-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: a settembre in crescita import e export
I dati relativi al Commercio Estero nel mese di settembre 2014 diffusi dall’ISTAT fotografano una ripresa congiunturale dell’export e dell’import e un avanzo commerciale di 2,01 miliardi di euro, 1,3 miliardi in più rispetto al 2013. L’export italiano nell’ultimo mese di settembre ha registrato dunque un incremento (+1,5%) in ragione delle ...
-
Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni
Finanziamenti europei: nuova programmazione. Ecco le novità
Sentiamo sempre più spesso parlare di finanziamenti da parte dell’Unione Europea, di stanziamenti di fondi per le PMI, di programmi il cui obiettivo é sostenere le imprese. Tuttavia non sempre l’accesso all’informazione risulta essere così immediato e proliferano siti, articoli e blog che spiegano come accedere a tali finanziamenti, ...
-
Marketing Internazionale
Focus Corea del Sud: uno sguardo da Seoul. Intervista alla Dott.ssa Paola Bellusci, Direttrice Ufficio ICE di Seoul
Dott.ssa Bellusci innanzitutto la ringraziamo per la sua disponibilità e per il contributo utilissimo che ci darà per far conoscere meglio le caratteristiche e le opportunità per le nostre aziende sul mercato coreano. Lei vive a Seoul ormai da oltre un anno e la Corea del Sud rappresenta ormai a tutti ...
-
Marketing Internazionale
Cina: prossima fermata il mondo?
“Proiettandomi nel futuro dell'Asia tra 10 o 20 anni, mi immagino una Cina che continuerà ad accrescere la sua potenza commerciale economica e internazionale. Una Cina che si affermerà in modo più ampio nella sfera politica. Una Cina che eserciterà sempre maggiore influenza nella propria area geografica. Una Cina che ...
-
Marketing Internazionale
La Seconda Conferenza ONU sui Landlocked Developing Countries e le nuove opportunità sulla vecchia Via della Seta
Nel mondo sono 32 i cosiddetti Landlocked Developing Countries – LLDCs, i paesi che non hanno alcuno sbocco sul mare, al centro dell’attenzione - a Vienna dal 3 al 5 novembre scorso - durante i lavori della II^ UN Conference on Landlocked Developing Countries. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2001 ...
-
Marketing Internazionale
Lagroalimentare italiano può fare di meglio?
Tra tutti i comparti dell’economia del Paese l’agroalimentare é quello che maggiormente si é distinto negli ultimi anni per tenacia ed inventiva e che per questo, con merito, ha accusato meno gli effetti disastrosi della crisi. A fronte di un crollo della domanda interna – in particolare di generi ...
-
Marketing Internazionale
Il nuovo (dis)ordine mediterraneo
Probabilmente il nostro impegno nel Mediterraneo e nel Golfo non sarà mai all’altezza per la stessa percezione dell’importanza - di costruire relazioni stabili e partenariati forti con i paesi dell’area nell’interesse reciproco - un po’ sfuocata oltre che considerata probabilmente secondaria rispetto alle sirene atlantiche, ad esempio. E’ di estremo interesse ...
-
Marketing Internazionale
La nautica italiana sbarca a Florianópolis
Il mare é una risorsa che genera occupazione e innovazione, che unisce territori, settori e tradizioni in un tessuto che contribuisce a tenere insieme l’economia del nostro Paese e che può essere una leva straordinaria per il rilancio dell’Italia e la valorizzazione delle sue eccellenze produttive, anche all’estero. Il mese scorso ...
-
Marketing Internazionale
Doing Business 2015: Going Beyond Efficiency
Promuovere il buon funzionamento e la competitività del settore privato é una grande impresa per qualsiasi governo, si tratta di un percorso che nella sua gradualità deve essere capace di garantire la stabilità macroeconomica del Paese così come gli investimenti in infrastrutture, nell'istruzione, nella sanità e favorire lo sviluppo di ...