• Marketing Internazionale

    La Seconda Conferenza ONU sui Landlocked Developing Countries e le nuove opportunità sulla vecchia “Via della Seta”

    Nel mondo sono 32 i cosiddetti Landlocked Developing Countries – LLDCs, i paesi che non hanno alcuno sbocco sul mare, al centro dell’attenzione - a Vienna dal 3 al 5 novembre scorso -  durante i lavori della II^ UN Conference on Landlocked Developing Countries. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2001 ...

  • Marketing Internazionale

    L’agroalimentare italiano può fare di meglio?

    Tra tutti i comparti dell’economia del Paese l’agroalimentare é quello che maggiormente si é distinto negli ultimi anni per tenacia ed inventiva e che per questo, con merito, ha accusato meno gli effetti disastrosi della crisi. A fronte di un crollo della domanda interna – in particolare di generi ...

  • Marketing Internazionale

    Il nuovo (dis)ordine mediterraneo

    Probabilmente il nostro impegno nel Mediterraneo e nel Golfo non sarà mai all’altezza per la stessa percezione dell’importanza - di costruire relazioni stabili e partenariati forti con i paesi dell’area nell’interesse reciproco - un po’ sfuocata oltre che considerata probabilmente secondaria rispetto alle sirene atlantiche, ad esempio. E’ di estremo interesse ...

  • Marketing Internazionale

    La nautica italiana sbarca a Florianópolis

    Il mare é una risorsa che genera occupazione e innovazione, che unisce territori, settori e tradizioni in un tessuto che contribuisce a tenere insieme l’economia del nostro Paese e che può essere una leva straordinaria per il rilancio dell’Italia e la valorizzazione delle sue eccellenze produttive, anche all’estero. Il mese scorso ...

  • Marketing Internazionale

    “Doing Business 2015: Going Beyond Efficiency”

    Promuovere il buon funzionamento e la competitività del settore privato é una grande impresa per qualsiasi governo, si tratta di un percorso che nella sua gradualità deve essere capace di garantire la stabilità macroeconomica del Paese così come gli investimenti in infrastrutture, nell'istruzione, nella sanità e favorire lo sviluppo di ...

  • Marketing Internazionale

    Made in Italy: prossima fermata Ghana?

    “If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together”, questo proverbio africano é stato più volte citato tra gli interventi dei relatori del “Ghana Trade and Investment Forum” per ricordare come - in Africa - sia fondamentale puntare a un partenariato vero, in ...

  • Marketing Internazionale

    Opportunità d'investimento in Belgio ed in particolare nella regione di Bruxelles

    Quali sono i vantaggi nell’investire in Belgio ed in particolare nella regione di Bruxelles?Abbiamo deciso di analizzare le caratteristiche della regione di Bruxelles e quali possono essere i vantaggi per una società italiana che intende entrare nel Paese. La capitale belga genera un giro d'affari di 247,9 miliardi di euro ...

  • Marketing Internazionale

    La nuova squadra di Jean-Claude Juncker

    Mentre il governo italiano é impegnato in questi giorni a trattare “epistolarmente” la legge di stabilità con il finlandese Jyrki Katainen, attuale Commissario europeo agli Affari Economici e Monetari, ma anche futuro Vicepresidente per il Lavoro, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, lo scorso 22 ottobre il Parlamento Europeo ha ...

  • Marketing Internazionale

    Il Brasile crede ancora in Dilma (e in Lula)

    Il Brasile ha scelto di proseguire sulla via della continuità: Dilma Rousseff rimane l’inquilina del “Palazzo di Planalto” anche per i prossimi quattro anni. I risultati del ballottaggio di domenica 26 ottobre - in un week end elettorale “affollato” a livello internazionale tra Tunisi, Kiev, Montevideo e Brasilia – hanno sancito ...