• Marketing Internazionale

    Rapporto Confindustria: la stagnazione si evita solo grazie all'export

    Dalla Brexit alla possibile recessione dell'Eurozona, fino alla "guerra dei dazi" e il ruolo che l'Italia giocherà nella nuova "Via della Seta", sono molte le variabili che potrebbero influenzare l'andamento dell'economia del Belpaese, già precaria e prossima alla recessione. In questo scenario, l'export potrebbe rappresentare l'unica ancora di salvezza.  "Italia ferma": ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero extra-UE: a febbraio l’export arretra del -2,2%

    Nel suo ultimo rapporto riguardante il commercio estero extra Ue nel mese di febbraio, l’ Istat ha stimato una riduzione congiunturale per entrambi i flussi commerciali sebbene su base annua la performance sia positiva. A febbraio l’export extra-Ue cresce su base annua del 6,1%, soprattutto grazie alle vendite di prodotti della cantieristica ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    iStarter ritorna a New York con il Made in Italy 2.0.2.0

    Il prossimo 4 aprile si svolgerà, presso il Sap Leonardo Center di New York, la seconda edizione statunitense del Made in Italy 2.0.2.0, una iniziativa lanciata da iStarter. Dal 2012 iStarter, società con un capitale di circa 1,4 mln di Euro fondata da oltre 100 Equity Partner, aiuta i migliori imprenditori ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Riparte il Roadshow "Italia per le imprese": prima tappa a Lamezia Terme

    Riparte oggi, a Lamezia Terme, l’edizione 2019 del Roadshow Ice per l’internazionalizzazione, un’ iniziativa nata per affiancare le PMI che intendono individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione e affrontare la sfida nei mercati mondiali. L’evento, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è promosso e sostenuto dal ...

  • Marketing Internazionale

    Via della Seta: opportunità per l’export Made in Italy o “cavallo di Troia”?

    Il MoU (memorandum of understanding) siglato lo scorso 23 marzo a Roma da Italia e Cina ha suscitato un vespaio di polemiche a livello internazionale provocando anche attriti tra gli alleati che compongono la maggioranza di governo. Scopriamo insieme perché la firma di un documento che non produce alcun obbligo ...

  • Digital Export

    Cresce l’Export Digitale italiano, ma c'è ancora tanta strada da fare

    I risultati della ricerca dell'Osservatorio Export della School of Management del PoliMi presentata lo scorso 20 marzo a Milano al convegno “Export digitale: quanta strada c’è da fare!” hanno rivelato che l'export italiano di beni di consumo attraverso i canali digitali cresce a doppia cifra anche nel 2018, raggiungendo un ...

  • Digital Export

    L’export online della cosmetica italiana va che è una bellezza

    Le partite chiave della bellezza si giocheranno sempre di più sulla nuova frontiera dell’online, ma per essere competitive e vincere sui mercati esteri le aziende tricolori del beauty dovranno mostrare di saper cogliere e sfruttare le opportunità nei diversi canali. Il giro d’affari della bellezza mondiale è in vertiginoso aumento: le ...

  • Marketing Internazionale

    5 mercati emergenti su cui puntare nel 2019

    Secondo analisti ed esperti il 2019 sarà un anno difficile per l’economia mondiale tuttavia, nonostante l’incertezza globale, si intravedono elementi positivi per il commercio internazionale, specialmente per quel che riguarda i mercati emergenti. Scopriamo dunque insieme quali sono gli emerging market più promettenti per l’export Made in Italy nell’anno in ...

  • Marketing Internazionale

    Come migliorare il business con la comunicazione

    La trasformazione digitale ci ha catapultati in un’overdose di comunicazioni e anche il mondo del business ne è invaso: la visibilità diventa esponenziale e le abilità comunicative diventano sempre più strategiche soprattutto quando si tratta di negoziazione e di affari. Il metodo O.D.I. Luca Brambilla, docente di Soft Skills Neuroscientifiche ed esperto ...