• Logistica, Dogane e Supply Chain

    Barriere tariffarie e non: conoscerle per superarle

    Avere una buona definizione del proprio business è un punto di partenza importante perché permette di identificare la tipologia della clientela che si vuole servire, di monitorare i concorrenti e di identificare i fattori critici di successo per l’azienda. Nell’individuazione dei propri mercati target non si può prescindere da un’analisi attenta ...

  • Marketing Internazionale

    FDA: nuove direttive sulle norme alimentari

    In un mercato globale sempre più connesso - come dimostrato dalla recente conclusione del negoziato TPP – nel quale si assiste al proliferare di accordi di natura commerciale per favorire una maggiore integrazione e armonizzazione delle regole, non manca la previsione di norme di livello nazionale per regolarizzare e gestire processi ...

  • Marketing Internazionale

    Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: a settembre 2015 dati in crescita

    La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di settembre 2015 diffusi dall’ISTAT, fotografano un andamento in crescita per entrambi i flussi, mentre si registra un avanzo commerciale di 1,4 miliardi di euro. La crescita congiunturale delle vendite verso i paesi Extra-UE (5,2%) è diffuso a tutti ...

  • Marketing Internazionale

    La Trans-Pacific Partnership tra commercio e nuovi equilibri geopolitici

    La portata dell'accordo raggiunto il 5 ottobre ad Atlanta negli Stati Uniti dopo un’estenuante, decisivo e risolutivo round negoziale sulla Trans-Pacific Partnership (TPP) é rivoluzionaria, uno spartiacque le cui conseguenze interessano ed interesseranno non solo il commercio, ma gli stessi equilibri geopolitici presenti e futuri nella regione del Pacifico, ...

  • Marketing Internazionale

    Focus Qatar: prospettive e opportunità - II^ Parte

    Continua il nostro approfondimento sul piccolo, prospero e dinamico emirato del Golfo che negli ultimi anni si è imposto - come abbiamo visto - come un player importante sullo scacchiere internazionale anche in ragione di una gestione oculata dell’immenso patrimonio finanziario accumulato dai proventi della vendita di petrolio e gas. Per ...

  • Marketing Internazionale

    Best Global Brands 2015

    Interbrand, gigante a stelle e strisce in brand consultancy, ha recentemente presentato la XVI^ edizione della classifica “Best Global Brands” che identifica i 100 brand globali a più alto valore economico. Per il terzo anno consecutivo Apple e Google si confermano ai vertici della classifica, al primo e al secondo posto ...

  • Marketing Internazionale

    PRESENTAZIONE DI FIMAR AL 55° SALONE NAUTICO DI GENOVA

    Nell'ambito della rinnovata presenza dello Stato di Santa Catarina al Salone Nautico di Genova- Area "Sailing World" Stand n.W 19- é stata presentata la Seconda Edizione di Fimar-Fiera Internazionale dell'Economia del Mare Italia-Brasile- che si svolgerà dal 4 al 7 Maggio a Itajaì, importante polo nautico dello Stato di ...

  • Marketing Internazionale

    Il nuovo regime di “Branch Exemption”: luci ed ombre

    Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 (Disposizioni recanti misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese), di recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha apportato rilevanti modifiche ad alcuni aspetti che interessano i processi di internazionalizzazione delle imprese. Tra le novità più importanti, vi è sicuramente la previsione di cui ...

  • Marketing Internazionale

    Global Competitiveness Index 2015-2016: servono talento e innovazione

    L'economia mondiale oggi cosciente del "new normal" caratterizzato da minore crescita economica e conseguente produttività in calo, accompagnata da elevati livelli di disoccupazione è in continua evoluzione e all'orizzonte si intravedono più rischi che opportunità legate alla normalizzazione della politica monetaria negli Stati Uniti, all’andamento dei tassi di cambio e ...