-
Marketing Internazionale
Capodanno cinese: occasione ghiotta anche per le PMI italiane
La festività più importante della cultura cinese porta con sé una vasta gamma di opportunità per le aziende italiane, che devono però essere in grado di mettere in campo validi strumenti per agevolare l’acquisto di prodotti Made in Italy da parte dei consumatori asiatici. La Cina è in fibrillazione per quella ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero: export in crescita del 7.4% nel 2017
I dati relativi al Commercio Estero nel mese di dicembre 2017 diffusi dall’ISTAT fotografano una moderata crescita congiunturale dell’export (+0.6%) e una più significativa dell’import (+3.3%) con un avanzo commerciale di 5,3 miliardi di euro (+5,7 miliardi a dicembre 2016). L’export italiano registra una performance positiva in ragione della crescita delle vendite ...
-
Marketing Internazionale
L’industria del franchising cresce a ritmi sostenuti negli Stati Uniti
Nei giorni scorsi l’International Franchise Association (IFA) ha pubblicato, in collaborazione con IHS Economics, il report “2018 Franchise Business Outlook”, confermando i grandi numeri che l’industria del franchising sta facendo registrare negli Stati Uniti. E sono sempre di più i franchisor italiani che puntano agli States per far crescere i ...
-
Marketing Internazionale
Agroalimentare: perché per le aziende italiane è così difficile entrare nella GDO statunitense?
Gli Stati Uniti rappresentano un mercato assai ambito per molte aziende straniere del settore agroalimentare ed, in questo senso, non fanno eccezione le imprese del Made in Italy. Ma le difficoltà da fronteggiare per entrare negli States sono svariate e comprendono aspetti dimensionali, operativi, finanziari e logistici. Nel 2017 l’export di ...
-
Marketing Internazionale
L’export italiano verso India, Cina e Paesi ASEAN
Con la ripresa economica si rafforza l’export italiano nel mondo: ecco le nuove possibilità di commercio per il Made in Italy in Asia, premiato per la qualità dei propri prodotti. All’inizio del 2017 quando si parlava dell’andamento dell’export a livello globale, le prime stime, non erano poi così rosee. Tuttavia esse ...
-
Marketing Internazionale
L’e-commerce conquista anche il mondo del fashion
La progressione del commercio elettronico sembra inarrestabile e sta coinvolgendo anche un settore come il fashion che, a detta di molti, poteva risultare meno ricettivo rispetto a molti altri. Fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile per i grandi marchi della moda che commercializzano abbigliamento, calzature e gioielli vendere i ...
-
Marketing Internazionale
HOMI: le tendenze sono di casa
Il mese di Gennaio si conclude con uno degli eventi più importati per il settore casa, lifestyle, e fashion&jewels. Parliamo di Homi, il salone degli stili di vita organizzato da Milano Fiera dal 26 al 29 Gennaio 2018 negli spazi di Rho-Pero. Il naming è ben studiato per rendere l’idea che ...
-
Marketing Internazionale
“True Italian Taste”, i numeri dell’iniziativa
1.500 incontri B2B con 600 imprese italiane, oltre 65 buyer esteri selezionati, 3.000 influencer e circa 450.000 appassionati ed esperti di cibo coinvolti in oltre 90 eventi: sono questi i numeri del progetto “True Italian Taste” che da due anni si pone l’obiettivo di educare i mercati di tutto il ...
-
Marketing Internazionale
Export extra UE: il piccolo stop di dicembre non intacca il dato annuale (+8,2%)
I dati Istat diffusi oggi, relativi a dicembre 2017, segnalano una piccola frenata dell'export Made in Italy indirizzato al di fuori del Vecchio Continente che però realizza, nel dato complessivo annuale, un balzo non indifferente (+8,2%). Il 2017 non si chiude con il botto per le vendite di prodotti italiani ...