• Marketing Internazionale

    Gli squilibri dell’economia in Mongolia

    «Tre anni di politiche economiche orientate alla crescita hanno portato a grandi squilibri economici in Mongolia. È necessario qualche ripensamento»Il Governo della Mongolia e le autorità monetarie hanno rafforzato nel 2013 le misure di stimolo economico per mantenere la crescita su una doppia cifra in quanto il Paese stava perdendo ...

  • Marketing Internazionale

    La Russia è in gara

    <<La Russia mette in campo una serie di misure per evitare il rallentamento della crescita attraverso la diversificazione della propria economia e l’innovazione tecnologica>>Negli ultimi anni il Governo russo ha enfatizzato la necessità di rifondare l’economia sulla base di:- una riduzione della dipendenza dal settore energetico;- una decisa spinta verso l’innovazione tecnologica.Nel ...

  • Marketing Internazionale

    Le sfide dell'Indonesia per rimanere tra i BRIICS

    <>  L’Indonesia ha davanti a sé una serie di sfide per rafforzare la propria competitività a livello mondiale:  - rafforzare il clima di fiducia delle imprese;  - limitare la corruzione dei funzionari pubblici;  - sviluppare le infrastrutture;  - sostenere l’educazione;  - promuovere la decentralizzazione amministrativa;  - risolvere i problemi ambientali. Le lungaggini burocratiche rallentano le possibilità di fare business in loco ...

  • Marketing Internazionale

    TTIP: nuovo accordo USA - UE

    È ancora in fase di negoziazione eppure in molti già ne parlano, chi bene e chi male. Si tratta del Transatlantic Trade & Investment Partnership (TTIP), ovvero il Trattato Transatlantico sul Commercio e sugli Investimenti tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Chi ne é a favore sottolinea le ...

  • Marketing Internazionale

    La salute del commercio estero

    L’Istat registra a maggio 2014 un segno positivo rispetto al mese precedente sia per le esportazioni (+2,2%) sia per le importazioni (+3,2%) dell’Italia.I prodottiA maggio 2014 l’aumento congiunturale dell’export (+2,2%) é stato trainato principalmente dalla crescita delle vendite di beni strumentali (+5,7%).L’aumento congiunturale dell’import (+3,2%) é determinato in ...

  • Marketing Internazionale

    Il Gran Canale interoceanico del Nicaragua

    Il Comitato Speciale del Gran Canale interoceanico del Nicaragua e l’impresa cinese HKND Group hanno presentato il progetto definitivo relativo all’apertura di una nuova via commerciale marittima in America Latina.  Il progetto prevede la costruzione di un canale in Nicaragua con un’estensione di 278 km (compreso il tratto del Lago Cocibolca di ...

  • Marketing Internazionale

    Il Messico investe su sé stesso

    Il governo messicano vara il Programma Nazionale Infrastrutture (PNI) che mette sul tavolo 590 miliardi di dollari di investimenti per la realizzazione di progetti infrastrutturali strategici nel quinquennio 2014 - 2018, finanziati al 60% da fondi pubblici ed al restante 40% dal settore privato.I progetti in questione riguardano i seguenti ...

  • Marketing Internazionale

    Adesso i gringos siamo noi

    Sempre più aziende italiane attraversano l’Atlantico per fare impresa. Puntare sui mercati in crescita dell’America Latina conviene, ma solo se si conoscono bene i contesti in cui si va a investire. In un’economia sempre più globalizzata pensare di fare affari all’estero per gli imprenditori italiani non é solo un’aspirazione legittima ...

  • Marketing Internazionale

    I BRIICS e le prospettive di sviluppo mondiale 2014

    I Paesi emergenti e quelli in via di sviluppo continuano a crescere più rapidamente dei Paesi avanzati, alimentando il fenomeno dello “spostamento della ricchezza”,  inteso come il mutamento della concentrazione delle attività economiche mondiali. La quota del PIL mondiale (in termini di parità di acquisto, PPP) dei Paesi non membri ...