed ha 43 anni. La media mensile delle nuove iscrizioni nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle startup ...
-
Marketing Internazionale
Vinitaly 2018: il palcoscenico internazionale che consacra (ancora una volta) le eccellenze italiane
Si è conclusa ieri a Verona la 52esima edizione di Vinitaly, una tra le manifestazioni fieristiche italiane più famose al mondo. I numeri di questa edizione confermano il trend di crescita del comparto enologico italiano sempre più apprezzato soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Cifre da capogiro per l’ultima edizione ...
-
Marketing Internazionale
Come esportare prodotti alimentari in Giappone
Il Giappone è il più grande importatore di prodotti agroalimentari al mondo in quanto la produzione interna soddisfa solo il 40% del fabbisogno alimentare. Il Belpaese fornisce allo stato asiatico principalmente prodotti trasformati come prosciutto crudo, olio d’oliva, paste alimentari, pomodori pelati, vini fermi e formaggi. Questi prodotti sono molto ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero: giù export ed import ma sale il surplus commerciale
Sono stati diffusi oggi i dati ISTAT sul commercio estero relativi al mese di febbraio 2018 in cui si registrano contenute flessioni sia per le esportazioni sia per le importazioni (entrambi i cali sono pari al -0,6%).La flessione dell'export rispetto al mese di gennaio 2018 deriva da due dinamiche di ...
-
Marketing Internazionale
La Svizzera, una piattaforma per il Made in Italy
La piattaforma economica svizzera è altamente interessante per un ventaglio di motivi - soprattutto per il Mady in Italy. La Svizzera è una Confederazione, composta da 26 Cantoni e detiene attualmente il primato dell'economia più competitiva al mondo (dato World Economic Forum 2017-2018). Oltre a offrire un ventaglio di vantaggi nell’ambito ...
-
Marketing Internazionale
Food ed e-commerce: un trend in continua crescita
Per chiunque voglia esportare i propri prodotti all'estero l'e-commerce rappresenta ormai un canale di vendita imprescindibile che non va a sostituire ma ad integrare il retail. Ciò è vero anche per il settore food che cresce costantemente sul digitale. Scopriamo insieme quali sono i passi da compiere per vendere cibo ...
-
Marketing Internazionale
5 settori sui cui puntare in Iran
L’Iran è un Paese in forte crescita economica con un tasso di crescita economica che, nel 2017, si è attestato a circa +3,5%. Teheran, dopo la cessazione delle sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti ed Ue, ha inoltre aperto le porte agli investitori stranieri. Fra gennaio 2016 e marzo 2017 in ...