• Marketing Internazionale

    Emerging Donors alla ricerca di lode e reputazione

    Secondo l’Hávamál, l’antico manuale nordico del vivere la quotidianità in maniera virtuosa: "Felice é colui che si é meritato lode e reputazione. Ben peggio é quando si dipende dal sentimento altrui." Nella realtà globale attuale gli Aiuti Internazionali allo Sviluppo rappresentano per gli Stati  uno strumento per guadagnare sul campo “lode e ...

  • Marketing Internazionale

    L’'andamento esportazioni delle regioni italiane nel 2014

    «L’analisi regionale dei mercati di sbocco evidenzia che nel corso del primo semestre 2014 la crescita registrata per l’export nazionale é positivamente condizionata dall’incremento delle vendite del Piemonte verso gli Stati Uniti» Gli ultimi dati ISTAT sulle esportazioni delle regioni italiane mostrano un quadro contraddittorio che comprende risultati decisamente positivi ma ...

  • Marketing Internazionale

    L’ottima salute del settore tessile italiano

    «Nei primi mesi del 2014 la tessitura italiana ha evidenziato un complessivo miglioramento delle proprie prestazioni rispetto al 2013 sia con riferimento alla produzione industriale sia all’export» Si é appena conclusa la XIX edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, che quest’anno ha visto la partecipazione di 410 espositori ...

  • Marketing Internazionale

    Le prospettive per l’export italiano in Nord Africa

    «Le imprese italiane hanno sempre beneficiato della prossimità geografica e culturale con i Paesi del Nord Africa. Le stime mostrano che le nostre PMI stanno tornando ad incrementare gli scambi commerciali con l’area» Nonostante l’instabilità politica e l’insicurezza interna le performance economiche dei Paesi nord africani iniziano a mostrare timidi segnali ...

  • Marketing Internazionale

    L’Asia offre interessanti opportunità al made in Italy

    «Per quanto riguarda la previsione relativa all’andamento delle esportazioni italiane in Asia, si stima che tra il 2014 ed il 2017 queste cresceranno ad un ritmo medio dell’8,6%» Nel periodo 2014-2017 l’Asia si confermerà l’area economicamente più dinamica al mondo con una crescita media del Pil di +6,6%. La Cina crescerà ...

  • Marketing Internazionale

    I mercati mediorientali più appetibili per il Made in Italy

    «Le previsioni per il quadriennio 2014-2017 descrivono il Medio Oriente come un porto sicuro per le imprese italiane» I mercati mediorientali che non hanno subito eccessivamente le ripercussioni della Primavera Araba continuano a sorreggersi grazie alla disposizione di ingenti risorse naturali e ad una maggiore trasparenza nella gestione della spesa pubblica. ...

  • Marketing Internazionale

    Le prospettive dell’export italiano in America Latina

    «Nel quadriennio 2014-2017 si prevede che le esportazioni italiane in America Latina cresceranno a tassi più sostenuti rispetto alla media mondiale, ossia al +8,1% in media annua» In America Latina stanno emergendo nuovi mercati vantaggiosi per l’export italiano: in generale infatti i Paesi di questa macro area risultano caratterizzati da una ...

  • Marketing Internazionale

    La bussola delle opportunità per l’export italiano

    «Qual é il mercato più appetibile e profittevole per il tuo business? Dove e cosa esportare nel prossimo futuro? Scopriamolo insieme»Non é sempre facile orientare il proprio business verso nuovi mercati. Il Rapporto Export 2014- 2017 del gruppo SACE individua le migliori occasioni per le esportazioni di beni ...

  • Marketing Internazionale

    Il 2013 è stato l’anno d’oro per il settore orafo

    «L’incremento del valore unitario delle esportazioni italiane si può spiegare in base alla richiesta a livello mondiale di prodotti di gioielleria di alta qualità. Le novità di settore saranno esposte dal 6 al 10 settembre a Vicenza presso la Fiera VicenzaOro Fall»Grazie a una migliore seconda parte dell’anno, il fatturato del ...