-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-UE: giugno in chiaroscuro per l’export Made in Italy
Le stime sull’andamento dell’interscambio commerciale tra il Belpaese ed i Paesi extra-UE diffuse questa mattina da Istat mettono in evidenza un quadro a luci ed ombre che, se da un lato può fare ben sperare, dall’altro desta più di una preoccupazione. Se l’export italiano, infatti, è cresciuto del 3,9% nell’ultimo ...
-
Logistica, Dogane e Supply Chain
Supply chain finance: come sostenere il capitale circolante di un’impresa
Ogni impresa ha la possibilità di finanziare il proprio capitale circolante facendo leva sul ruolo che ricopre all’interno della Supply Chain in cui opera e considerando le relazioni con gli altri attori con cui collabora. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio di Supply Chain Finance del Politecnico di Milano, in Italia per ...
-
Marketing Internazionale
I 6 passi fondamentali per entrare nel mercato cinese
La Cina rappresenta sempre più un mercato da prendere in considerazione: tecnologie all’avanguardia, sperimentazioni uniche e consumatori attenti ad acquistare l’ultima novità disponibile. Di questo ne è consapevole anche il governo cinese che con l’intento di facilitare l’incontro tra la Cina e le imprese internazionali ha dato il via a nuove ...
-
Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni
Decreto Crescita: ecco le nuove agevolazioni per l’internazionalizzazione delle PMI
La legge di conversione del Decreto Crescita pubblicata il 29 giugno 2019 ha introdotto diverse misure a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, tra cui agevolazioni per la partecipazione a fiere internazionali e l’ampliamento del raggio di azione del Fondo di Venture Capital di Simest e del Fondo Rotativo 394/1981. ...
-
Logistica, Dogane e Supply Chain
Esportare in Brasile: gli operatori coinvolti
Continuiamo ad approfondire gli aspetti più sensibili ed importanti relativi all’esportazione verso il Brasile. La burocrazia del Paese Sudamericano può essere molto complessa e rigida, per questo è importante fare le scelte giuste, conoscere a fondo tutte le tappe da percorrere e farsi accompagnare da attori specializzati durante tutto il ...
-
Marketing Internazionale
Cosa esportare in Spagna
La Spagna rappresenta per l’Italia il 4° mercato di destinazione dopo Germania, Francia e Stati Uniti con un peso del 5,2% sul totale dell’export tricolore. Nel 2018 l’interscambio commerciale tra Roma e Madrid ha raggiunto quota 43,7 miliardi di euro esibendo un tasso di crescita del 3,1% rispetto al 2017. ...
-
Logistica, Dogane e Supply Chain
Food Supply Chain: l’importanza della blockchain nella tracciabilità dei prodotti alimentari
La supply chain della filiera alimentare è una delle realtà più complesse e difficili da gestire. Poter tener traccia e localizzare uno specifico prodotto e riuscire ad identificarne ad ogni punto le origini e le caratteristiche, in modo da essere in grado di ricondurlo alla fonte, non è una sfida ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: l’export cresce dell’8% su base annua
L’export tricolore continua a crescere anche a maggio: lo dicono i dati relativi al commercio estero diffusi questa mattina da Istat. Ma la notizia più entusiasmante è che nell’ultimo anno le esportazioni sono cresciute dell’8%. È in ascesa la performance delle esportazioni italiane negli ultimi mesi: dopo i dati positivi rilevati ...
-
Marketing Internazionale
Libano: nella Vision di domani opportunità per il Sistema Italia
Il Libano ha recentemente varato un massiccio piano di investimenti con l’obiettivo di rilanciare l’economia del Paese partendo dalla ricostruzione delle proprie infrastrutture. Numerose opportunità si profilano per le imprese italiane. Vediamo quali. Stretto per decenni nella morsa della guerra civile da un lato e dal sanguinoso conflitto con Israele ...