-
Marketing Internazionale
Giappone, PIL in ascesa grazie alla ripresa dei consumi.
Il Giappone, dopo un periodo di stagnazione economica, negli ultimi anni ha subito una ripresa che sembra essere confermata nel 2014.Indicatori macroeconomici Giappone 2011/13.Fonte: Elaborazioni a cura di Exportiamo su dati Ambasciata d'Italia, EIU e IMF. Scenario passato (2012-2013). Il trend positivo del Pil negli ultimi anni é stato principalmente dovuto ...
-
Marketing Internazionale
Libano: Italia miglior partner Europeo per lImport
Anche nel 2013 l'Italia si é confermata tra i migliori fornitori del Libano a livello mondiale e primo tra i Paesi europei con esportazioni per 1.789 milioni di dollari corrispondenti a una quota dell'8,4% sul totale delle esportazioni totali nel Paese asiatico. Tabella 1. Principali Paesi esportatori in Libano. Fonte: elaborazione ...
-
Marketing Internazionale
Caffè, le cialde trainano il comparto italiano
Il mercato del caffé per consumo casalingo sta vivendo una radicale trasformazione. L’avvento delle cialde prima e delle capsule poi ne ha aumentato non solo la qualità, ma anche i consumi passati dal tradizionale caffé macinato alle monodosi. Vediamo nei grafici seguenti sia il fatturato suddiviso per tipologie che ...
-
Marketing Internazionale
Orologi made in Swiss, in Cina è l'ora di ripartire
Il 2013 é stato l’ennesimo anno positivo per l'industria orologiera svizzera. Secondo la Federation de l’industrie horlogé re suisse FH, lo scorso anno la cifra dell'export di orologi svizzeri é stata pari a 21,8 miliardi di franchi (17,8 miliardi di euro), +1.9% rispetto al 2012.Distribuzione geografica mercato orologi ...
-
Marketing Internazionale
Investire in Turchia: il mercato e le modalità di accesso
La Turchia rappresenta una delle realtà economiche mondiali più dinamiche, grazie anche alla sua peculiare collocazione geopolitica: un ponte naturale tra Europa, Asia e Medio Oriente che dispone di sbocchi efficienti verso i mercati più importanti di queste aeree.Il mercato. Con 75 milioni di abitanti e un PIL in costante ...
-
Proprietà Intellettuale
Più tutela per il Made in Italy
Ha un grande appeal, piace all’estero e la sua popolarità in tutto il mondo ha prodotto l’effetto “Italian Sounding”*: parliamo del Made in Italy nell’agroalimentare. Con l’Expo alle porte l’Italia deve essere rilanciata e soprattutto ricevere la giusta tutela per i suoi prodotti. Per questo motivo é stato firmato ...
-
Proprietà Intellettuale
Copyright: rilanciate le relazioni commerciali tra Italia e Stati Uniti grazie alla rimozione dellItalia dalla Watch List (Section 301)
Lo scorso 30 aprile l’Amministrazione Obama ha pubblicato il consueto rapporto annuale sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale nel mondo. Dopo 25 anni consecutivi di presenza nella Watch List, l'Office of the United States Trade Representative (USTR) - in sostanza l'ufficio della Casa Bianca che si occupa delle materie ...
-
Marketing Internazionale
India: cala il Pil, ma rimangono invariate le opportunità di business
Con una popolazione stimata in circa 1,21 miliardi di persone, che rappresenta il 17% della popolazione mondiale, l'India é il secondo Paese più popoloso del pianeta (dopo la Cina) e, secondo alcune statistiche, potrebbe divenire il primo intorno al 2030. Alcuni dati macro-economici. Dai primi anni 2000 e sino al ...
-
Marketing Internazionale
Costruzioni: comparto macchine in ascesa. Africa, Est Europa e Medio Oriente i mercati più interessanti
Negli ultimi anni il mercato italiano delle macchine per costruzioni é in calo, ma il 2014 potrebbe essere l’anno della ripresa. Nel 2013 le imprese italiane hanno prodotto 6.192 mezzi, - 18% rispetto all’anno precedente: le vendite di macchine movimento terra sono state 5.990 (-17%), 104 le macchine stradali (-32%) ...