-
Marketing Internazionale
Recessione Giappone: cause ed effetti
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) é sicuramente tra gli indicatori economici più contestati, ma rappresenta una delle variabili macroeconomiche che rende più immediata l’attività economica di un Paese. Quando il PIL reale* registra per due trimestri consecutivi una variazione negativa si può senz’altro parlare di recessione. È quello che ...
-
Marketing Internazionale
L'Italia e la sua gioventù in fuga
Nelle ultime settimane l’opinione pubblica é stata monopolizzata dai sempre più frequenti e diffusi scontri tra immigrati e residenti nei quartieri periferici delle nostre città. Senza entrare troppo nel merito appare evidente come sia frutto di irresponsabilità e incapacità di gestione oltre che di irresponsabili azioni politiche da parte di ...
-
Marketing Internazionale
Franchising Made In Italy. Le reti italiane crescono sui mercati esteri
Si é da poco concluso il 29esimo Salone del Franchising organizzato da RDS Consulting in collaborazione con Fiera Milano e Assofranchising interamente dedicato al franchising, all’innovazione nel retail e alle nuove idee per la distribuzione.I dati della manifestazioneL’edizione del 2014 da poco terminata, ha registrato la partecipazione di 200 ...
-
Marketing Internazionale
La lepre lituana e l'euro
Il padre dell’indipendenza lituana, Vytautas Landsbergis - primo presidente e figura chiave nel processo di affrancamento dall’Unione Sovietica in disfacimento della piccola Repubblica baltica - negli ultimi periodi di fronte al riemergere di echi di guerra fredda ama ricordare come, anche se ai più potrebbe sembrare insolito: “Qui da noi quando ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: a settembre in crescita import e export
I dati relativi al Commercio Estero nel mese di settembre 2014 diffusi dall’ISTAT fotografano una ripresa congiunturale dell’export e dell’import e un avanzo commerciale di 2,01 miliardi di euro, 1,3 miliardi in più rispetto al 2013. L’export italiano nell’ultimo mese di settembre ha registrato dunque un incremento (+1,5%) in ragione delle ...
-
Marketing Internazionale
Focus Corea del Sud: uno sguardo da Seoul. Intervista alla Dott.ssa Paola Bellusci, Direttrice Ufficio ICE di Seoul
Dott.ssa Bellusci innanzitutto la ringraziamo per la sua disponibilità e per il contributo utilissimo che ci darà per far conoscere meglio le caratteristiche e le opportunità per le nostre aziende sul mercato coreano. Lei vive a Seoul ormai da oltre un anno e la Corea del Sud rappresenta ormai a tutti ...
-
Marketing Internazionale
Cina: prossima fermata il mondo?
“Proiettandomi nel futuro dell'Asia tra 10 o 20 anni, mi immagino una Cina che continuerà ad accrescere la sua potenza commerciale economica e internazionale. Una Cina che si affermerà in modo più ampio nella sfera politica. Una Cina che eserciterà sempre maggiore influenza nella propria area geografica. Una Cina che ...
-
Marketing Internazionale
La Seconda Conferenza ONU sui Landlocked Developing Countries e le nuove opportunità sulla vecchia Via della Seta
Nel mondo sono 32 i cosiddetti Landlocked Developing Countries – LLDCs, i paesi che non hanno alcuno sbocco sul mare, al centro dell’attenzione - a Vienna dal 3 al 5 novembre scorso - durante i lavori della II^ UN Conference on Landlocked Developing Countries. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2001 ...
-
Marketing Internazionale
Lagroalimentare italiano può fare di meglio?
Tra tutti i comparti dell’economia del Paese l’agroalimentare é quello che maggiormente si é distinto negli ultimi anni per tenacia ed inventiva e che per questo, con merito, ha accusato meno gli effetti disastrosi della crisi. A fronte di un crollo della domanda interna – in particolare di generi ...