• Marketing Internazionale

    La burocrazia frena le PMI, 30 mld in fumo ogni anno

    30 miliardi di euro: questo sarebbe l’enorme costo che ogni anno le PMI italiane devono sostenere a causa del malfunzionamento della macchina amministrativa secondo uno studio recentemente condotto dal Centro Europa Ricerche (CER) in collaborazione con Info Camere Italia. Una cifra davvero enorme, basta pensare che equivale, più o meno, al ...

  • Marketing Internazionale

    Africa, Still rising? Per andare controvento serve l’impegno di tutti

    Nel concludere l’introduzione all’ultimo Rapporto ISPI “Africa: Still Rising?” presentato ieri a Roma, il Direttore del think thank Paolo Magri, dopo aver passato in rassegna interrogativi, impressioni e riflessioni che emergono dal volume e provando a rispondere all’interrogativo posto dal volume, cita Winston Churcilll e la sua metafora dell’aquilone pronunciata ...

  • Marketing Internazionale

    Telecomunicazioni ed Energia, il Messico si apre agli stranieri

    Le riforme strutturali e il processo di liberalizzazione in atto con la nuova spinta riformatrice del Presidente Enrique Peña Nieto, sono state al centro dell’attenzione il 10 novembre a Roma al Seminario “Messico: riforme strutturali e liberalizzazione dei settori strategici, le opportunità per le imprese italiane” organizzato presso la sede ...

  • Marketing Internazionale

    Il mercato dei beni di lusso in Polonia

    Oggi osservando lo stile di vita dei polacchi si ha la forte impressione che abbiano messo definitivamente da parte il grigiore e l’austerità del periodo comunista e si assiste sempre di più ad una dinamica ascesa sociale della classe media. Tutto ciò sul piano commerciale ha generato un aumento della domanda ...

  • Marketing Internazionale

    Buone basi e innovazione: il manifatturiero riparte da qui

    La manifattura italiana risale la china e lentamente riprende ad essere il motore della ripresa economica nel nostro Paese, è questo il messaggio chiaro e ottimista che emerge dal recente rapporto a cura del Centro Studi Confindustria “Produzione e Commercio: come cambia la globalizzazione. La manifattura italiana riparte su buone ...

  • Marketing Internazionale

    Elezioni in Croazia: crisi e immigrazione fanno sterzare a destra

    Quasi 2 milioni e trecentomila croati (circa il 60% degli aventi diritto) si sono recati alle urne lo scorso 8 novembre per eleggere il nuovo esecutivo del paese. I sondaggisti, nelle settimane che hanno preceduto il voto, concordavano nel pronosticare un testa a testa fra i conservatori dell’Unione Democratica Croata ...

  • Marketing Internazionale

    In Germania oltre al placement è bene esserci

    Conoscere il mercato in cui si intende vendere i propri servizi e i propri prodotti é una condizione essenziale per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità e per averne una visione completa che - oltre all’utilizzo di strumenti professionali di analisi – non può che nascere da un’esperienza quotidiana e ...

  • Fiscalità Internazionale

    Le novità sull’Exit Tax nel decreto internazionalizzazione

    Non molto tempo fa abbiamo affrontato la nuova disciplina della “Branch Exemption” dettata dal recente decreto legislativo nr. 147/2015 (“Disposizioni recanti misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese”). Proseguendo nell’analisi del testo, questa volta vogliamo soffermarci su un aspetto che da molto tempo suscita interesse e critiche da parte dei ...

  • Marketing Internazionale

    Gli Stati Uniti continuano ad essere il Nation Brand più prezioso

    Secondo il rapporto “Nation Brands 2015” sono gli Stati Uniti il marchio paese più prezioso e non a caso anche la destinazione numero uno per investimenti greenfield. Come nel commercio il peso del marchio sulle scelte dei consumatori è influente, la stessa cosa accade alle aziende nel guardarsi intorno per scegliere ...