• Digital Export

    Come e perché vendere online in Cina

    Il mercato cinese, a prima vista ostico ed impenetrabile, offre in realtà numerose opportunità soprattutto nell’export digitale, a condizione che se ne conoscano a fondo le caratteristiche e le logiche di funzionamento. Con una popolazione di oltre 1,3 miliardi di persone, una crescita media del PIL che si attesta intorno al ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Oggi entra in vigore l’accordo Ue-Giappone

    In una fase di “rallentamento controllato” del commercio mondiale con tassi d’incremento annui, per il biennio 2019-2020, che oscilleranno fra il 4 ed il 4,5% (dati Ice Prometeia), emerge con forza l’entrata in vigore dell’Accordo di partenariato economico (APE) fra Unione Europea e Giappone, ufficialmente operativo – dopo lunghe trattative ...

  • Marketing Internazionale

    TSW: l’azienda che parla alle persone (e non agli utenti)

    Con Christian Carniato, Ceo di TSW, abbiamo scoperto il progetto portato avanti dall’impresa veneta convinta che un “marketing umanistico” sia realizzabile. Come si sta evolvendo il Marketing e come TSW vorrebbe che diventasse? Il marketing dovrebbe tornare a riscoprire e valorizzare le persone al di là degli utenti, dei consumatori, degli indici ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Accordi di libero scambio: vantaggi daziari solo per merci “originarie”

    In questa fase storica non si può non osservare che protezionismo e liberismo si fanno da contrappunto: ormai da qualche tempo è infatti emersa una certa ribellione all’ormai consolidata apertura commerciale, così come, tuttavia, viene riconfermato il consenso per i partenariati economici. In effetti, nonostante il rigurgito nazionalistico americano e le ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Sace Simest e Confindustria Russia al fianco delle imprese italiane

    Con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione strategica per sostenere la capacità di esportazione e penetrazione delle imprese italiane nel mercato russo, oltre a rafforzare la competitività di quelle che già vi operano, SACE SIMEST, Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Confindustria Russia hanno firmato un accordo a Roma ...

  • Marketing Internazionale

    Davos: nell’anno delle grandi assenze emergono Conte e Bolsonaro

    Si è concluso ieri il World Economic Forum (Wef), summit che raccoglie ogni anno i leader del panorama politico, economico e finanziario globale, e che ha luogo – ormai da quasi mezzo secolo (quella appena conclusa è stata la 49esima edizione) – nella piccola località sciistica svizzera di Davos. “Mi si ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Ingaraconnoi.it: una piattaforma di autoformazione per le PMI

    Nel 2018 la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina con il supporto di ICE Agenzia ha dato avvio al progetto In Gara con Noi-Tender Lab, dedicato alle PMI, che prevedeva un percorso di formazione, informazione e accompagnamento integrato sulle gare d’appalto internazionali. Per le aziende che vi ...

  • Digital Export

    Come impostare una Social Media Strategy per l’export

    I Social Media, proprio come qualsiasi altro mezzo di comunicazione, diventano una vetrina per mettere in mostra i propri prodotti e per entrare in contatto con possibili clienti. Sfruttarne il potenziale come canale di promozione dell’export diventa oggi un’opportunità piuttosto che una necessità, ma attenzione ad inserirli sempre in una ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: nel 2018 l’export cresce ma non è boom

    Il bilancio dell'anno che si è appena concluso non è per nulla foriero di buone notizie: seppur in crescita l'export del Belpaese nel 2018 non arriva nemmeno a sfiorare il dato esaltante dell'anno precedente. E' questo il quadro che emerge leggendo i i dati sul Commercio Estero Extra-Ue relativi al mese ...