• Marketing Internazionale

    Il tessile corre più della moda

    Ecco un bilancio sul settore della manifattura in Italia e all’estero su dati dell’anno appena trascorso. È sorprendente eppure c’é stato il sorpasso del tessile sulla moda. Secondo i dati del Sistema Moda Italia (Smi) il tessile ha registrato una variazione percentuale, nel periodo gennaio – settembre 2014, di +4,5% contro il 4,1%dell’abbigliamento. Se da un lato questo miglioramento ...

  • Marketing Internazionale

    In Danimarca si punta sulle rinnovabili e le opportunità non mancano

    La sostenibilità nel nord Europa é un atto concreto, un credo e non una scelta di marketing.Un esempio da prendere in considerazione? La Danimarca!Negli ultimi anni Copenaghen ha scelto e deciso di accelerare sulle energie rinnovabili ponendosi come obiettivo un traguardo ambizioso: garantire l’indipendenza dagli idrocarburi entro il 2050, ...

  • Marketing Internazionale

    Cyber Security: “fare sistema” è un obbligo!

    Il terrore é sguainare Kalashnikov contro matite, ironia e libertà di esprimersi in nome di una fede nell’orrore piuttosto che in una religione che da ogni parte prende le distanze e condanna: Parigi, la Francia, l’Europa e il Mondo in questi giorni hanno fatto i conti con questo spettro ...

  • Marketing Internazionale

    Grecia, Inghilterra e Spagna: tre appuntamenti che fanno tremare l’Europa (e i mercati)

    Sarà senza dubbio un 2015 caldo per l’Unione Europea, che é chiamata a fare i conti con una serie di appuntamenti elettorali molto delicati: il primo in ordine cronologico sarà quello in Grecia, dove il quarantenne Alexis Tsipras,  a due settimane dalle elezioni, ha un vantaggio di circa tre ...

  • Marketing Internazionale

    Italia primo sponsor per l’Albania in Europa

    Matteo Renzi da Presidente di turno UE per la sua ultima missione internazionale a conclusione del semestre italiano, il 30 dicembre ha fatto tappa a Tirana con un intento ben preciso: confermare l’impegno italiano quale sponsor principale dell’ingresso di Tirana nell’Unione Europea.Il Semestre di presidenza italiano dell’UE é stato ...

  • Marketing Internazionale

    2015: secondo mandato per la ‘Presidenta Brasileira’

    Con il 2015 si é aperto il secondo mandato di Dilma Rousseff, la ‘Presidenta’ del Brasile, della cui rielezione abbiamo già trattato in un nostro precedente articolo. Dilma ha di sicuro davanti a sé una strada tutta in salita, totalmente diversa dal suo primo mandato. Quattro anni fa il ...

  • Marketing Internazionale

    Il nuovo Egitto di Abdel Fattah al Sisi e l’importanza degli investimenti stranieri

    Il nuovo Egitto di Abdel Fattah al Sisi guadagna consenso e fiducia sui mercati. Dopo un quadriennio di instabilità politica e sociale con il conseguente ridimensionamento dell’economia e il crollo di attrattività per investitori e turisti stranieri, la musica sta cambiando e a dimostrarlo e testimoniarlo non mancano indicatori, commentatori, ...

  • Marketing Internazionale

    Nouriel Roubini e i cinque seri rischi economici per il 2015 e oltre

    Nel settembre 2006 Nouriel Roubini durante un suo intervento al Fondo Monetario Internazionale, predisse – in controtendenza rispetto alle analisi e alle contingenze del momento - la crisi che di lì a poco avrebbe travolto gli Stati Uniti, assumendo poi proporzioni globali. Allora fu scambiato per un pazzo pessimista ma ...

  • Marketing Internazionale

    2015: are you ready?

    Comme d’habitude l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale - ISPI non manca il suo appuntamento e il suo impegno nel cercare di individuare i possibili scenari e orientamenti di politica internazionale per il nuovo anno cercando di cogliere le dinamiche possibili e analizzandone i principali elementi e protagonisti con ...