• Marketing Internazionale

    La bussola delle opportunità per l’export italiano

    «Qual é il mercato più appetibile e profittevole per il tuo business? Dove e cosa esportare nel prossimo futuro? Scopriamolo insieme»Non é sempre facile orientare il proprio business verso nuovi mercati. Il Rapporto Export 2014- 2017 del gruppo SACE individua le migliori occasioni per le esportazioni di beni ...

  • Marketing Internazionale

    Il 2013 è stato l’anno d’oro per il settore orafo

    «L’incremento del valore unitario delle esportazioni italiane si può spiegare in base alla richiesta a livello mondiale di prodotti di gioielleria di alta qualità. Le novità di settore saranno esposte dal 6 al 10 settembre a Vicenza presso la Fiera VicenzaOro Fall»Grazie a una migliore seconda parte dell’anno, il fatturato del ...

  • Marketing Internazionale

    Il futuro del Nicaragua: un investimento a portata di mano

    Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) stima un incremento economico mondiale pari al 3,7% per il 2014 e al 3,9% per il 2015. Il Centro America ottiene una buona proiezione di crescita pari al 3,9% per il 2014: Panama al 6,9% e Nicaragua al 4% superano la media regionale, poi Costa ...

  • Marketing Internazionale

    Nel 2014 l'export italiano fa boom negli USA

    «La risposta al vertiginoso incremento delle esportazioni italiane verso gli USA é certamente dovuto alla ripresa dell’economia statunitense» Nel primo semestre 2014 le esportazioni italiane verso gli Stati Uniti sono cresciute del 7,8% rispetto al primo semestre del 2013 ed a giugno l’aumento é stato del 15,6% rispetto a maggio. Il ...

  • Marketing Internazionale

    L’industria calzaturiera italiana nel primo quadrimestre 2014

    «theMICAM, ossia la fiera internazionale dedicata alla calzatura in corso in questi giorni a Milano, conferma il proprio ruolo di manifestazione leader del settore»Il 2014 non é iniziato al meglio per il settore calzaturiero. I dati Istat relativi alla prima parte dell’anno delineano un quadro caratterizzato più da difficoltà ...

  • Marketing Internazionale

    Le cifre del turismo in Italia e nel mondo

    «Il valore dell’industria turistica per l’economia italiana é superiore alla media mondiale ed europea: nel 2013 il turismo in Italia ha registrato un contributo al PIL del 9,5%» Nel 2013 le entrate mondiali provenienti dal turismo internazionale si sono attestate a quota 1.159 miliardi di dollari a fronte dei 1.078 miliardi ...

  • Marketing Internazionale

    Il mercato del vino: evoluzioni e tendenze in Italia e nel mondo

    «Le prime stime dell’OIV sulla produzione di vino per il 2014 lasciano intravedere una flessione di circa il 10% rispetto al 2013. In Italia la Coldiretti prevede che la vendemmia 2014 coinvolgerà 650mila ettari di vigne, delle quali 480mila Docg, Doc e Igt, ed oltre 200mila aziende vitivinicole»Secondo le ultime stime ...

  • Marketing Internazionale

    Sale la tensione in Libia

    «Il futuro di un Paese ricco di risorse umane e materiali rischia così di essere distrutto»Sale la tensione in Libia. Domenica 24 agosto due caccia hanno bombardato le postazioni della coalizione filo-islamica Libyan Dawn, formata in maggioranza dalle milizie della Brigata Misurata, che da sabato tengono sotto controllo l'aeroporto di ...

  • Marketing Internazionale

    Può la guerra contro Hamas mettere a rischio l’economia di Israele?

    « Nel 2013 si stima che Israele abbia speso oltre 1,3 miliardi di dollari per preparare l’esercito ad un’eventuale nuova operazione militare»Prima dello scoppio della guerra tra Israele e Hamas, avvenuta il 12 giugno 2014, le stime di crescita del PIL israeliano per il 2014 si attestavano al 3,3% trainate ...