• Marketing Internazionale

    L'’India di Modi

    L’India é un Paese multietnico e multi religioso formato da 29 Stati e 7 territori, con Parlamenti e Governi autonomi. La Costituzione del 1950 definisce il Paese una Repubblica sovrana, socialista, laica e democratica, dotata di una forma di governo quasi-federale, con un Parlamento bicamerale e tripartizione dei poteri. Il Capo ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Incoterms: cosa sono e a cosa servono

    La parola incoterms é una abbreviazione di international commercial terms e racchiude una serie di termini commerciali utilizzati in importazione ed esportazione, validi in tutto il mondo. Tali termini definiscono le competenze di ciascun soggetto impegnato nelle transazioni che avvengono tra un Paese e l’altro. Tali accordi sono una componente ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Oggi parliamo di...Finanza Islamica

    A seguito della due giorni sul tema “La Finanza Islamica in Italia”, organizzata da Paradigma e a cui Exportiamo ha preso parte, abbiamo deciso di affrontare l’argomento nelle sue linee generali, essendo un tema molto vasto e ricco di particolari.Spesso quando sentiamo parlare di Islam, di Paesi musulmani e di ...

  • Marketing Internazionale

    #AfricaNOebola

    Chi scrive ha 31 anni ed é abbastanza fatalista per indole, formazione e credo. A mia memoria negli ultimi 10-15 anni più volte l’umanità é andata incontro al rischio estinzione a causa di pandemie quali “SARS” (2002-04), “Influenza Aviaria” (2009) e andando più a ritroso anche l’Encefalopatia Spongiforme Bovina, per intenderci ...

  • Marketing Internazionale

    Italia: la patria del “capitale inagito”

    Il mondo attuale, interconnesso, veloce e ultracompetitivo, impone a chi non vuole soccombere, il saper essere pronti, veloci e coordinati, per poter stare al passo. Per tutti, individui e collettività, é fondamentale saper puntare ad esprimere il meglio, é approccio necessario per poter trarre beneficio e garantire e garantirsi benessere, stabilità ...

  • Marketing Internazionale

    Australia: opportunità agli antipodi per chi sa guardare lontano

    L'Australia é abitata da circa 40.000 anni, ma gli europei ne ignorarono l’esistenza fino al XVII secolo, quando nel 1606 il navigatore olandese Willem Janszoon, scoprì il "nuovissimo continente".   Con l'arrivo - nel 1770 - dell'allora tenente di marina del Regno Unito, James Cook, i due terzi orientali del paese vennero reclamati dal Regno Unito ...

  • Marketing Internazionale

    L'attrattività della Turchia

    La scelta di insediamento da parte di un’impresa in un mercato estero é una componente essenziale della strategia di espansione internazionale.Una delle mete interessanti per gli imprenditori italiani é rappresentata dalla Turchia, già identificata dalla Goldman Sachs e dall’economista Jim O’Neill nei NEXT 11 (Bangladesh, Corea del sud, Egitto, Filippine, ...

  • Marketing Internazionale

    Italia e Egitto rilanciano il partenariato strategico

    La situazione “ai quattro venti” é critica nella regione mediterranea e dopo le illusioni di democratizzazione e stabilizzazione generate dalla “Primavera Araba” con la caduta di storici regimi autoritari e repressivi quello che manca, ancora oggi, é un nuovo equilibrio e degli attori regionali impegnati e credibili nel mantenerlo.   Questa é ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Piano Juncker: il Natale è arrivato davvero in anticipo?

    Lo scorso 26 novembre durante la seduta del Parlamento Europeo a Strasburgo, il Presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker ha orgogliosamente presentato il suo “Piano di Investimenti per l’Europa” ricordando la promessa fatta al momento del suo insediamento: “Ho affrontato quest’aula poco più di un mese fa e ho promesso ...