• Marketing Internazionale

    Il Gran Canale interoceanico del Nicaragua

    Il Comitato Speciale del Gran Canale interoceanico del Nicaragua e l’impresa cinese HKND Group hanno presentato il progetto definitivo relativo all’apertura di una nuova via commerciale marittima in America Latina.  Il progetto prevede la costruzione di un canale in Nicaragua con un’estensione di 278 km (compreso il tratto del Lago Cocibolca di ...

  • Marketing Internazionale

    Il Messico investe su sé stesso

    Il governo messicano vara il Programma Nazionale Infrastrutture (PNI) che mette sul tavolo 590 miliardi di dollari di investimenti per la realizzazione di progetti infrastrutturali strategici nel quinquennio 2014 - 2018, finanziati al 60% da fondi pubblici ed al restante 40% dal settore privato.I progetti in questione riguardano i seguenti ...

  • Marketing Internazionale

    Adesso i gringos siamo noi

    Sempre più aziende italiane attraversano l’Atlantico per fare impresa. Puntare sui mercati in crescita dell’America Latina conviene, ma solo se si conoscono bene i contesti in cui si va a investire. In un’economia sempre più globalizzata pensare di fare affari all’estero per gli imprenditori italiani non é solo un’aspirazione legittima ...

  • Marketing Internazionale

    I BRIICS e le prospettive di sviluppo mondiale 2014

    I Paesi emergenti e quelli in via di sviluppo continuano a crescere più rapidamente dei Paesi avanzati, alimentando il fenomeno dello “spostamento della ricchezza”,  inteso come il mutamento della concentrazione delle attività economiche mondiali. La quota del PIL mondiale (in termini di parità di acquisto, PPP) dei Paesi non membri ...

  • Marketing Internazionale

    Cuba: una nuova legge per un nuovo mercato

    “Nel primo semestre (del 2014, ndr) l’economia cubana ha mantenuto una discreta crescita, il PIL é aumentato dello 0,6%, il che svela un rallentamento del ritmo di crescita di questo indice a causa della mancanza d’ingressi esterni, così come la persistenza di carenze interne nella gestione economica”. Con queste ...

  • Marketing Internazionale

    Le carte italiane nel “Great Game” energetico

    Escluso l’ambizioso progetto della Commissione Europea relativo alla realizzazione del gasdotto Nabucco principalmente a causa degli eccessivi costi, nel giugno 2013 il Consorzio Shah Deniz- operatore del giacimento di gas naturale azerbaigiano dell'area del Caspio – ha preferito optare per l’alternativa del Trans-Adriatic Pipeline (TAP) per l’approvvigionamento del gas in Europa. Il TAP ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    La domanda incontra l’offerta con Garanzia Giovani

    Garanzia Giovani é il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile ed é volto a sostenere l’accesso ad un percorso formativo o lavorativo dei giovani compresi tra i 15 ed i 29 anni che né studiano e né lavorano, i così detti NEET (Not in Education, Employment or ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    La certificazione AEO is cool

    L’Operatore Economico Autorizzato (AEO), pilastro del Nuovo Codice Doganale Comunitario, é una certificazione che prevede numerosi vantaggi per i suoi  titolari. I destinatari sono gli  operatori economici, in pratica tutti i soggetti la cui attività é connessa all’applicazione della legislazione doganale (art. 1, punto 12 delle Disposizioni di ...

  • Marketing Internazionale

    Alla scoperta del Camerun: la nuova meta per gli investimenti italiani

    Il Camerun é situato ad ovest dell’Africa centrale sul Golfo della Guinea e condivide le sue frontiere con la Nigeria ad ovest, il Ciad a nord, la Repubblica Centro Africana ad est ed il Gabon, il Congo Brazzaville e la Guinea Equatoriale a sud.  Le lingue ufficiali sono l’inglese ed ...