-
Marketing Internazionale
Bollicine e dolcezze Made in Italy conquistano i mercati esteri
I dolci natalizi italiani rimangono sempre al top delle preferenze dei consumatori sui mercati esteri: nel infatti 2016, la vendita di panettone, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy all’estero è registrata in crescita dell'1,5% rispetto al 2015 ed ha sfiorato i 400 milioni di euro. I francesi sono i più ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra UE: novembre positivo per l'export della Penisola
L'autunno porta buone nuove per il commercio internazionale del Belpaese ed infatti a novembre si registra, verso i Paesi extra europei, un incremento sia dell'export (+3,4%) che dell'import (+1,4%) rispetto al mese precedente. Anche il surplus commerciale mostra un andamento positivo arrivando a sfiorare i 4 miliardi di euro, ampiamente superiore ...
-
Marketing Internazionale
Le due facce dell’America Latina: dall’Honduras al Cile
Quello dei mercati esteri si configura come un orizzonte sempre più appetito dalle piccole e medie aziende italiane che, con il passare degli anni, stanno prendendo una certa confidenza con il commercio internazionale. Internazionalizzare, tuttavia, è un processo complesso che porta con sé una serie di scelte delicate prima fra tutte ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero, a ottobre l'export è stazionario
Calma piatta sul fronte export ad ottobre 2016: le vendite di Made in Italy sui mercati esteri sono infatti rimaste ferme (0,0%) a fronte di un aumento degli acquisti (+2,7%). Il surplus commerciale, pari a 4,3 miliardi di euro, è inferiore di 300 milioni rispetto a quello registrato ad ottobre ...
-
Marketing Internazionale
Italian Jewelry market in India
Asia Pacific consist of the world's largest jewelry market, with the main contributors being China and India, who are largest consumers of jewelry in the world having large number of processing and manufacturing industry. Most of the raw materials are generated by Canada, Russia, Africa and Australia, while countries like India, ...
-
Marketing Internazionale
L'Italia "vola" all'Aeromart di Tolosa
Lo scorso 1 dicembre si è concluso l’Aeromart di Tolosa, uno degli eventi fieristici più importanti nel mondo dell’aerospazio che riunisce, con cadenza biennale, i principali player mondiali del settore. Per farsi un’idea della portata dell’evento basti pensare che nell’edizione del 2014 vi avevano partecipato circa 1300 aziende provenienti da oltre ...
-
Marketing Internazionale
Venezuela sospeso dal Mercosur per trattare con l'UE?
Manterrà il diritto di parola ma non avrà più diritto di voto: questa è la decisione presa dai membri del Mercosur nei confronti del Venezuela di Nicolas Maduro, sospeso a tempo indeterminato dal mercato comune dell’America Latina. Sebbene si parli di un provvedimento scaturito per "inadempienze su accordi economici, sui diritti ...
-
Marketing Internazionale
Il settore agroalimentare in UK: opportunità e rischi post-Brexit
Con 65 milioni di abitanti, un PIL di 2.568 miliardi di euro (6° al mondo) e un reddito pro capite di $41,499 il Regno Unito è attualmente il 4° mercato di destinazione dell’export italiano: lo scorso anno l’interscambio commerciale totale tra i due Paesi è stato di circa 33 miliardi ...
-
Marketing Internazionale
Retail Business in Georgia, Armenia and Kazakhstan
The countries in central Asia are very important and valuable in the retail industry. They are small but with many opportunities for investments. Georgia, Armenia, and Kazakhstan are the small gems and their unsaturated retail environments are attractive opportunities for international market. Georgia: attractive market for retailers Georgia with 4,8 million population ...