• Marketing Internazionale

    L’India mantiene ritmi di crescita da capogiro

    Negli ultimi vent’anni l’India ha portato avanti un’efficace lotta alla povertà. Nel 2013 il tasso di crescita del PIL indiano rimane tra i più alti al mondo, attestandosi al 4,8%, confermando il trend in discesa dall'8,9% del 2010-2011 al 4,8% del 2012-2013. Al contrario, le previsioni per il 2014 sono ...

  • Marketing Internazionale

    Fertilità e investimenti

    La scelta del Paese target richiede una attenta valutazione di variabili e rischi. Prima di tutto occorre fare un’analisi sull’attuale geografia del commercio mondiale e osservare come l’Italia si posiziona in questo contesto notevolmente diverso rispetto al recente passato. La crisi del 2008-2009 ha infatti contribuito a ridisegnare nuove geografie, ...

  • Marketing Internazionale

    Il Marocco attrae capitali esteri

    «Il Governo mira al potenziamento del Fondo Hassan II, un riserva di circa 54 miliardi di euro per il rafforzamento del settore industriale tramite lo sviluppo infrastrutturale» Il Marocco é un Paese che continua ad essere stabile politicamente: non ha vissuto la tumultuosa primavera araba,  l’economia cresce e il Governo continua ...

  • Marketing Internazionale

    Il futuro del Sud Africa

    «La Banca Mondiale colloca il Sud Africa al trentanovesimo posto della classifica che stima la facilità di fare affari in un Paese» Nel Maggio scorso si sono svolte in Sudafrica le quinte elezioni della sua Storia post-apartheid. Jacob Zuma, ANC (African National Congress), é stato rieletto presidente, nonostante gli scandali ...

  • Marketing Internazionale

    Africa: nuova sfida per l’Italia

    «Nel sestennio 2013-2018, 11 delle 20 economie più dinamiche del mondo saranno africane».In seguito al summit USA-Africa tenutosi a Washington nei giorni scorsi e che ha visto la partecipazione di oltre 50 capi di stato del continente, noi di Exportiamo troviamo interessante fare un accenno alla situazione attuale africana e ...

  • Marketing Internazionale

    Il Giappone ed i suoi rapporti commerciali con l’Italia

    «Con il nostro Paese sono in vigore una serie di accordi per favorire gli scambi commerciali»Mentre nel primo trimestre 2014 l’economia giapponese era tornata a crescere ad un ritmo robusto, nel secondo riconferma un crollo nei consumi. Quello sul primo trimestre era stato un ottimo risultato se si pensa che ...

  • Marketing Internazionale

    Il vantaggio di investire in Turchia

    «Nel 2013 l'Italia si é confermata il quarto partner commerciale della Turchia, dopo Germania, Russia e Cina» Oggigiorno la Turchia é un’economia in crescita e rappresenta un palcoscenico sempre più interessante per i nuovi investitori e per il commercio internazionale. Il suo quadro economico generale é in netta controtendenza rispetto a ...

  • Marketing Internazionale

    L’embargo di Mosca in risposta alle sanzioni occidentali

    «Oggi la Russia ha firmato nuovi accordi commerciali con il Brasile e le spedizioni italiane verso Mosca sono a rischio per milioni di euro»La reazione di Mosca all’escalation delle sanzioni economiche occidentali per la crisi in Ucraina non si é fatta attendere, anzi é arrivata forte e chiara: é ...

  • Marketing Internazionale

    Il quadro generale dell’economia italiana

    «Da un lato i messaggi positivi di chi ci governa, dall’altro gli analisti che vedono il futuro dell’Italia molto incerto. Di certo la strada verso la ripresa é ancora lunga»L’Italia é di nuovo in recessione tecnica! Lo rileva l’Istat nella sua stima preliminare sul secondo trimestre del 2014, ...