-
Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni
Il piano operativo della BEI per le PMI dellU.E.
«Il Piano Operativo 2014-2016, discusso ed approvato dal Consiglio di amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti nella riunione del 17 dicembre 2013, prevede iniziative volte a favorire la crescita e l'occupazione nell'Unione europea per il prossimo futuro».Il Piano Operativo 2014-2016 della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) prevede diversi ...
-
Marketing Internazionale
A giugno rallenta l'export italiano verso i Paesi extra U.E.
«A giugno 2014 la stima preliminare del commercio estero extra U.E. dell’Istat rileva una contrazione delle esportazioni (-4,3%) ed una crescita delle importazioni (+1,9%) rispetto al mese precedente per l’Italia» L’export dei prodotti rispetto a maggio 2014 La contrazione congiunturale dell’export (-4,3%) comprende quasi tutti i raggruppamenti principali di prodotti: - Beni di ...
-
Marketing Internazionale
Gli squilibri delleconomia in Mongolia
«Tre anni di politiche economiche orientate alla crescita hanno portato a grandi squilibri economici in Mongolia. È necessario qualche ripensamento»Il Governo della Mongolia e le autorità monetarie hanno rafforzato nel 2013 le misure di stimolo economico per mantenere la crescita su una doppia cifra in quanto il Paese stava perdendo ...
-
Contrattualistica Internazionale
Gli investimenti della BEI per il Mare Nostrum
<<Il 18 luglio 2014 la Banca Europea per gli Investimenti ha pubblicato il Rapporto annuale sul FEMIP - Fondo Euro Mediterraneo di Investimento e Partenariato>>La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) é l’istituto finanziario dell'Unione Europea, i cui azionisti sono i 28 Stati membri. Fuori dal territorio comunitario, la ...
-
Marketing Internazionale
La Russia è in gara
<<La Russia mette in campo una serie di misure per evitare il rallentamento della crescita attraverso la diversificazione della propria economia e l’innovazione tecnologica>>Negli ultimi anni il Governo russo ha enfatizzato la necessità di rifondare l’economia sulla base di:- una riduzione della dipendenza dal settore energetico;- una decisa spinta verso l’innovazione tecnologica.Nel ...
-
Marketing Internazionale
Le sfide dell'Indonesia per rimanere tra i BRIICS
<> L’Indonesia ha davanti a sé una serie di sfide per rafforzare la propria competitività a livello mondiale: - rafforzare il clima di fiducia delle imprese; - limitare la corruzione dei funzionari pubblici; - sviluppare le infrastrutture; - sostenere l’educazione; - promuovere la decentralizzazione amministrativa; - risolvere i problemi ambientali. Le lungaggini burocratiche rallentano le possibilità di fare business in loco ...
-
Marketing Internazionale
TTIP: nuovo accordo USA - UE
È ancora in fase di negoziazione eppure in molti già ne parlano, chi bene e chi male. Si tratta del Transatlantic Trade & Investment Partnership (TTIP), ovvero il Trattato Transatlantico sul Commercio e sugli Investimenti tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Chi ne é a favore sottolinea le ...
-
Marketing Internazionale
La salute del commercio estero
L’Istat registra a maggio 2014 un segno positivo rispetto al mese precedente sia per le esportazioni (+2,2%) sia per le importazioni (+3,2%) dell’Italia.I prodottiA maggio 2014 l’aumento congiunturale dell’export (+2,2%) é stato trainato principalmente dalla crescita delle vendite di beni strumentali (+5,7%).L’aumento congiunturale dell’import (+3,2%) é determinato in ...
-
Proprietà Intellettuale
Il futuro della Proprietà Intellettuale in Europa
L’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) é l'agenzia dell'Unione Europea competente nella gestione dei marchi, disegni e modelli comunitari validi in tutti i 28 Paesi membri.L'UAMI e gli uffici nazionali della Proprietà Intellettuale (PI) lavorano per migliorare i livelli qualitativi dei servizi offerti e creare una rete per fornire alle ...