-
Marketing Internazionale
Il futuro del Nicaragua: un investimento a portata di mano
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) stima un incremento economico mondiale pari al 3,7% per il 2014 e al 3,9% per il 2015. Il Centro America ottiene una buona proiezione di crescita pari al 3,9% per il 2014: Panama al 6,9% e Nicaragua al 4% superano la media regionale, poi Costa ...
-
Marketing Internazionale
Nel 2014 l'export italiano fa boom negli USA
«La risposta al vertiginoso incremento delle esportazioni italiane verso gli USA é certamente dovuto alla ripresa dell’economia statunitense» Nel primo semestre 2014 le esportazioni italiane verso gli Stati Uniti sono cresciute del 7,8% rispetto al primo semestre del 2013 ed a giugno l’aumento é stato del 15,6% rispetto a maggio. Il ...
-
Marketing Internazionale
Lindustria calzaturiera italiana nel primo quadrimestre 2014
«theMICAM, ossia la fiera internazionale dedicata alla calzatura in corso in questi giorni a Milano, conferma il proprio ruolo di manifestazione leader del settore»Il 2014 non é iniziato al meglio per il settore calzaturiero. I dati Istat relativi alla prima parte dell’anno delineano un quadro caratterizzato più da difficoltà ...
-
Marketing Internazionale
Le cifre del turismo in Italia e nel mondo
«Il valore dell’industria turistica per l’economia italiana é superiore alla media mondiale ed europea: nel 2013 il turismo in Italia ha registrato un contributo al PIL del 9,5%» Nel 2013 le entrate mondiali provenienti dal turismo internazionale si sono attestate a quota 1.159 miliardi di dollari a fronte dei 1.078 miliardi ...
-
Marketing Internazionale
Il mercato del vino: evoluzioni e tendenze in Italia e nel mondo
«Le prime stime dell’OIV sulla produzione di vino per il 2014 lasciano intravedere una flessione di circa il 10% rispetto al 2013. In Italia la Coldiretti prevede che la vendemmia 2014 coinvolgerà 650mila ettari di vigne, delle quali 480mila Docg, Doc e Igt, ed oltre 200mila aziende vitivinicole»Secondo le ultime stime ...
-
Marketing Internazionale
Sale la tensione in Libia
«Il futuro di un Paese ricco di risorse umane e materiali rischia così di essere distrutto»Sale la tensione in Libia. Domenica 24 agosto due caccia hanno bombardato le postazioni della coalizione filo-islamica Libyan Dawn, formata in maggioranza dalle milizie della Brigata Misurata, che da sabato tengono sotto controllo l'aeroporto di ...
-
Marketing Internazionale
Può la guerra contro Hamas mettere a rischio leconomia di Israele?
« Nel 2013 si stima che Israele abbia speso oltre 1,3 miliardi di dollari per preparare l’esercito ad un’eventuale nuova operazione militare»Prima dello scoppio della guerra tra Israele e Hamas, avvenuta il 12 giugno 2014, le stime di crescita del PIL israeliano per il 2014 si attestavano al 3,3% trainate ...
-
Marketing Internazionale
LIndia mantiene ritmi di crescita da capogiro
Negli ultimi vent’anni l’India ha portato avanti un’efficace lotta alla povertà. Nel 2013 il tasso di crescita del PIL indiano rimane tra i più alti al mondo, attestandosi al 4,8%, confermando il trend in discesa dall'8,9% del 2010-2011 al 4,8% del 2012-2013. Al contrario, le previsioni per il 2014 sono ...
-
Marketing Internazionale
Fertilità e investimenti
La scelta del Paese target richiede una attenta valutazione di variabili e rischi. Prima di tutto occorre fare un’analisi sull’attuale geografia del commercio mondiale e osservare come l’Italia si posiziona in questo contesto notevolmente diverso rispetto al recente passato. La crisi del 2008-2009 ha infatti contribuito a ridisegnare nuove geografie, ...