• Marketing Internazionale

    L’Italia dei distretti industriali

    Possiamo tranquillamente affermare che l’Italia é un paese unico così come il “Made in Italy”, l’intento non é quello di nascondere tra le righe messaggi subliminali ne fare pubblicità occulta: é la nostra realtà tra vizi e virtù.Valerio Castronovo, storico dell’industria italiana ha più volte ribadito la ...

  • Marketing Internazionale

    INVESTIRE NEGLI USA

    Proseguono i reportage dal mondo realizzati da Exportiamo. Dopo il successo dei video-reportage in Brasile, con consigli e testimonianze da parte di esperti di settore su come investire e come fare affari nella città di Rio de Janeiro, ecco a voi un nuovo ciclo di imperdibili video-interviste.Questa volta siamo volati ...

  • Marketing Internazionale

    Auto: segnali incoraggianti da mercato e produzione

    Dopo anni di crisi il mercato dell’auto in Europa e in Italia torna a sorridere o almeno inizia a non piangere e l’industria dell’auto crede nella ripresa.Un indizio concreto sono le oltre 130 anteprime tra mondiali ed europee previste all’ormai imminente 85é edizione del Salone di Ginevra (5-15 marzo presso ...

  • Marketing Internazionale

    Internet: Italia più lenta del Bangladesh

    E’ possibile modernizzare un paese senza un moderno sistema di connessione ad internet? Rispondere “no” a questa domanda é scontato, di conseguenza noi italiani abbiamo più di un motivo per preoccuparci. In effetti il ranking mondiale stilato da Ookla, realtà di Seattle specializzatanel testare la velocità dei collegamenti internet e delle ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: a gennaio 2015 calano import ed export

    La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di gennaio 2015 diffusi dall’ISTAT, fotografano un calo congiunturale dell’import e dell’export e un deficit commerciale di 234 milioni di euro, in forte contrazione rispetto a quello dello stesso mese dell’anno precedente (-938 milioni di euro). La flessione congiunturale ...

  • Marketing Internazionale

    Italia ed Egitto sempre più vicini

    Abbiamo già avuto modo di approfondire come il nostro paese fin dall’inizio abbia puntato sul nuovo Egitto di Abdel Fattah al Sisi e come la sua recente visita a Roma sia stata il primo impegno ufficiale in Europa per il nuovo leader egiziano e anche l’occasione utile per rilanciare il partenariato strategico ...

  • Marketing Internazionale

    Tra food ed eventi, tutto rigorosamente Made in Italy

    Exportiamo é stato alla Fiera di Rimini per la 36esima edizione del Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale - in una parola il SIGEP.L’ultima edizione che si é svolta , dal 17 al 21 gennaio 2015, si é rivelata un trionfo in linea con i continui ...

  • Marketing Internazionale

    “Going for Growth 2015”

    L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – OCSE ha pubblicato il 9 febbraio scorso il Rapporto “Going for Growth 2015”, resoconto annuale sulle riforme strutturali avviate in 34 paesi membri.La crisi finanziaria e la ripresa modesta hanno ridotto notevolmente il potenziale di crescita per gran parte dei paesi ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: nel 2014 export +2%, import -1,6% e surplus di 42,9 miliardi di euro.

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di dicembre 2014 diffusi dall’ISTAT fotografano una lieve calo congiunturale dell’import e una più accentuata crescita dell’export con un avanzo commerciale di 5,8 miliardi di euro, 2,4 miliardi in più rispetto al 2013.L’export italiano nell’ultimo mese di dicembre ha registrato dunque una ...