• Marketing Internazionale

    Russia-Italia: un corridoio ‘verde’ per uscire dalle rispettive crisi

    La Russia rappresenta una delle realtà economiche più promettenti e più remunerative per numerosi comparti industriali italiani: i flussi commerciali, gli investimenti e il forte richiamo per il "Made in Italy", hanno portato la Russia a divenire trai i più importanti partner commerciali del Bel Paese.  Secondo i dati diffusi ...

  • Marketing Internazionale

    Giappone, PIL in ascesa grazie alla ripresa dei consumi.

    Il Giappone, dopo un periodo di stagnazione economica, negli ultimi anni ha subito una ripresa che sembra essere confermata nel 2014.Indicatori macroeconomici Giappone 2011/13.Fonte: Elaborazioni a cura di Exportiamo su dati  Ambasciata d'Italia, EIU e IMF. Scenario passato (2012-2013). Il trend positivo del Pil negli ultimi anni é stato principalmente dovuto ...

  • Marketing Internazionale

    Libano: Italia miglior partner Europeo per lÂ’Import

    Anche nel 2013 l'Italia si é confermata tra i migliori fornitori del Libano a livello mondiale e primo tra i Paesi europei con esportazioni per 1.789 milioni di dollari corrispondenti a una quota dell'8,4% sul totale delle esportazioni totali nel Paese asiatico. Tabella 1. Principali Paesi esportatori in Libano. Fonte: elaborazione ...

  • Marketing Internazionale

    Caffè, le cialde trainano il comparto italiano

    Il mercato del caffé per consumo casalingo sta vivendo una radicale trasformazione.  L’avvento delle cialde prima e delle capsule poi ne ha aumentato non solo la qualità, ma anche i consumi passati dal tradizionale caffé macinato alle monodosi. Vediamo nei grafici seguenti sia il fatturato suddiviso per tipologie che ...

  • Marketing Internazionale

    Orologi “made in Swiss”, in Cina è l'ora di ripartire

    Il 2013 é stato l’ennesimo anno positivo per l'industria orologiera svizzera. Secondo la Federation de l’industrie horlogé re suisse FH, lo scorso anno la cifra dell'export di orologi svizzeri é stata pari a 21,8 miliardi di franchi (17,8 miliardi di euro), +1.9% rispetto al 2012.Distribuzione geografica mercato orologi ...

  • Marketing Internazionale

    Investire in Turchia: il mercato e le modalità di accesso

    La Turchia rappresenta una delle realtà economiche mondiali più dinamiche, grazie anche alla sua peculiare collocazione geopolitica: un ponte naturale tra Europa, Asia e Medio Oriente che dispone di sbocchi efficienti verso i mercati più importanti di queste aeree.Il mercato. Con 75 milioni di abitanti e un PIL in costante ...

  • Marketing Internazionale

    India: cala il Pil, ma rimangono invariate le opportunità di business

    Con una popolazione stimata in circa 1,21 miliardi di persone, che rappresenta il 17% della popolazione mondiale, l'India é il secondo Paese più popoloso del pianeta (dopo la Cina) e, secondo alcune statistiche, potrebbe divenire il primo intorno al 2030. Alcuni dati macro-economici. Dai primi anni 2000 e sino al ...

  • Marketing Internazionale

    Costruzioni: comparto macchine in ascesa. Africa, Est Europa e Medio Oriente i mercati più interessanti

    Negli ultimi anni il mercato italiano delle macchine per costruzioni é in calo, ma il 2014 potrebbe essere l’anno della ripresa. Nel 2013 le imprese italiane hanno prodotto 6.192 mezzi, - 18% rispetto all’anno precedente: le vendite di macchine movimento terra sono state 5.990 (-17%), 104 le macchine stradali (-32%) ...

  • Marketing Internazionale

    Alimentare, l'export sostiene il comparto

    Il settore alimentare soffre la crisi, ma rimane un'eccellenza italiana con il valore delle esportazioni  in crescita e una buona quota di mercato su scala internazionale.  Il comparto. Nonostante il calo dei consumi (-3,9% nel 2013) l’alimentare si attesta come uno dei settori che ha “tenuto” di più di altri su ...