• Marketing Internazionale

    Rapporto ANCE 2014: dove vanno le imprese italiane?

    È stato presentato a Roma il Rapporto dell’ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili, il giorno 8 ottobre, presso Villa Madama. Nella splendida location del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si sono alternati l’Ing. Paolo Buzzetti, Presidente ANCE, il dott. Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico, l’Ing. ...

  • Marketing Internazionale

    La nautica va ancora a gonfie vele?

    Si é conclusa da poco la 54a edizione del Salone Nautico Internazionale ospitato come sempre dalla città di Genova, dall’1 al 6 ottobre. Il salone rappresenta il principale evento espositivo italiano dedicato alla nautica di diporto, organizzato da UCINA – Unione Nazionale Cantieri Industrie Nautiche ed Affini. Il precedente anno ...

  • Marketing Internazionale

    E’' il momento di reagire!

    “La prosperità come la pace é indivisibile. Non possiamo permetterci di averla sparsa qua o là tra i fortunati o goderne alle spese degli altri. La povertà, ovunque esista, sta minacciando tutti noi e mina il benessere di ognuno di noi.” Queste parole potrebbero essere attribuite al portavoce di una qualsiasi ...

  • Marketing Internazionale

    Focus Senegal

    Oggi parliamo di Senegal! Il Paese africano é un punto di riferimento in Africa Occidentale, vanta enormi risorse naturali (fosfati, giacimenti d’oro, zirconi, basalto) e possiede una forte vocazione per l’agricoltura ed allevamento. Nonostante si tratti di un Paese ancora in via di sviluppo, alcuni settori come il food, il tessile, ...

  • Marketing Internazionale

    Nuovi scenari per i Paesi del Golfo

    Gli ultimi anni hanno visto emergere le monarchie del Golfo all’interno dello scenario regionale. Spinti dall’evidente ascesa iraniana e dal progressivo disimpegno statunitense, oltre che dalla debolezza dei loro tradizionali partner arabi (Egitto e Iraq), i regimi del Golfo hanno dovuto abbandonare la tradizionale propensione al “leading from behind” per ...

  • Marketing Internazionale

    Relazioni euro-mediterranee sempre più forti

    I Paesi del Nord Africa che affacciano sul Mediterraneo attraversano in questi anni una transizione dal lato politico e uno sviluppo crescente da quello economico. L’Italia e, più in generale, l’Europa può rappresentare un interlocutore di primo piano nei rapporti internazionali. Di fatto, il nostro bel Paese rappresenta il secondo ...

  • Marketing Internazionale

    Tappa napoletana per il roadshow delle imprese

    Si é tenuto lo scorso 24 settembre il roadshow per l’internazionalizzazione, un appuntamento ormai fisso per le imprese italiane che attendono la tappa nella propria città per incontrare istituzioni e controparti. L’evento, che ha già toccato sette città italiane, é giunto nella città di Napoli. Dallo studio “l’Italia ...

  • Marketing Internazionale

    Revisione “Small Business Act”: chiamata alle armi per le PMI, partecipa!

    “Pensare anzitutto in piccolo” o nella versione cool inglese “Think Small First” é il chiodo fisso della Commissione Europea in ragione di una pragmatica volontà politica tesa a favorire le Piccole e Medie Imprese (PMI) e resa reale e concreta dall’adozione dello Small Business Act (SBA) nel 2008 che individua ...

  • Marketing Internazionale

    L'evoluzione del commercio internazionale e le sfide future per le PMI

    Riflettere sulla relazione tra commercio internazionale e prosperità economica e analizzarne l’interdipendenza hanno sempre occupato una posizione di primo piano fin dalle origini della scienza economica. A partire dalla fine della seconda guerra mondiale, la crescita del Commercio Internazionale - al netto ma anche al lordo di tutte le contraddizioni e ...