-
Food & Beverage
Quando “la Mafia si Siede a Tavola”: l'Allarme di Coldiretti
08 Agosto 2023Dai ristoranti ai prodotti agroalimentari, nel mondo impazza il fenomeno del “Mafia Marketing”, con milioni di euro di giro d’affari generati da imprese che strizzano l'occhio ai cliché della criminalità organizzata danneggiando l’immagine dell’Italia e del made in Italy. Un passo oltre l'Italian Sounding c'è il “Mafia Sounding”, che si è ...
-
Food & Beverage
Triplica in 10 anni l’Export Biologico Made in Italy
01 Agosto 2023L’export di prodotti biologici italiani, soprattutto agroalimentari, continua a collezionare successi anno dopo anno. Scopriamo come è andato il 2022 in attesa di sapere cosa aspettarci per l’anno in corso. Nel 2022 le vendite di prodotti agroalimentari italiani bio sui mercati internazionali hanno raggiunto i 3,4 miliardi di euro, con un ...
-
Food & Beverage
Export Vini, Spiriti e Aceti: Nuove Opportunità sui Mercati Emergenti
22 Giugno 2023Nonostante la sfavorevole congiuntura internazionale, l’export italiano di vini, spirits e aceti è in costante crescita. Per mantenere questo trend positivo nei prossimi anni sarà necessario guardare con sempre più attenzione ai nuovi mercati “emergenti”. Vini, spirits e aceti rappresentano settori fondamentali del made in Italy: congiuntamente assommano 2.600 imprese, ...
-
Food & Beverage
Il settore dei “biscotti” negli Stati Uniti
06 Giugno 2023C’è un mercato potenzialmente molto interessante per i biscotti italiani negli Stati Uniti, ma attenzione alle diciture utilizzate per la commercializzazione e alla selezione delle varietà e dei gusti da esportare sul mercato a stelle e strisce. I biscotti sono senza dubbio un prodotto che noi Italiani amiamo molto, e non ...
-
Food & Beverage
Vendere Cibi e Bevande al CBD negli USA
22 Maggio 2023Il mercato dei prodotti alimentari delle bevande addizionate al CBD è sempre più fiorente negli USA. In attesa di una regolamentazione strutturata, è già possibile inserirsi in questo ambito, mantenendo un atteggiamento di flessibilità e puntando sullo sviluppo di un brand forte e capace di fidelizzare fin da subito. Il consumo ...
-
Food & Beverage
Quando si Può Usare il Termine “Healthy” nei Prodotti Alimentari Commercializzati in USA?
12 Maggio 2023L’FDA sta elaborando una nuova definizione e nuove modalità di utilizzo per la parola “healthy”, indicante i cibi ritenuti salutari. Vediamo insieme cosa prevede la proposta relativa alla nuova normativa e quali parametri rispettare affinché il proprio prodotto alimentare possa essere commercializzato negli USA con questa dicitura. Sappiamo tutti quanto le ...
-
Food & Beverage
Macfrut 2023: Record di Presenze Estere e Nuove Prospettive per l’Export di Ortofrutta
08 Maggio 2023La principale fiera italiana dell’ortofrutta diventa sempre più internazionale e apre nuovi scenari per l’export made in Italy, che già oggi vale 10 miliardi di euro. Chiude con il record di presenze Macfrut 2023, la fiera internazionale dell’ortofrutta, tenutasi al Rimini Expo Centre dal 2 al 5 maggio. Complessivamente sono stati ...
-
Food & Beverage
L’indicazione “Free From” e gli allergeni: come gestirli sul mercato USA
05 Maggio 2023Negli USA è in costante aumento la richiesta di prodotti privi di allergeni, come ad esempio il glutine o il lattosio, ma per poter vendere i propri prodotti "free from" sul mercato americano è necessario prestare attenzione all’etichettatura, che deve tenere conto di diversi elementi. Vediamo quali. Quando si crea l’etichettatura ...
-
Food & Beverage
L’Export Agroalimentare Italiano Sfiora i 61 Miliardi di Euro
28 Aprile 2023Il 2022 segna un nuovo record per le esportazioni agroalimentari italiane che hanno sfiorato 61 miliardi di euro, in crescita del 14,8% rispetto al 2021: è quanto emerge dall’ultimo rapporto ISMEA curato nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale sul tema dell'internazionalizzazione e presentato ieri durante il webinar "Le sfide ...