• Marketing Internazionale

    Dall'Apocalisse annunciata alla rinascita: l’evoluzione del retail americano

    Il settore del retail negli USA (e più in generale nel mondo) attraversa una fase di profondo cambiamento ed innovazione che è bene studiare e comprendere anche al fine di rimanere al passo con le mutate esigenze degli shopper. Lunedì 26 febbraio dalle ore 10:30 si terrà a Milano il convegno ...

  • Marketing Internazionale

    Come e perché investire in Armenia, la nuova porta del mercato eurasiatico

    L’Armenia è uno stato geograficamente piccolo ma molto importante dal punto di vista strategico perché situato al crocevia tra Europa ed Asia. Grazie alle politiche degli ultimi anni l’Armenia vanta oggi uno tra i regimi di investimento più aperti al mondo. Il Paese si colloca infatti al 47° posto fra ...

  • Marketing Internazionale

    Capodanno cinese: occasione ghiotta anche per le PMI italiane

    La festività più importante della cultura cinese porta con sé una vasta gamma di opportunità per le aziende italiane, che devono però essere in grado di mettere in campo validi strumenti per agevolare l’acquisto di prodotti Made in Italy da parte dei consumatori asiatici. La Cina è in fibrillazione per quella ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: export in crescita del 7.4% nel 2017

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di dicembre 2017 diffusi dall’ISTAT fotografano una moderata crescita congiunturale dell’export (+0.6%) e una più significativa dell’import (+3.3%) con un avanzo commerciale di 5,3 miliardi di euro (+5,7 miliardi a dicembre 2016). L’export italiano registra una performance positiva in ragione della crescita delle vendite ...

  • Marketing Internazionale

    L’industria del franchising cresce a ritmi sostenuti negli Stati Uniti

    Nei giorni scorsi l’International Franchise Association (IFA) ha pubblicato, in collaborazione con IHS Economics, il report “2018 Franchise Business Outlook”, confermando i grandi numeri che l’industria del franchising sta facendo registrare negli Stati Uniti. E sono sempre di più i franchisor italiani che puntano agli States per far crescere i ...

  • Marketing Internazionale

    Agroalimentare: perché per le aziende italiane è così difficile entrare nella GDO statunitense?

    Gli Stati Uniti rappresentano un mercato assai ambito per molte aziende straniere del settore agroalimentare ed, in questo senso, non fanno eccezione le imprese del Made in Italy. Ma le difficoltà da fronteggiare per entrare negli States sono svariate e comprendono aspetti dimensionali, operativi, finanziari e logistici. Nel 2017 l’export di ...

  • Marketing Internazionale

    L’export italiano verso India, Cina e Paesi ASEAN

    Con la ripresa economica si rafforza l’export italiano nel mondo: ecco le nuove possibilità di commercio per il Made in Italy in Asia, premiato per la qualità dei propri prodotti. All’inizio del 2017 quando si parlava dell’andamento dell’export a livello globale, le prime stime, non erano poi così rosee. Tuttavia esse ...

  • Marketing Internazionale

    L’e-commerce conquista anche il mondo del fashion

    La progressione del commercio elettronico sembra inarrestabile e sta coinvolgendo anche un settore come il fashion che, a detta di molti, poteva risultare meno ricettivo rispetto a molti altri. Fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile per i grandi marchi della moda che commercializzano abbigliamento, calzature e gioielli vendere i ...

  • Marketing Internazionale

    HOMI: le tendenze sono di casa

    Il mese di Gennaio si conclude con uno degli eventi più importati per il settore casa, lifestyle, e fashion&jewels. Parliamo di Homi, il salone degli stili di vita organizzato da Milano Fiera dal 26 al 29 Gennaio 2018 negli spazi di Rho-Pero. Il naming è ben studiato per rendere l’idea che ...