• Marketing Internazionale

    Turismo e cultura rendono ancora attraente l’Italia. Ma quanto durerà?

    La storia e la tradizione dell’Italia non può essere messa in discussione così come il valore del nostro patrimonio artistico, naturalistico e culturale.Si tratta di certezze, dati incontrovertibili e malgrado il sistematico impegno nei decenni a predicarne la tutela o la valorizzazione, nei fatti spesso i risultati sono deludenti.Senza approfondire ...

  • Marketing Internazionale

    Il Marocco, un partner da considerare di più

    Esiste un paese nel Mediterraneo che non conosce crisi da oltre 10 anni e che ha trasformato la minaccia dell’instabilità derivante dall’affermarsi della “Primavera Araba” alle sue porte, in un’opportunità per favorire – con l’approvazione di una nuova costituzione - il rafforzamento dell’autonomia del Governo e offrire maggiori competenze legislative ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Consiglio Europeo: via libera al Piano Juncker. Fiducia all’Italia.

    Il risultato finale del Consiglio Europeo del 18 dicembre rispecchia pienamente le ipotesi della vigilia, e coincide in buona sostanza con l’approvazione del Piano Juncker in forma “azzoppata” e con una più rinvigorita posizione politica sulla questione ucraina.Passa con successo il concetto di “flessibilità”, seppur circoscritta ai soli investimenti da ...

  • Marketing Internazionale

    Cuba e la “Revolución Americana”

    Poche settimane fa il mondo si é fermato a riflettere ulteriormente sul Novecento, il “secolo breve” in cui l’umanità ha probabilmente raggiunto i picchi in termini di essere e non essere tale, celebrando i 25 anni della caduta del Muro di Berlino e la vittoria del “mondo libero” sul ...

  • Marketing Internazionale

    Scopri la Bulgaria

    In seguito al seminario “Bulgaria: grow your business”, organizzato da Confindustria e a cui abbiamo partecipato, vi proponiamo un approfondimento sul Paese e sulle ragioni che possono spingere gli imprenditori a fare business qui.Ecco le principali: 1. Posizione strategica: la Bulgaria, anzitutto, si colloca in una posizione centrale, un crocevia tra Europa e ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a ottobre export in lieve crescita e avanzo a 5,4 miliardi di euro

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di ottobre 2014 diffusi dall’ISTAT fotografano una lieve crescita congiunturale dell’export e una più accentuata flessione dell’import e un avanzo commerciale di 5,4 miliardi di euro, 1,6 miliardi in più rispetto al 2013.L’export italiano nell’ultimo mese di ottobre ha registrato dunque un ...

  • Marketing Internazionale

    Abe vince le “elezioni lampo”

    Il Premier giapponese Shinzo Abe ha vinto la sua scommessa.Le “elezioni lampo” indette lo scorso 21 novembre per il rinnovo della Camera Bassa della Dieta giapponese hanno decretato il suo successo e garantito la maggioranza assoluta dei seggi per la coalizione guidata dal “suo” Partito Liberal Democratico – PLD che ...

  • Marketing Internazionale

    TTIP, Vietnam e Giappone: l’UE rilancia ma non decolla

    Una citazione assai diffusa attribuita al politico statunitense Dean Acheson recita che la negoziazione, nel senso classico della diplomazia, presuppone che le parti siano più ansiose di accordarsi che di scontrarsi. Sarà forse per questo che, il 3 e il 4 dicembre, la neo-Commissaria della DG TRADE Cecilia Malmstrò�m e ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Opportunità dall’Unione Europea: la BEI

    Tra le tante istituzioni partecipate dall’Unione Europea merita un accenno particolare la BEI – Banca Europei degli Investimenti, unica banca di proprietà degli Stati membri della UE. Nel 2013 ha erogato prestiti per € 71.7 miliardi, dei quali € 64.4 miliardi all’interno della UE e € 7.7 miliardi al di ...