• Marketing Internazionale

    Costo del lavoro e consumi energetici:i mali della manifattura made in Italy

    L’Italia oggi é la seconda potenza manifatturiera d’Europa, il quinto Paese esportatore industriale e la decima economia per volume di scambi commerciali. Ma per quanto tempo riuscirà a difendere la sua posizione rispetto agli altri Paesi del mondo? Secondo una ricerca effettuata dal Boston Consulting Group, il gigante mondiale ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Rischio Paese: le novità 2014

    C’é chi sale e c’é chi scende. Potenze come Stati Uniti e Regno Unito si liberano degli ultimi spettri della crisi grazie ai dinamici consumi delle famiglie e al tasso di disoccupazione sempre più basso. Mentre la crescita dei BRICS risente di tensioni politiche, sociali e finanziarie che ...

  • Marketing Internazionale

    Reportage dal Mondo!

    In arrivo la nuova Rubrica di Exportiamo! Arricchiamo la nostra offerta di contenuti e servizi attraverso la produzione e la pubblicazione di reportage realizzati nei Paesi esteri. Per aiutarvi nel complesso processo decisionale, che é alla base della scelta del Paese target, siamo andati in giro per il Mondo ...

  • Marketing Internazionale

    Rinnovabili, il business made in Italy guarda all’estero.

    In Italia l'energia rinnovabile é in stallo e gli imprenditori italiani cercano nuovi mercati. È questa l’istantanea dell’annual report 2014 realizzato da Althesys, società specializzata nella consulenza strategica e nella ricerca nei settori ambiente, energia e utilities . Dal rapporto si evince che nell’arco del 2013 gli investimenti nelle ...

  • Marketing Internazionale

    Made in Italy, la crisi non incide sulla qualità della produzione

    La crisi c’é , si vede, ma non intacca la qualità del sistema di produzione delle imprese italiane.  Questo é uno degli aspetti emersi dal 2° rapporto Accredia-Censis su “Qualità, Crescita, Innovazione”, promosso da Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento che verifica la competenza degli organismi che certificano ISO ...

  • Marketing Internazionale

    Bulgaria: un mercato da scoprire

    L’Italia rappresenta il suo terzo Partner commerciale (con un interscambio dal valore di 3,5 miliardi di euro), un Paese avente un ottimo livello di manodopera, bassi costi fiscali, posizione geografica strategica: parliamo della Bulgaria. Il vero problema della Bulgaria? È sconosciuta ai più!Grazie al convegno tenutosi lo scorso 14 maggio a ...

  • Marketing Internazionale

    Italia, comparto acciaio: il 2014 l’anno del rilancio?

    Il 2014 sembrerebbe essere l’anno della ripresa per il comparto siderurgico Made in Italy. La produzione di acciaio, così come si evidenza nella tabella seguente, torna a crescere lasciando alle spalle il 2013 caratterizzato da una forte difficoltà nella produzione (-11,6% rispetto al 2012).Tabella 1: Produzione Gen-feb 2014,in migliaia di ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    500 milioni per investimenti in Italia

    È di qualche giorno fa la firma del nuovo accordo quadro tra la BEI – Banca Europea per gli Investimenti* e CDP – Cassa Depositi e Prestiti per sostenere investimenti in Italia. Obiettivo dell’accordo, dal valore di 500 milioni di euro, é quello di aumentare la competitività e l’innovazione dei ...

  • Marketing Internazionale

    Russia-Italia: un corridoio ‘verde’ per uscire dalle rispettive crisi

    La Russia rappresenta una delle realtà economiche più promettenti e più remunerative per numerosi comparti industriali italiani: i flussi commerciali, gli investimenti e il forte richiamo per il "Made in Italy", hanno portato la Russia a divenire trai i più importanti partner commerciali del Bel Paese.  Secondo i dati diffusi ...