-
Marketing Internazionale
Export agroalimentare italiano, obiettivo 50 miliardi
Il settore agroalimentare italiano cresce e sono le esportazioni a spingere i fatturati delle imprese del settore. Il comparto ha fatturato ben 36,7 miliardi di euro nel 2015, registrando un consistente aumento (+7,4%) rispetto all’anno precedente. Ma quali sono i principali Paesi di destinazione delle nostre produzioni di eccellenza? C’è da dire ...
-
Marketing Internazionale
CETA, quali vantaggi per UE e Made in Italy?
Il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) è un trattato negoziato di recente tra l’UE e il Canada che, una volta applicato, offrirà alle imprese europee grandi opportunità commerciali in Canada oltre che generare una ricaduta positiva in termine di occupazione nel "Vecchio Continente". I negoziati sono durati circa sette anni, ...
-
Marketing Internazionale
Il "dilemma turco": rischio o opportunità di investimento?
In Turchia gli investimenti e più in generale l’economia nel suo complesso stanno vivendo una fase difficile. A confermarlo sono i dati provenienti dal turismo, fonte storica d’afflusso di capitali stranieri, che ha subito, dopo i recenti attacchi terroristici all'interno del Paese, una flessione costante. Le entrate derivanti dal settore turistico ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero, settembre complicato per il Made in Italy
Non arrivano buone notizie dai dati sul commercio estero e i prezzi all'import diffusi oggi dall'Istat e relativi al mese di settembre dell'anno in corso. Rispetto ad agosto infatti calano sia l'import (-4,5%) sia l'export (-1,6%) e dunque si spegne sul nascere l'inatteso boom di agosto, con il surplus commerciale che ...
-
Marketing Internazionale
Prospect of retail market in India, UAE and Turkey
Global Retail Development Index’s research in 2016 shows that retail in developing countries will continue to grow. International retailers know the obstacles and problems of each market and they find different strategies to resolve them and do business in these countries. Retailers understood that doing retail in developing countries is more ...
-
Marketing Internazionale
It’s Swiss Time!
Opportunities for greatness are rare, and all notable success stories can be traced back to someone, somewhere making exactly the right move at just the right time. One of those rare moments exists right now, and Switzerland is in the perfect position to grab it. The world, as we have come ...
-
Marketing Internazionale
Investment opportunities in tourism industry of Iran
Iran, with its ancient history and rich cultural treasures, is among the top 20 countries with the highest number of tourism attractions. Iran is in the 19 UNESCO-designated World Heritage sites, From the world-renowned 2,500-year-old ruins of Persepolis to the archaeological mounds. In 2014 almost 63 million visited Iran and only ...
-
Marketing Internazionale
Da SACE buone notizie per l'export Made in Italy
Il futuro sorride all'export Made in Italy. Questo è quello che emerge dalle stime presentate da SACE in occasione del convegno "Re-action, export calling" organizzato in collaborazione con SIMEST. Secondo l'istituto di Cdp l'export italiano dovrebbe dunque crescere in media del 3,9% nell'arco dei prossimi tre anni, continuando a dare respiro ...
-
Marketing Internazionale
L'America sceglie Trump. Quali conseguenze per il Made in Italy?
In molti, fra esperti ed analisti politici sostenevano che passare dal primo Presidente nero ad un Presidente intollerante, sessista e che nutre una sincera ammirazione nei confronti di personaggi del calibro di Mussolini, Saddam e Gheddafi sarebbe stato probabilmente troppo anche per quello che è da molti considerato come uno ...