• Marketing Internazionale

    TTIP, Vietnam e Giappone: l’UE rilancia ma non decolla

    Una citazione assai diffusa attribuita al politico statunitense Dean Acheson recita che la negoziazione, nel senso classico della diplomazia, presuppone che le parti siano più ansiose di accordarsi che di scontrarsi. Sarà forse per questo che, il 3 e il 4 dicembre, la neo-Commissaria della DG TRADE Cecilia Malmstrò�m e ...

  • Marketing Internazionale

    L'’India di Modi

    L’India é un Paese multietnico e multi religioso formato da 29 Stati e 7 territori, con Parlamenti e Governi autonomi. La Costituzione del 1950 definisce il Paese una Repubblica sovrana, socialista, laica e democratica, dotata di una forma di governo quasi-federale, con un Parlamento bicamerale e tripartizione dei poteri. Il Capo ...

  • Marketing Internazionale

    #AfricaNOebola

    Chi scrive ha 31 anni ed é abbastanza fatalista per indole, formazione e credo. A mia memoria negli ultimi 10-15 anni più volte l’umanità é andata incontro al rischio estinzione a causa di pandemie quali “SARS” (2002-04), “Influenza Aviaria” (2009) e andando più a ritroso anche l’Encefalopatia Spongiforme Bovina, per intenderci ...

  • Marketing Internazionale

    Italia: la patria del “capitale inagito”

    Il mondo attuale, interconnesso, veloce e ultracompetitivo, impone a chi non vuole soccombere, il saper essere pronti, veloci e coordinati, per poter stare al passo. Per tutti, individui e collettività, é fondamentale saper puntare ad esprimere il meglio, é approccio necessario per poter trarre beneficio e garantire e garantirsi benessere, stabilità ...

  • Marketing Internazionale

    Australia: opportunità agli antipodi per chi sa guardare lontano

    L'Australia é abitata da circa 40.000 anni, ma gli europei ne ignorarono l’esistenza fino al XVII secolo, quando nel 1606 il navigatore olandese Willem Janszoon, scoprì il "nuovissimo continente".   Con l'arrivo - nel 1770 - dell'allora tenente di marina del Regno Unito, James Cook, i due terzi orientali del paese vennero reclamati dal Regno Unito ...

  • Marketing Internazionale

    L'attrattività della Turchia

    La scelta di insediamento da parte di un’impresa in un mercato estero é una componente essenziale della strategia di espansione internazionale.Una delle mete interessanti per gli imprenditori italiani é rappresentata dalla Turchia, già identificata dalla Goldman Sachs e dall’economista Jim O’Neill nei NEXT 11 (Bangladesh, Corea del sud, Egitto, Filippine, ...

  • Marketing Internazionale

    Italia e Egitto rilanciano il partenariato strategico

    La situazione “ai quattro venti” é critica nella regione mediterranea e dopo le illusioni di democratizzazione e stabilizzazione generate dalla “Primavera Araba” con la caduta di storici regimi autoritari e repressivi quello che manca, ancora oggi, é un nuovo equilibrio e degli attori regionali impegnati e credibili nel mantenerlo.   Questa é ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio extra UE - aggiornamenti

    Dopo le stime sul commercio con l’estero relative al mese di settembre 2014 analizzate in un nostro precedente articolo, ecco come é andato il commercio con l’estero extra UE. Purtroppo i dati non sono sempre positivi. Sia le esportazioni che le importazioni infatti nel mese di ottobre 2014 hanno registrato un ...

  • Marketing Internazionale

    Focus Azerbaijan: Uno sguardo da Baku. Intervista al direttore dell’Ufficio ICE di Baku, Dott. Luigi D’Aprea.

    “E in queste confine é una fontana, ove surge tao olio e in tanta abondanza che 100 navi se ne caricherebboro a la volta. Ma non é buono a mangiare, ma sé� da ardere, e buono da rogna e d'altre cose; e per tutta quella contrada non s'arde altr'olio.” con ...