-
Marketing Internazionale
Il nuovo (dis)ordine mediterraneo
Probabilmente il nostro impegno nel Mediterraneo e nel Golfo non sarà mai all’altezza per la stessa percezione dell’importanza - di costruire relazioni stabili e partenariati forti con i paesi dell’area nell’interesse reciproco - un po’ sfuocata oltre che considerata probabilmente secondaria rispetto alle sirene atlantiche, ad esempio. E’ di estremo interesse ...
-
Marketing Internazionale
La nautica italiana sbarca a Florianópolis
Il mare é una risorsa che genera occupazione e innovazione, che unisce territori, settori e tradizioni in un tessuto che contribuisce a tenere insieme l’economia del nostro Paese e che può essere una leva straordinaria per il rilancio dell’Italia e la valorizzazione delle sue eccellenze produttive, anche all’estero. Il mese scorso ...
-
Marketing Internazionale
Doing Business 2015: Going Beyond Efficiency
Promuovere il buon funzionamento e la competitività del settore privato é una grande impresa per qualsiasi governo, si tratta di un percorso che nella sua gradualità deve essere capace di garantire la stabilità macroeconomica del Paese così come gli investimenti in infrastrutture, nell'istruzione, nella sanità e favorire lo sviluppo di ...
-
Marketing Internazionale
Made in Italy: prossima fermata Ghana?
“If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together”, questo proverbio africano é stato più volte citato tra gli interventi dei relatori del “Ghana Trade and Investment Forum” per ricordare come - in Africa - sia fondamentale puntare a un partenariato vero, in ...
-
Marketing Internazionale
Opportunità d'investimento in Belgio ed in particolare nella regione di Bruxelles
Quali sono i vantaggi nell’investire in Belgio ed in particolare nella regione di Bruxelles?Abbiamo deciso di analizzare le caratteristiche della regione di Bruxelles e quali possono essere i vantaggi per una società italiana che intende entrare nel Paese. La capitale belga genera un giro d'affari di 247,9 miliardi di euro ...
-
Marketing Internazionale
La nuova squadra di Jean-Claude Juncker
Mentre il governo italiano é impegnato in questi giorni a trattare “epistolarmente” la legge di stabilità con il finlandese Jyrki Katainen, attuale Commissario europeo agli Affari Economici e Monetari, ma anche futuro Vicepresidente per il Lavoro, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, lo scorso 22 ottobre il Parlamento Europeo ha ...
-
Marketing Internazionale
Il Brasile crede ancora in Dilma (e in Lula)
Il Brasile ha scelto di proseguire sulla via della continuità: Dilma Rousseff rimane l’inquilina del “Palazzo di Planalto” anche per i prossimi quattro anni. I risultati del ballottaggio di domenica 26 ottobre - in un week end elettorale “affollato” a livello internazionale tra Tunisi, Kiev, Montevideo e Brasilia – hanno sancito ...
-
Marketing Internazionale
Cambiamenti nel mondo del retail in Italia
È stata presentata a Milano lo scorso 22 ottobre la ricerca “Focus sui centri commerciali e survey sul centro storico di Milano” condotta dalla società di consulenza Reno per Confimprese, ecco quanto emerso:Focus su centri commerciali in ItaliaIl quadro generale non é dei più incoraggianti: le aperture di nuovi ...
-
Marketing Internazionale
IV^ World Investment Forum 2014: sostenibilità obbligata!!!
“Oggi gli investitori sono più consapevoli delle opportunità offerte dai paesi in via di sviluppo e questi stanno facendo di più per attirare investimenti e assicurarne un impatto positivo. Il World Investment Forum di quest'anno é tra le più grandi opportunità per la comunità internazionale per riunire gli attori pubblici ...