-
Marketing Internazionale
La Banca Mondiale e le opportunità offerte attraverso le gare internazionali
Si è svolto il 14 maggio, all’interno della Sala Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale l’evento “Banca Mondiale-International Finance Corporation, Opportunità per le imprese italiane”, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la partecipazione delle aziende italiane alle gare finanziate da istituzioni multilaterali. Sono intervenuti ...
-
Marketing Internazionale
Quanto investe il tuo paese?
Secondo gli ultimi dati diffusi da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, nel 2017, il livello degli investimenti totali, cioè quelli che comprendono sia gli investimenti pubblici sia quelli del settore privato, da parte dei paesi membri dell’Unione è stato pari a circa 3.100 miliardi di euro. Le costruzioni hanno rappresentato circa ...
-
Marketing Internazionale
Come risolvere le controversie dello shopping online: c’è la piattaforma ODR
Non c’è giorno che passi senza avvistare un corriere che consegna porta a porta per le strade della città lo shopping online di milioni di utenti. Navigare in internet comodamente dal proprio divano invece che tra i fiumi di camicette, giacche e abiti dello store è diventato una vera e ...
-
Marketing Internazionale
I sette falsi miti sull'internazionalizzazione delle imprese italiane
Uno studio commissionato da Hsbc all’Università di Padova individua sette falsi miti sulle aziende italiane e il loro rapporto con l'internazionalizzazione. Scopriamo insieme quali sono… “L’Italia è in svendita” o “all’estero c’è meno burocrazia” sono solo alcune di quelle espressioni talmente sedimentate nell’opinione pubblica da essersi trasformate in veri e propri ...
-
Marketing Internazionale
Sharing Economy: rischi ed opportunità del modello economico del momento
La “Sharing Economy” è un modello economico che promuove forme di consumo basate sul riuso invece che sull’acquisto e sull’accesso piuttosto che sulla proprietà. Oggi nel nostro Paese produce un giro d’affari di 3,5 miliardi di euro ma tra soli 10 anni, secondo l’Università di Pavia, questo mercato potrebbe valere ...
-
Marketing Internazionale
V-commerce, la realtà virtuale è il futuro dello shopping online?
Il retail è senza dubbio uno dei settori maggiormente coinvolti dalla trasformazione digitale. L’ultima novità è rappresentata dal V-commerce, cioè la vendita online che sfrutta la tecnologia della realtà virtuale. Le “boutiques virtuali” rivoluzioneranno la nostra esperienza di acquisto in un futuro prossimo? E quali sono le prospettive per il ...
-
Marketing Internazionale
Contraffazione online: un altro cruccio per il Made in Italy
Al giorno d’oggi un numero crescente di aziende è colpito dai rischi di contraffazione, cybersquatting, violazione ed abuso di marchio tanto che, secondo l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), la vendita online di beni contraffatti si sta espandendo così rapidamente da essere addirittura arrivata a rappresentare il ...
-
Marketing Internazionale
Pagamenti digitali: l’Italia arranca ma nel 2020 può arrivare a quota 100 miliardi
Nel ricorso ai pagamenti digitali l’Italia è fortemente indietro rispetto agli altri Paesi europei: al momento infatti solo lo 0,7% delle spese annue delle famiglie italiane viene effettuato attraverso dispositivi elettronici, app ed internet ma nel giro di qualche anno molte cose potrebbero cambiare. Dal baratto alla moneta, dalla banconota ai ...
-
Marketing Internazionale
Come aprire una società nelle Filippine?
Le Filippine sono il 12esimo Paese più popolato e la 43esima economia più grande al mondo e rappresentano una destinazione molto attraente per gli investitori internazionali. Goldman Sachs le inserisce nelle “Next Eleven”, ovvero tra le undici economie con le migliori prospettive di sviluppo del XXI secolo e prevede che ...