• Marketing Internazionale

    Recessione Giappone: cause ed effetti

    Il Prodotto Interno Lordo (PIL) é sicuramente tra gli indicatori economici più contestati, ma rappresenta una delle variabili macroeconomiche che rende più immediata l’attività economica di un Paese. Quando il PIL reale* registra per due trimestri consecutivi una variazione negativa si può senz’altro parlare di recessione. È quello che ...

  • Marketing Internazionale

    L’'Italia e la sua gioventù in fuga

    Nelle ultime settimane l’opinione pubblica é stata monopolizzata dai sempre più frequenti e diffusi scontri tra immigrati e residenti nei quartieri periferici delle nostre città. Senza entrare troppo nel merito appare evidente come sia frutto di irresponsabilità e incapacità di gestione oltre che di irresponsabili azioni politiche da parte di ...

  • Marketing Internazionale

    Franchising Made In Italy. Le reti italiane crescono sui mercati esteri

    Si é da poco concluso il 29esimo Salone del Franchising organizzato da RDS Consulting in collaborazione con Fiera Milano e Assofranchising  interamente dedicato al franchising, all’innovazione nel retail e alle nuove idee per la distribuzione.I dati della manifestazioneL’edizione del 2014 da poco terminata, ha registrato la partecipazione di 200 ...

  • Marketing Internazionale

    La “lepre lituana” e l'’euro

    Il padre dell’indipendenza lituana, Vytautas Landsbergis - primo presidente e figura chiave nel processo di affrancamento dall’Unione Sovietica in disfacimento della piccola Repubblica baltica - negli ultimi periodi di fronte al riemergere di echi di guerra fredda ama ricordare come, anche se ai più potrebbe sembrare insolito: “Qui da noi quando ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a settembre in crescita import e export

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di settembre 2014 diffusi dall’ISTAT fotografano una ripresa congiunturale dell’export e dell’import e un avanzo commerciale di 2,01 miliardi di euro, 1,3 miliardi in più rispetto al 2013. L’export italiano nell’ultimo mese di settembre ha registrato dunque un incremento (+1,5%) in ragione delle ...

  • Marketing Internazionale

    Focus Corea del Sud: uno sguardo da Seoul. Intervista alla Dott.ssa Paola Bellusci, Direttrice Ufficio ICE di Seoul

    Dott.ssa Bellusci innanzitutto la ringraziamo per la sua disponibilità e per il contributo utilissimo che ci darà per far conoscere meglio le caratteristiche e le opportunità per le nostre aziende sul mercato coreano.   Lei vive a Seoul ormai da oltre un anno e la Corea del Sud rappresenta ormai a tutti ...

  • Marketing Internazionale

    Cina: prossima fermata il mondo?

    “Proiettandomi nel futuro dell'Asia tra 10 o 20 anni, mi immagino una Cina che continuerà ad accrescere la sua potenza commerciale economica e internazionale. Una Cina che si affermerà in modo più ampio nella sfera politica. Una Cina che eserciterà sempre maggiore influenza nella propria area geografica. Una Cina che ...

  • Marketing Internazionale

    La Seconda Conferenza ONU sui Landlocked Developing Countries e le nuove opportunità sulla vecchia “Via della Seta”

    Nel mondo sono 32 i cosiddetti Landlocked Developing Countries – LLDCs, i paesi che non hanno alcuno sbocco sul mare, al centro dell’attenzione - a Vienna dal 3 al 5 novembre scorso -  durante i lavori della II^ UN Conference on Landlocked Developing Countries. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2001 ...

  • Marketing Internazionale

    L’agroalimentare italiano può fare di meglio?

    Tra tutti i comparti dell’economia del Paese l’agroalimentare é quello che maggiormente si é distinto negli ultimi anni per tenacia ed inventiva e che per questo, con merito, ha accusato meno gli effetti disastrosi della crisi. A fronte di un crollo della domanda interna – in particolare di generi ...